• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-17 19:15:44

Ristrutturazione casa con amianto e altre problematiche


Giga73
login
17 Agosto 2014 ore 11:11 2
Salve a tutti,

sono un privato e sto valutando l'acquisto di una nuova casa in quanto quella attuale, pur perfetta, risparmiosa, una chicca... purtroppo sta diventando stretta a causa dei bimbi che crescono e fabbisognano di maggior spazio.

Tra le varie case singole che ho visitato, ho scelto due che hanno caratteristiche (e difetti) diversi ma che sono molto interessanti per le mie esigenze.

La scelta nr.1 è una casa realizzata negli anni 60-70, su due livelli (piano inferiore -pt- con garage, lavanderia, locale caldaia, taverna, tot.137 mq; primo piano -147 mq- con 4 camere da letto, 2 bagni, salotto, cucina, sala da pranzo).


Il prezzo (e la zona) sono stuzzicanti, ma:
- al pian terreno c'è una tubazione che distribuisce l'acqua calda al pino superiore che è coibentata con il famigerato cemento amianto;
- al primo piano circa 135 mq di appartamento sono pavimentati con linoleum, altrettanto noto vinil-amianto;
- vorrei unire soggiorno e cucina facendone un unico ambiente e trasformando la sala da pranzo in cucina.

Le domande a cui non so dare risposta sono:

- quanto costa (circa, al metro) rimuovere il cemento amianto dalle tubazioni? Ho sentito parlare di 2 soluzioni: rimuovere solo l'amianto oppure rimuovere il tubo con tutto l'amianto insieme.
- quanto costa rimuovere il vinil-amianto, sempre a mq? e se decidessi di "tombarlo" con un getto di cemento o simili?
- quanto costa un progettino (SCIA ecc.) per abbattere una parete di foratini di circa 4 ml?
- ci sono difficoltà nello spostare acqua, scarici, e canne fumarie di un paio di metri?

Grazie mille per le dritte,

Giovanni
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Agosto 2014, alle ore 18:47
    Buonasera,
    in merito ai costi nel frattempo le consiglio questo servizio esclusivo:

    /calcolare-costi-lavori-ristrutturazione/

    Saluti

  • giga73
    Giga73 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 17 Agosto 2014, alle ore 19:15
    Buonasera,
    in merito ai costi nel frattempo le consiglio questo servizio esclusivo:

    /calcolare-costi-lavori-ristrutturazione/

    Saluti
    Grazie mille, già utilizzato il programma, ma le quattro incognite rimangono tali, e tutti i lavori li eseguirò in economia con parenti muratori, piastrellisti ecc che, al momento fermi, mi daranno una mano, quindi effettivamente per pavimenti ecc dovrò calcolare solo il materiale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img situfangs
Ciao a tutti,stavo pensando di sostituire la mia vasca da bagno e le pareti che la circondano.Vivo in un seminterrato recentemente ristrutturato (15 anni).L'edificio risale al...
situfangs 07 Dicembre 2023 ore 16:29 1
Img andrea&noemi
Buongiorno a tutti,dobbiamo demolire una porzione di una cascina in campagna in provincia di Cuneo ma purtroppo hanno utilizzato delle coperture di Ethernit e sto cercando...
andrea&noemi 22 Giugno 2021 ore 12:40 1
Img monikan72
Buon pomeriggio, spero di essere nella sezione corretta... vorrei chiedervi se esistono detrazioni fiscali particolari per la rimozione e smaltimento amianto. Una ditta a 500...
monikan72 21 Novembre 2018 ore 11:54 2
Img riccy
Buongiorno a tutti,sono approdato a questo forum cercando informazioni sullo smaltimento eternit in una struttura che non è di mia proprietà.Mi sono trasferito da...
riccy 18 Marzo 2015 ore 09:54 3
Img hereistay
Salve.Purtroppo vivo in un piccolo quartiere isolato sulle colline Abruzzesi.Purtroppo perché sono circondato da strutture (alcune abusive) che sono coperte da lastre in...
hereistay 28 Novembre 2014 ore 15:07 3
Notizie che trattano Ristrutturazione casa con amianto e altre problematiche che potrebbero interessarti


Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Restauro edile - Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.

L'amianto in edilizia: dove si trova

Materiali edili - Riconoscere l'amianto è un'operazione alquanto difficile ma importante; i manufatti in amianto sono dannosi per la salute dell'uomo e per questo vanno rimossi.

Incentivi statali per la rimozione dell'amianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rimuovere l'amianto con la riconferma della Legge di Stabilità del 2016 diventa meno oneroso. Vengono proposti incentivi fino al 50% della somma dell'intervento

Come rimuovere e smaltire l'amianto: la normativa vigente

Restauro edile - La normativa per lo smaltimento dell'amianto risale al 1992 ma ci sono ancora moltissimi stabili in tutta Italia che devono essere bonificati: ecco cosa sapere.

Riconoscere l'amianto e come intervenire

Restauro edile - Nelle nostre abitazioni molti manufatti presentano fibre di amianto che se inalate, comportano gravi problemi respiratori, bisogna evitare quindi l'esposizione.

Bonifica dell'amianto mediante incapsulamento

Restauro edile - L'utilizzo di prodotti incapsulanti al fine di costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta, combattendo il rischio di esposizione all'amianto.

Modulo Rifiuti da C. e D.

Leggi e Normative Tecniche - In alcune regioni italiane è obbligatoria la redazione del modulo dei rifiuti da costruzione e demolizione, per ottenere il rilascio di un titolo abilitativo.

Bologna: Incentivi per i tetti

Impianti rinnovabili - A Bologna chi vorrà ristrutturare il proprio tetto eliminando l'amianto, se presente, e installando pannelli fotovoltaici, potrà usufruire di agevolazioni fiscali.

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI