Allora ti posso consigliare di farti fare qualche preventivo contattando anche online da artigiani o imprese specializzate operanti vicino alla tua zona.“Ciao Jovis, innanzitutto ti ringrazio per il prezioso supporto.
1) io vorrei rivestirla interamente in gres con jolly a 45°, pedate e alzate; quando ho chiesto lo scorporo di materiale e posa in opera della scala in marmo mi è stato "consigliato" di fare una prima posa in marmo per stabilizzarla e poi il rivestimento in gres (ovviamente materiali e posa del gres con questa opzione sono a carico mio). Diversamente, stabilizzando e rasando la scala attuale, mi costerebbe di più (oltre ai costi di materiali e posa del gres sempre a mio carico).
2) a questo punto, ricollegandomi al punto 1, mi conviene capire a quanto ammonta l'extra costo per rifinire la scala dal grezzo e posare direttamente il gres al fine di evitare problemi.
3) non essendo un fan del rosa beta, ho virato sul gres/agglomerato pensando di ridurre i costi rispetto a una pietra naturale. A quanto pare mi sbagliavo miseramente”
Ciao, sei poi riuscito a trovare il materiale e l'operaio per rivestire la scala secondo le tue esigenze?“Ciao Jovis, innanzitutto ti ringrazio per il prezioso supporto.
1) io vorrei rivestirla interamente in gres con jolly a 45°, pedate e alzate; quando ho chiesto lo scorporo di materiale e posa in opera della scala in marmo mi è stato "consigliato" di fare una prima posa in marmo per stabilizzarla e poi il rivestimento in gres (ovviamente materiali e posa del gres con questa opzione sono a carico mio). Diversamente, stabilizzando e rasando la scala attuale, mi costerebbe di più (oltre ai costi di materiali e posa del gres sempre a mio carico).
2) a questo punto, ricollegandomi al punto 1, mi conviene capire a quanto ammonta l'extra costo per rifinire la scala dal grezzo e posare direttamente il gres al fine di evitare problemi.
3) non essendo un fan del rosa beta, ho virato sul gres/agglomerato pensando di ridurre i costi rispetto a una pietra naturale. A quanto pare mi sbagliavo miseramente”
Capperi! è una bella spesa, io credo che ti vada molto meglio con il Gres o addirittura il marmo.“Ciao Jovis, ancora no.
Ho ricevuto un primo preventivo per il rivestimento in silestone ma lo ritengo troppo caro: oltre 5k per posa a 45°, sui 3,5k per posa a vista quadra.
Attendo il preventivo per il gres e poi valuterò.”
Se non hai ancora definito, ti cito alcuni produttori di Gres a livello nazionale come: Marazzi, Atlas Concorde, Panaria, Fap ceramiche, Ceramiche Rondine e tante altre disponibili pure nella Grande Distribuzione“Ciao Jovis, ancora no.
Ho ricevuto un primo preventivo per il rivestimento in silestone ma lo ritengo troppo caro: oltre 5k per posa a 45°, sui 3,5k per posa a vista quadra.
Attendo il preventivo per il gres e poi valuterò.”
Ciao Jovis, in settimana dovrei ricevere il preventivo da un fornitore, sto optando per un pavimento Marazzi da portare anche sulle scale.“Ciao come ti è andata con il preventivo del gres?”
Si comprendo oppure inserire un "pezzo speciale" chiamato torello, in alcuni casi o collezioni di gres viene prodotto già di serie, disponibile anche come piastrella in gres coprigradino.“Ciao Jovis, in settimana dovrei ricevere il preventivo da un fornitore, sto optando per un pavimento Marazzi da portare anche sulle scale.
Parecchi mi hanno sconsigliato il gradino a 45° per una questione di fragilità in caso di urti e suggeriscono l'inserimento del profilo in alluminio tra alzata e pedata anche per una maggior facilità/costo della posa.
Sono molto indeciso al riguardo, valuterò preventivo alla mano”
Bah! anche io sono contrario agli spigoli vivi, preferirei inserire il listello torello stondato come terminale della pedata e sia dell'alzata, inoltre ti costerebbe meno.“Ciao Jovis, ho ottenuto il preventivo per il gres.Utilizzando il gradino "preformato", ossia 2 piastrelle smussate e incollate a 45°, siamo oltre i 3000 euro.Il rivenditore mi ha detto che:1) con l'incollaggio a 45° c'è da stare attenti poichè lo spigolo vivo si sbecca facilmente;2) il lavoro verrebbe leggermente meno utilizzando come jolly un profilo in alluminio, tuttavia è un effetto estetico che non mi piace affatto.Pensavo, dato il differente costo dei materiali, di riuscire a ottenere un prezzo migliore :(”
Allora ti consiglio di far fare al marmista un trattamento antiscivolo sulle pedate o meglio un paio di fresate larghe almeno 1 cm e profonde ovviamente 1-1,5 mm, come l'esempio che ti ho postato qui sotto:“P.S.”
Di nulla, anzi anche la lappatura non è male essendo leggermente satinata-opaca e quindi meno scivolosa rispetto alla finitura lucida“Ciao Jovis, alla fine ho optato per il silestone posato a vista quadra. Essendo un materiale tecnico con finitura opaca ha già abbastanza grip a differenza di una pietra naturale lappata, il marmista mi ha sconsigliato la lavorazione antiscivolo. Nei prossimi giorni riceverò il preventivo definitivo a valle dei rilievi sul posto. Grazie per il prezioso e fattivo supporto! :)”
Dipende dallo stato dei luoghi...generalmente parte l'alzata sopra il pavimento, mentre per il gradino d'arrivo al piano superiore "non so la tua situazione" ma credo che si pavimenti dopo, in maniera tale da arrivare al livello di filo pedata di "sbarco".“Ciao Jovis, ne approfitto per sottoporti un'altra questione: va posato prima il pavimento e poi il rivestimento della scala o viceversa? Esiste un ordine corretto o è indifferente. Tra un mese dovrebbero iniziare a rivestire tutto e mi è stato detto che solitamente è il gradino che deve "poggiare" sul pavimento. È giusto?”
Penso proprio di si! volevano velocizzare! anche se un Mago Posatore potrebbe operare posando prima la scala anche se (munito di una precisione e le tolleranze di un orologio svizzero) per me risulta sbagliato.“Ti spiego, al momento c'è il sottofondo ma è tutto al rustico essendo una nuova costruzione. L'idea iniziale dell'impresa era di posare prima la scala e poi la pavimentazione (PT e P1). Ora, poiché i pavimenti arriveranno prima del rivestimento della scala, mi hanno riferito che faranno il contrario: pavimento PT, poi scala e infine pavimento P1, giustificando il fatto che il gradino deve posare sul pavimento (come hai confermato anche tu). Quindi prima volevano stravolgere l'ordine per velocizzare i lavori?”
Ops! intendi la posa del gradino per primo ovviamente al PT spero!“Ti spiego, al momento c'è il sottofondo ma è tutto al rustico essendo una nuova costruzione. L'idea iniziale dell'impresa era di posare prima la scala e poi la pavimentazione (PT e P1). Ora, poiché i pavimenti arriveranno prima del rivestimento della scala, mi hanno riferito che faranno il contrario: pavimento PT, poi scala e infine pavimento P1, giustificando il fatto che il gradino deve posare sul pavimento (come hai confermato anche tu). Quindi prima volevano stravolgere l'ordine per velocizzare i lavori?”
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle... |
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali... |
Buongiorno a tutti!Ho comprato casa e le scale interne sono di pietra ma non capisco esattamente che materiale sia... Gres? Cemento? Come posso pulire diverse macchie che si... |
Salve, sono andato ad abitare in una vecchia casa di Montagna con il forno a legna che praticamente é sotto al pianerottolo delle scale.Il forno é fatto con mattoni... |
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti... |
Notizie che trattano Scala interna - info che potrebbero interessarti
|
Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacusticoIsolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile. |
Novità 2023 su pavimenti in gres porcellanato effetto granitoPavimenti e rivestimenti - Tutte le novità proposte da Italgraniti e Casalgrande Padana, aziende di riferimento in materia di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato effetto granito |
Consigli per rivestire una scala esternaScale - La scala esterna è un elemento determinante del design outdoor della nostra casa. Oltre che bella, deve essere resistente all'azione degli agenti atmosferici. |
Come eliminare gli aloni sul gres porcellanato opacoPulizia casa - Eliminare gli aloni dal gres porcellanato opaco causati da residui di sapone, oli o cibi è un passo importante per mantenere la pulizia delle superfici domestiche |
Materiali e idee per rivestire una scala interna in muraturaScale - Si può rimodernare la scala interna della propria abitazione ormai obsoleta scegliendo un nuovo rivestimento in marmo, legno, ietra naturale o gres porcellanato. |
Caratteristiche di un buon pavimento per la camera da lettoPavimenti e rivestimenti - Il pavimento per camera da letto è una scelta importante sono il profilo stilistico ma anche della praticità. L'obiettivo è unire la bellezza alla funzionalità. |
Novità e tendenze della ceramica al Cersaie di Bologna 2024Pavimenti e rivestimenti - Tutte le novità dal Cersaie 2024, dal gres porcellanato effetto marmo alle piastrelle eco-friendly per il bagno, fino ad arrivare alle tendenze cromatiche. |
Top cucina in grès porcellanato: unire estetica e funzionalitàCappe e piani cucina - L'utilizzo del gres porcellanato per i piano da lavoro in cucina, conoscendo quali sono i vantaggi derivanti dalle caratteristiche tecniche proprie del materiale |
Gres porcellanato VS piastrelle in ceramica: quale sceglierePavimenti e rivestimenti - Gres porcellanato VS piastrelle ceramiche: ecco quali sono le differenze tra i due materiali in termini di produzione e delle relative caratteristiche e posa. |