• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-11 18:35:17

Ristrutturazione completa - 39557


Volevo un parere sulla grandezza e vivibilità degli spazi proposti.
E' un appartamento al piano terra di 77 mq.
I punti luce sono "obbligati" sui due balconi opposti uno all'altro, e da due finestrelle su un altro lato.
E' una soluzione senza corridoi e disimpegni, diversa dalla classica divisione zona giorno - zona notte, che potrebbe però sacrificare un po' la privacy delle camere da letto.
Per tranquillizzarmi l'architetto vorrebbe schermare le porte con mobili tipo cristalliere e librerie...
Il progetto mi stuzzica molto, ma non vorrei che si rivelasse una scelta troppo azzardata.

  • spiccione
    Spiccione Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 16:06 - ultima modifica: Lunedì 9 Marzo 2015, all or 16:07

  • spiccione
    Spiccione Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 16:09 - ultima modifica: Martedì 10 Marzo 2015, all or 22:58

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2015, alle ore 10:55
    Salve,
    ovviamente andrebbe ponderata, di sicuro vetri e schermi in cristallo possono essere utili proprio come nel suo caso.
    Un'idea interessante potrebbe scaturire dalla lettura di un mio articolo redazionale dove, entra giusto in campo la "quinta" ovvero un setto divisorio con funzione di interparete che può essere realizzato in diversi materiali:
    dividere l ingresso dalla zona soggiorno
    Saluti, e a presto

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2015, alle ore 22:31
    Mi pare una buona soluzione. Ho solo un dubbio sul fatto di dover passare dal soggiorno per andare dalla cameretta dei ragazzi al bagno....Se fosse casa mia, molto probabilmente chiuderei quel passaggio.

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 10:16
    Concordo con Minerva, io proporrei di creare un disimpegno vero e proprio per la camera dei ragazzi utilizzando quello già presente per il bagnetto, spostando quindi più in su la porta della camera e togliendo il lavabo. Di conseguenza traslerei il bagnetto verso dx e ingrandirei quanto basta per ridotare il bagno di un lavabo, riducendo il disimpegno della camera matrimoniale che mi sembra eccessivo e credo risulterebbe scarsamente illuminato.

    La libreria bifacciale è molto bella ma occupa dai 45 ai 50 cm, se no è inutile farla bifacciale, e in questo caso ruberebbe molto spazio prezioso al soggiorno.

    http://www.lacasapensata.info/2014/03/come-dividere-gli-ambienti-senza-opere.html

    qui il link di una libreria realizzata.

    Nel complesso comunque è una bella soluzione

    Un saluto
    arch. luca maioli

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 11:13 - ultima modifica: Mercoledì 11 Marzo 2015, all or 11:18
    Buongiorno,
    se ipotizziamo di non intervenire con lavori di ristrutturazione, si può agire in modo non invasivo, riducendo il bancone penisola e creando un setto di piccole dimensioni interposto tra cucina e soggiorno
    Si crea in questo modo un percorso indipendente verso il bagno e la cameretta, trovando anche una nuova ambientazione del salotto alle spalle della finestra.
    Saluti.

  • spiccione
    Spiccione Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 11:32
    Salve,
    ovviamente andrebbe ponderata, di sicuro vetri e schermi in cristallo possono essere utili proprio come nel suo caso.
    Un'idea interessante potrebbe scaturire dalla lettura di un mio articolo redazionale dove, entra giusto in campo la "quinta" ovvero un setto divisorio con funzione di interparete che può essere realizzato in diversi materiali:
    dividere l ingresso dalla zona soggiorno
    Saluti, e a presto
    Intanto grazie delle risposte.

    L'articolo è interessante e calza a pennello, dato che era un argoento sul quale già stavo ragionando.



  • spiccione
    Spiccione Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 11:37
    Mi pare una buona soluzione. Ho solo un dubbio sul fatto di dover passare dal soggiorno per andare dalla cameretta dei ragazzi al bagno....Se fosse casa mia, molto probabilmente chiuderei quel passaggio.
    In effetti la privacy cameretta/bagno è il motivo per il quale non sono convinto al100% del progetto, o forse è più corretto dire che è l'unico dubbio che mi è rimasto.

    La soluzione del mobile/parete che scherma è un buon compromesso e sicuramente un punto di partenza sul quale lavorare.

  • spiccione
    Spiccione Ricerca discussioni per utente Archmaioli
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 11:46
    Concordo con Minerva, io proporrei di creare un disimpegno vero e proprio per la camera dei ragazzi utilizzando quello già presente per il bagnetto, spostando quindi più in su la porta della camera e togliendo il lavabo. Di conseguenza traslerei il bagnetto verso dx e ingrandirei quanto basta per ridotare il bagno di un lavabo, riducendo il disimpegno della camera matrimoniale che mi sembra eccessivo e credo risulterebbe scarsamente illuminato.

    La libreria bifacciale è molto bella ma occupa dai 45 ai 50 cm, se no è inutile farla bifacciale, e in questo caso ruberebbe molto spazio prezioso al soggiorno.

    http://www.lacasapensata.info/2014/03/come-dividere-gli-ambienti-senza-opere.html

    qui il link di una libreria realizzata.

    Nel complesso comunque è una bella soluzione

    Un saluto
    arch. luca maioli
    Sicuramente sottoporrò quest'idea al mio architetto. Purtroppo la mia è una fissa per la privacy e quindi quanto più posso "proteggerla" meglio è.


    Comunque mi era stato proposto un disimpegno iniziale ma sembrava sacrificare l'aria del salotto

    Però traslando il bagno potremmo non intaccare la zona giorno.

    Grazie della reply.

  • spiccione
    Spiccione Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 11:49
    Buongiorno,
    se ipotizziamo di non intervenire con lavori di ristrutturazione, si può agire in modo non invasivo, riducendo il bancone penisola e creando un setto di piccole dimensioni interposto tra cucina e soggiorno
    Si crea in questo modo un percorso indipendente verso il bagno e la cameretta, trovando anche una nuova ambientazione del salotto alle spalle della finestra.
    Saluti.
    Forse non mi sono spiegato io correttamente.

    Lo stato di fatto è completamente diverso.Saranno abbattute tutte le pareti interne, rifatti gli impianti e allargata la terrazza.

    L'unica cosa non modificabile saranno le finestre.Anche i mobili sono satati riportati solo pre una proiezione di vivibilità degli spazi.

    Ty

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 12:05
    Bene, adesso mi è chiaro.

    Saluti

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente Spiccione
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 13:28
    Sicuramente sottoporrò quest'idea al mio architetto. Purtroppo la mia è una fissa per la privacy e quindi quanto più posso "proteggerla" meglio è.


    Comunque mi era stato proposto un disimpegno iniziale ma sembrava sacrificare l'aria del salotto

    Però traslando il bagno potremmo non intaccare la zona giorno.

    Grazie della reply.
    La sua fissa è più che lecita, io tendo ad eliminare e ridurre sempre i disimpegni, ma a volte bisogna risparmiarli..

    un saluto

    arch. luca maioli
    www.lacasapensata.info

  • spiccione
    Spiccione Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 18:35
    Bene, adesso mi è chiaro.

    Saluti
    L'idea di una quinta rivestita e usata come elemento d'arredo è un'idea molto carina che prendo in considerazione, anche se nell'ultimo disegno andrebbe a stringere il soggiorno, che è la stanza che vorrei "sacrificare" il meno possibile.

    Grazie ancora dell'idea ;)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 14
Img andrea andrei
Buonasera,chiedo consigli per sistemare le pareti del soggiorno dato che sono un po indeciso.Ho un doppio soggiorno di circa 40 mq piastrellato in marmo statuario.Dovrei...
andrea andrei 11 Gennaio 2023 ore 17:49 5
Img jeffcarter79
Salve, chiedo consigli a voi più esperti di me. Ho effettuato lavori di ristrutturazione nel mio appartamento nel lontano 2017 rivolgendomi ad una ditta chiaramente. La...
jeffcarter79 06 Dicembre 2022 ore 13:22 2
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10
Img gnudignome
Buongiorno.Nel 2021 ho ristrutturato un appartamento con regolare CILA aperta a maggio e chiusa a dicembre 2021.Ho letto l'articolo relativo al software aggiornato della AdE...
gnudignome 11 Novembre 2022 ore 18:17 2
Notizie che trattano Ristrutturazione completa - 39557 che potrebbero interessarti


35 mq di relax: ristrutturazione casa vacanze al mare

Restauro edile - Da vecchio appartamento anni '70 a casa vacanze contemporanea: tutti gli interventi di ristrutturazione progettati dall'interior designer Francesca Macellari.

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Ristrutturare un appartamento: ecco le foto del prima e dopo

Restauro edile - Per spiegare il restyling di un interno le immagini devono accompagnare il progetto. Ecco dunque il before e l'after della ristrutturazione curata da Blu Space.

Ridistribuzione di spazi e arredamento in una ristrutturazione: analisi in pianta

Soluzioni progettuali - Analisi critica della ridistribuzione degli spazi e dell'arredamento di una abitazione ristrutturata in modo funzionale creando passaggi ampi, fluidi e agevoli.

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Progetto appartamento 90 mq: ambienti fluidi e razionali

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento 90 mq: open space con angolo cottura e setti decorativi, camera matrimoniale con cabina armadio, 2 bagni e 2 camerette a tutta luminosità.

Direttiva Case Green: ristrutturazione obbligatoria e costosa

Isolamento termico - La Direttiva Europea Case Green obbligherà tantissimi italiani a fare ristrutturazioni immobiliari energetiche che graveranno pesantemente sulle loro finanze

Ristrutturazione casa di 45 mq: rendere funzionale ogni spazio

Soluzioni progettuali - Ristrutturazione casa di 45 mq: porte scorrevoli a scomparsa in vetro e connessione fluida tra cucina e living, per ambientazioni interne luminose e funzionali.

Idee per ristrutturare un bilocale di 45 mq

Soluzioni progettuali - Bilocale di 45 mq: qualche idea su come rendere un ambiente confortevole sfruttandolo al meglio. Vediamo insieme il progetto dell'architetto Antonio Felicetti.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI