• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-28 10:31:17

Ristrutturazione area giorno


Lauratg8
login
06 Febbraio 2017 ore 14:03 9
Salve,
sto ristrutturando completamente la mia casa, con nuova divisione interna degli spazi.
Per la zona giorno avevo pensato ad una disposizione come quella in immagine (la due scale sono una di entrata, quella in basso, ed una di salita alla mansarda e la porta finestra in fondo affaccia sulla terrazza), ma ho qualche dubbio sulla cucina.
Non so se conviene separarla dal resto con delle porti scorrevoli e se mettere un'isola o blocco troppo gli spostamenti.
Grazie per i consigli!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2017, alle ore 18:34 - ultima modifica: Lunedì 6 Febbraio 2017, all or 18:58
    Buonasera Signora Laura,
    trovo interessanti i dubbi in merito alla divisione o meno della cucina.

    Sento il dovere di esprimerle delle domande che La potrebbero orientare nella scelta più giusta.

    Per primo, ritengo importante sapere se la sua famiglia è numerosa o si parla di una coppia?
    secondo, la gestibilità dell'attuale progetto postato mette in crisi le funzioni nell'ambiente cucina, mi risulta poco lo spazio tra pareti office ed il tavolo, sarebbe disposta ad eliminarlo?
    Infine condivido il pensiero di eventuali pareti scorrevoli , oppure un bancone penisola per separare il living dalla cucina, ma in questo caso la decisione può pesare ed orientarsi verso gusti e abitudini personali.
    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Febbraio 2017, alle ore 07:41 - ultima modifica: Martedì 7 Febbraio 2017, all or 07:52
    Salve,
    stavo riflettendo sulla soluzione degli arredi in cucina e mi sono accorto che il lavello è inserito nella parete opposta del piano cottura, cosa che ritengo personalmente antipatica e oltretutto poco funzionale.

    Una soluzione razionale, potrebbe essere quella di organizzare le funzioni cottura e lavaggio in un unica parete di lavoro, lasciando lo spazio di passaggio e movimento per tutte le operazioni, non trascurando il fattore terrazzo, il quale. dovrà permettere sempre una facile connessione con il living.
    A tal proposito, ho postato un esempio di cucina con bancone ad isola, dove lo spazio di lavoro e passaggio, risultano fluidi e comunicanti tra di loro nel contesto dell'ambiente operativo.
    Saluti



  • lauratg8
    Lauratg8 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Febbraio 2017, alle ore 13:25
    La ringrazio per la risposta, al momento in casa siamo in due, ma prevediamo di allargarci...
    Per quanto riguarda la cucina, i disegni degli accessori sono casuali, sono mobili standard del programma che ho usato per fare il disegno,
    in realtà in mezzo avevo inserito un'isola ma anch'io avevo dubbi poi sull'effettiva fruibilità dell'ambiente. Anche messa in orizzontale (rispetto alla piantina) non so però se si risolve il problema, in quanto la stanza sarebbe ampia poco più di 4 metri ed immagino che l'isola, così come disegnata da lei, sarebbe lunga 2/2,5mt. Forse la soluzione migliore è la penisola, eliminando quindi eventuali pareti divisorie...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Lauratg8
    Martedì 7 Febbraio 2017, alle ore 20:50
    La ringrazio per la risposta, al momento in casa siamo in due, ma prevediamo di allargarci...
    Per quanto riguarda la cucina, i disegni degli accessori sono casuali, sono mobili standard del programma che ho usato per fare il disegno,
    in realtà in mezzo avevo inserito un'isola ma anch'io avevo dubbi poi sull'effettiva fruibilità dell'ambiente. Anche messa in orizzontale (rispetto alla piantina) non so però se si risolve il problema, in quanto la stanza sarebbe ampia poco più di 4 metri ed immagino che l'isola, così come disegnata da lei, sarebbe lunga 2/2,5mt. Forse la soluzione migliore è la penisola, eliminando quindi eventuali pareti divisorie...
    Buonasera,
    condivido la soluzione per una penisola, ma rimane sempre il problema di eventuali chiusure mobili, in tal caso conviene riflettere bene prima di procedere.
    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Febbraio 2017, alle ore 21:10
    Salve,
    una ulteriore opzione potrebbe essere quella di pensare anche ad una divisione fissa o mobile con un setto vetrato (di cui posto un esempio grafico), tra pavimento e soffitto, ovviamente analizzando le giuste dimensioni.
    saluti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2017, alle ore 09:55
    Ciao, un amico ha risolto un problema nel salone con una parete vetrata (vedi foto interparete) simile a questa che ho trovato nel web.:-))


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 20 Febbraio 2017, alle ore 12:23 - ultima modifica: Lunedì 20 Febbraio 2017, all or 12:56
    Ciao, un amico ha risolto un problema nel salone con una parete vetrata (vedi foto interparete) simile a questa che ho trovato nel web.:-))
    Salve jovis,
    una soluzione alternativa per la Signora Laura, potrebbe risultare risolutiva, attrezzando una sola parete con le funzioni: preparazione, lavaggio, cottura dei cibi, integrandovi un piano tavolo-snack di cui consiglio un mio redazionale sull'argomento: lavorincasa.it/cucina-stretta-e-lunga-come-arredarla .Mentre sulla parete frontale, si potranno organizzare colonne forno, frigo, dispensa.
    Allego una mia soluzione grafica.
    Saluti


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2018, alle ore 13:03
    Grazie, terremo presente.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Gennaio 2018, alle ore 10:31
    Ciao visto che parlate di isole e penisole ho trovato queste immagini, delle quali una è composta da parete lineare isola lineare con penisola per fare colazione o cenare comodamente in cucina.
    Oppure con piano scorrevole...sighhh!:-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img juppiter80
Buongiorno,devo comprare una porta a scomparsa che divide la cucina dall zona living di dimensioni 1,20 x 2,60.Mi sto orientando sulle porte ADL, il venditore mi consiglia di...
juppiter80 07 Aprile 2022 ore 13:18 1
Img stefanobbb
Ciao a tutti, abbiamo acquistato questo appartamento che deve essere ancora costruito, quindi possiamo variare scarichi e finestre, ovviamente di poco e il meno possibile.Quello...
stefanobbb 25 Gennaio 2021 ore 03:45 20
Img francescobottino
Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum, mi presento sono Francesco. Ho intenzione di alzare un nuovo piano sulla mia casa e prima di cominciare a richiedere autorizzazioni...
francescobottino 18 Giugno 2020 ore 18:33 13
Img daniel88
Salve, sono nuovo sul forum. Io e mia moglie abbiamo visionato un appartamento davvero carino posto al centro della città in cui viviamo e dal prezzo accessibile.Carino,...
daniel88 04 Novembre 2018 ore 12:12 8
Notizie che trattano Ristrutturazione area giorno che potrebbero interessarti


Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Divisione del condominio

Condominio - La legge consente, in determinate condizioni, di dividere il condominio esistente in più parti che per caratteristiche strutturali possono poi costituirsi in autonomi condomini.

Luci e cibo

Soluzioni d'arredo - Moda e arredamento. Auto e design. Sono da anni, senza ombra di dubbio, connubi vincenti: aziende di settori diversi decidono di mettere in campo le rispettive competenze per lanciare insieme specifici articoli che diventano inevitabilmente l?emblema del motto l?unione fa la forza

Come dividere un immobile in comproprietà

Proprietà - Come chiedere lo scioglimento di un immobile in comproprietà: in caso di accordo si stipulerà un contratto di divisione; in mancanza ci si rivolgerà al giudice

Scioglimento giudiziale del condominio

Assemblea di condominio - Da un condominio ne posso sorgere due. I casi che portano alla scissione, la quale avviene su impulso dell'assemblea o tramite ricorso all'Autorità Giudiziaria.

Scioglimento del condominio, gli adempimenti e i poteri del giudice

Assemblea di condominio - Lo scioglimento del condominio, in linea generale, può avvenire se le compagini scaturenti dalla divisione sono completamente autonome tra loro, salvo alcune eccezioni.

Immobile in comunione: se uno dei comproprietari non vuole vendere

Comprare casa - Cosa succede se uno dei comproprietari non vuole vendere la casa in comune? Quali sono le alternative previste dalla legge e come funziona la divisione giudiziale

Cosa sapere sulla collazione ereditaria

Proprietà - Qualora gli eredi facciano richiesta di divisione del patrimonio ereditato, i discendenti e il coniuge possono richiede la collazione dei beni donati dal defunto

Una vetrata scorrevole divide l'ingresso dal soggiorno

Soluzioni progettuali - Idea per dividere ingresso e soggiorno: una porta vetrata ad ante scorrevoli e una vetrina con ikebana danno un tocco decorativo, lasciando trasparire la luce.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI