• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-17 11:33:48

Ringhiera con funi in acciaio


Fabrizio8402
login
15 Ottobre 2016 ore 00:21 2
Salve a tutti,
Mi chiamo Fabrizio ed è la prima volta che apro un topic su questo forum anche se ho letto molte delle discussioni presenti.
Vorrei porre una domanda prima di procedere con la scelta ed il posizionamento della ringhiera per la mia scala.
La scala a rampa singola è a giorno, completamente in legno (Iroko) costituita da gradini incassati in un trave (anch'esso in Iroko) a sua volta incassato nel muro.
I gradini flettono al passaggio delle persone (al mio passaggio al vertice libero, con i miei 65kg flettono di 4 mm)
La scelta per la ringhiera è caduta su funi in acciaio del diametro di 6mm, in verticale, sia per un gusto personale sia per evitare di appesantire un ambiente piccolo come l'andito nel qiale si trova la scala.
Le funi saranno ancorate in basso ai gradini (spessore 4.5 cm) e in alto ad un trave in legno posto sulla verticale.
La misura della fune più lunga è di 230cm e saranno 2 o 3 per gradino in modo da distanziarle di meno di 10cm l'una dall'altra.
Il mio dubbio è:
posizionata la fune sul gradino, quanto dovrò tenderla per evitare che fletta?
Riuscirò ad ottenere un corpo pseudo-rigido senza tendere la fune al punto di flettere il gradino verso l'alto in modo eccessivo, considerando anche la tensione aggiuntiva data dal peso della persona sul gradino?
Spero di essere stato chiaro, ad ogni modo ho acquistato un campione di prova della lunghezza pari alla lunghezza massima da installare in modo da fare una prova non sulla scala.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Ottobre 2016, alle ore 10:26
    Ciao!
    baà, io avrei una soluzione meno farraginosa, ovvero prendere direttamente dei tondini d'acciaio rigidi invece che funi.
    Cmq questa è una mia soluzione più pratica nel senso che non penso alla flessione, ma direttamente alla garanzia di un carico maggiore rispetto a quanto hai previsto tu.Ciao:-))

  • fabrizio8402
    Fabrizio8402 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 17 Ottobre 2016, alle ore 11:33
    Ciao!
    baà, io avrei una soluzione meno farraginosa, ovvero prendere direttamente dei tondini d'acciaio rigidi invece che funi.
    Cmq questa è una mia soluzione più pratica nel senso che non penso alla flessione, ma direttamente alla garanzia di un carico maggiore rispetto a quanto hai previsto tu.Ciao:-))
    Ciao Jovis,
    Ho pensato in precedenza anche ai tondini ma non piace esteticamente avere dei tubi in acciaio di grosso diametro e quelli più fini avrebbero comunque una flessione non indifferente con le luco più lunghe.
    Una possibilità sarebbe "spezzarli" con il corrimano riducendo così la lunghezza del tubo o della fune.
    In ogni caso come già detto non ho esperienza nè con le funi né con i tondini quindi se avete idee o suggerimenti fate pure, alla fine dei lavori vi renderò partecipi del risultato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img lucav22
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe...
lucav22 13 Agosto 2023 ore 12:34 5
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img zillermattias
Una ringhiera interna rientra nel bonus ristrutturazione al 50 nell' anno 2023? Ho una scala interna in casa privata che collega garage,1 piano e 2 piano che ne è assente,...
zillermattias 20 Febbraio 2023 ore 10:44 2
Notizie che trattano Ringhiera con funi in acciaio che potrebbero interessarti


Scala fotovoltaica

Impianti - Integra nel parapetto un sistema di moduli fotovoltaici e combina le esigenze progettuali legate alla sicurezza con quelle inerenti il risparmio energetico.

Scale di design interne per collegare con stile gli spazi abitativi

Scale - Scale interne di design: soluzione per una scala in acciaio e legno a due rampanti, con ringhiera a disegni geometrici e fioriera décor, per interni di classe

Cosa c'è da sapere per costruire una scala in legno fai da te

Scale - Per la realizzazione di una scala in legno fai da te, è fondamentale porre particolare attenzione allo spazio a disposizione e al dimensionamento dei gradini.

Scale innovative per interni

Soluzioni d'arredo - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.

Scale fashion con stile

Scale - Parapetti colorati e decorati, originali modelli a chiocciola per interno ed esterno, gradini con forme accattivanti. Anche le scale oggi diventano fashion.

Come progettare l'illuminazione delle scale interne

Scale - Illuminazione delle scale: strisce a led sulle pareti o faretti segnapasso con luci orientabili, per illuminare selettivamente gli scalini, in tutta sicurezza.

Scale salvaspazio per interni: quale modello scegliere?

Scale - Le scale salvaspazio sono progettate per ottimizzare gli spazi delle abitazioni moderne, sono funzionali e molto gradevoli all'aspetto e per questo consigliatissime.

Scale personalizzabili

Scale - Si pensa che una scala personalizzabile possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, invece anche una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze.

Accessori scale

Scale - Ringhiere e corrimano sono accessori indispensabili per la sicurezza di una scala, ma possono ben integrarsi con essa anche dal punto di vista del design.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI