• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-11-27 21:56:52

Ristrutturazione di un appartamento


Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.
Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare bagno e cucina che sono veramente piccoli.
Gli impianti sono tutti da rifare.
Grazie a chi mi vorrà aiutare !!
  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2022, alle ore 15:10 - ultima modifica: Giovedì 24 Novembre 2022, all or 15:13
    Salve Laura,

    allora attendiamo che posti la pianta dell'appartamento allo stato dei luoghi, sperando di darle qualche idea.

  • laura1234
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2022, alle ore 16:20 - ultima modifica: Giovedì 24 Novembre 2022, all or 16:21
    Fatto!


  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2022, alle ore 11:57 - ultima modifica: Venerdì 25 Novembre 2022, all or 13:47
    Salve, un ulteriore chiarimento.

    Le pareti che dividono il soggiorno e la prima camera dall'ingresso,  disimpegno sono portanti o semplici tramezzi?


  • laura1234
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2022, alle ore 21:07 - ultima modifica: Venerdì 25 Novembre 2022, all or 21:09
    Sono semplici tranezzi,l'unico muro che non si può toccare è quello tra l'attuale cucina e la dispensa perché ci passano le canne fumarie del palazzo.

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente Laura1234
    Sabato 26 Novembre 2022, alle ore 12:29 - ultima modifica: Sabato 26 Novembre 2022, all or 12:32
    Sono semplici tranezzi,l'unico muro che non si può toccare è quello tra l'attuale cucina e la dispensa perché ci passano le canne fumarie del palazzo.
    Ah! bene,
    allora vediamo cosa si può suggerire per rispondere alle sue esigenze, a favore di una migliore distribuzione degli spazi.

  • laura1234
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2022, alle ore 15:26
    Grazie,Antonio..attendo fiduciosa.

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente Laura1234
    Domenica 27 Novembre 2022, alle ore 15:00 - ultima modifica: Domenica 27 Novembre 2022, all or 15:42
    Grazie,Antonio..attendo fiduciosa.
    Salve Laura,
    allora una prima soluzione "tra altre possibili", tipo creare la cucina in adiacenza all'attuale bagno,  potrebbe essere quella di spostare l'attuale cucina al posto della camera armadio, abolendo in tal modo anche l'adiacente camera, creando così con l'abbattimento delle tramezzature una ampia zona ingresso,living con angolo cucina.

    Resta da verificare in merito agli allacci idrici se è intercettabile una discendente colonna di scarico per la cucina, visto che ci siamo allontanati dall'attuale.

    Ho pensato di reinventare una zona notte ben distinta, con stanza cabina armadio, in correlazione con un nuovo bagno e antibagno ABL (funzione ospiti lavanderia) più ampio e in connessione con la camera da letto.

    Per una migliore interpretazione visiva, posto la planimetria modificata in base a quanto o sopra descritto.
    Pensando di aver fatto cosa gradita la saluto.
    AP


  • laura1234
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 27 Novembre 2022, alle ore 17:09
    Salve Laura,
    allora una prima soluzione "tra altre possibili", tipo creare la cucina in adiacenza all'attuale bagno,  potrebbe essere quella di spostare l'attuale cucina al posto della camera armadio, abolendo in tal modo anche l'adiacente camera, creando così con l'abbattimento delle tramezzature una ampia zona ingresso,living con angolo cucina.

    Resta da verificare in merito agli allacci idrici se è intercettabile una discendente colonna di scarico per la cucina, visto che ci siamo allontanati dall'attuale.

    Ho pensato di reinventare una zona notte ben distinta, con stanza cabina armadio, in correlazione con un nuovo bagno e antibagno ABL (funzione ospiti lavanderia) più ampio e in connessione con la camera da letto.

    Per una migliore interpretazione visiva, posto la planimetria modificata in base a quanto o sopra descritto.
    Pensando di aver fatto cosa gradita la saluto.
    AP
    Buonasera Antonio,mi sembra che in questo modo la cucina risulterebbe un po'sacrificata ,la cabina armadio e'stretta è buia e allo stesso tempo mi sembra uno spreco utilizzare la camera tutta a destra come armadio...però mi e'venuta un'idea...secondo lei se lasciassimo camera e cabina armadio cosi'come sono e portassimo la cucina al posto della camera a destra?

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente Laura1234
    Domenica 27 Novembre 2022, alle ore 18:44
    Buonasera Antonio,mi sembra che in questo modo la cucina risulterebbe un po'sacrificata ,la cabina armadio e'stretta è buia e allo stesso tempo mi sembra uno spreco utilizzare la camera tutta a destra come armadio...però mi e'venuta un'idea...secondo lei se lasciassimo camera e cabina armadio cosi'come sono e portassimo la cucina al posto della camera a destra?
    Ma certamente è una tra le tante soluzioni alternative possibili. Ops! ma non vi serve una stanza per ospiti? o per un figlio? o optate per un divano letto?

  • laura1234
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Novembre 2022, alle ore 21:56
    I figli sono già indipendenti,quindi abbiamo deciso di eliminare una camera per avere una zona giorno più spaziosa, con un bel tavolo da pranzo e un divano .Ma non ho ancora ben chiara la disposizione migliore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 14 Febbraio 2024 ore 15:01 4
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 14
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 16 Marzo 2023 ore 17:51 2
Img andrea andrei
Buonasera,chiedo consigli per sistemare le pareti del soggiorno dato che sono un po indeciso.Ho un doppio soggiorno di circa 40 mq piastrellato in marmo statuario.Dovrei...
andrea andrei 11 Gennaio 2023 ore 17:49 5
Notizie che trattano Ristrutturazione di un appartamento che potrebbero interessarti


Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mq

Progettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni.

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Direttiva Case Green: ristrutturazione obbligatoria e costosa

Isolamento termico - La Direttiva Europea Case Green obbligherà tantissimi italiani a fare ristrutturazioni immobiliari energetiche che graveranno pesantemente sulle loro finanze
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI