• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-05-08 13:37:00

Scala interna - info


Paranoidandroid
login
28 Aprile 2024 ore 15:10 6
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).
Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa Beta sardo, non di mio gusto.
Ho pensato di rivestirle in gres per dare continuità al pavimento della zona giorno ma mi è stato detto che, essendo una scala grezza, per regolare alzata e pedata ed evitare i costi della rasatura, sarebbe opportuno prima posare una scala in marmo e poi rivestire quest'ultimo col gres.
In alternativa, ho optato per il silestone ma pare che anche questo debba essere posato su una scala rifinita e non grezza.
Chiedo il vostro aiuto in merito:
1) Stabilizzare/rasare la scala costa effettivamente di più rispetto alla posa di un sottofondo in marmo?
É una prassi comune un lavoro di questo tipo?
2) Potrebbero esserci problemi di incompatibilità tra il sottofondo in marmo e il rivestimento (gres/silestone)?
3) Il silestone costa più di una pietra naturale?

Grazie a chiunque voglia partecipare alla discussione
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Aprile 2024, alle ore 17:57 - ultima modifica: Domenica 28 Aprile 2024, all or 18:03
    1) mi sembra che sia una prassi, ma non è sempre così, ovviamente la struttura sempre deve essere rifinita stabilizzata e rasata poi dipende dal progetto se si vuole realizzare ovvero se posare solo le pedate, oppure pedate e alzate...

    2) credo proprio che vi potrebbero essere dei problemi di incompatibilità tra il sottofondo in marmo e il rivestimento superiore in Gres o Silestone, dato che il marmo secondo me essendo un materiale naturale deve respirare, ma allo stesso tempo assorbe, quindi qualche rischio dato dall'incollaggio potrebbe presentarsi, motivo per cui visto cheil Silestone è composto per il 90 % di quarzo e per il resto materiali di sintesi non darei garanzie.

    3) Il Silestone costa mediamente dai 250/500 euro al mq ( il top da cucina ad esempio dai 200-400 al mt lineare prof.60) poi dipende anche dallo spessore e dalla lavorazione che intendiamo realizzare. Mentre un marmo standard a spessore medio (lavorazione e lucidatura a parte) può partire anche 60 / 100 euro al mq.

  • paranoidandroid
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Aprile 2024, alle ore 19:27
    Ciao Jovis, innanzitutto ti ringrazio per il prezioso supporto.
    1) io vorrei rivestirla interamente in gres con jolly a 45°, pedate e alzate; quando ho chiesto lo scorporo di materiale e posa in opera della scala in marmo mi è stato "consigliato" di fare una prima posa in marmo per stabilizzarla e poi il rivestimento in gres (ovviamente materiali e posa del gres con questa opzione sono a carico mio). Diversamente, stabilizzando e rasando la scala attuale, mi costerebbe di più (oltre ai costi di materiali e posa del gres sempre a mio carico).
    2) a questo punto, ricollegandomi al punto 1, mi conviene capire a quanto ammonta l'extra costo per rifinire la scala dal grezzo e posare direttamente il gres al fine di evitare problemi.
    3) non essendo un fan del rosa beta, ho virato sul gres/agglomerato pensando di ridurre i costi rispetto a una pietra naturale. A quanto pare mi sbagliavo miseramente yell

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Paranoidandroid
    Lunedì 29 Aprile 2024, alle ore 14:05
    Ciao Jovis, innanzitutto ti ringrazio per il prezioso supporto.
    1) io vorrei rivestirla interamente in gres con jolly a 45°, pedate e alzate; quando ho chiesto lo scorporo di materiale e posa in opera della scala in marmo mi è stato "consigliato" di fare una prima posa in marmo per stabilizzarla e poi il rivestimento in gres (ovviamente materiali e posa del gres con questa opzione sono a carico mio). Diversamente, stabilizzando e rasando la scala attuale, mi costerebbe di più (oltre ai costi di materiali e posa del gres sempre a mio carico).
    2) a questo punto, ricollegandomi al punto 1, mi conviene capire a quanto ammonta l'extra costo per rifinire la scala dal grezzo e posare direttamente il gres al fine di evitare problemi.
    3) non essendo un fan del rosa beta, ho virato sul gres/agglomerato pensando di ridurre i costi rispetto a una pietra naturale. A quanto pare mi sbagliavo miseramente yell
    Allora ti posso consigliare di farti fare qualche preventivo contattando anche online da artigiani o imprese specializzate operanti vicino alla tua zona.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Paranoidandroid
    Martedì 7 Maggio 2024, alle ore 11:44
    Ciao Jovis, innanzitutto ti ringrazio per il prezioso supporto.
    1) io vorrei rivestirla interamente in gres con jolly a 45°, pedate e alzate; quando ho chiesto lo scorporo di materiale e posa in opera della scala in marmo mi è stato "consigliato" di fare una prima posa in marmo per stabilizzarla e poi il rivestimento in gres (ovviamente materiali e posa del gres con questa opzione sono a carico mio). Diversamente, stabilizzando e rasando la scala attuale, mi costerebbe di più (oltre ai costi di materiali e posa del gres sempre a mio carico).
    2) a questo punto, ricollegandomi al punto 1, mi conviene capire a quanto ammonta l'extra costo per rifinire la scala dal grezzo e posare direttamente il gres al fine di evitare problemi.
    3) non essendo un fan del rosa beta, ho virato sul gres/agglomerato pensando di ridurre i costi rispetto a una pietra naturale. A quanto pare mi sbagliavo miseramente yell
    Ciao, sei poi riuscito a trovare il materiale e l'operaio per rivestire la scala secondo le tue esigenze?

  • paranoidandroid
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Maggio 2024, alle ore 07:53
    Ciao Jovis, ancora no.
    Ho ricevuto un primo preventivo per il rivestimento in silestone ma lo ritengo troppo caro: oltre 5k per posa a 45°, sui 3,5k per posa a vista quadra.
    Attendo il preventivo per il gres e poi valuterò.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Paranoidandroid
    6 giorni fa
    Ciao Jovis, ancora no.
    Ho ricevuto un primo preventivo per il rivestimento in silestone ma lo ritengo troppo caro: oltre 5k per posa a 45°, sui 3,5k per posa a vista quadra.
    Attendo il preventivo per il gres e poi valuterò.
    Capperi! è una bella spesa, io credo che ti vada molto meglio con il Gres o addirittura il marmo. undecided

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img lucav22
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe...
lucav22 13 Agosto 2023 ore 12:34 5
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Notizie che trattano Scala interna - info che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Novità 2023 su pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimenti e rivestimenti - Tutte le novità proposte da Italgraniti e Casalgrande Padana, aziende di riferimento in materia di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Consigli per rivestire una scala esterna

Scale - La scala esterna è un elemento determinante del design outdoor della nostra casa. Oltre che bella, deve essere resistente all'azione degli agenti atmosferici.

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani

Come eliminare gli aloni sul gres porcellanato opaco

Pulizia casa - Eliminare gli aloni dal gres porcellanato opaco causati da residui di sapone, oli o cibi è un passo importante per mantenere la pulizia delle superfici domestiche

Materiali e idee per rivestire una scala interna in muratura

Scale - Si può rimodernare la scala interna della propria abitazione ormai obsoleta scegliendo un nuovo rivestimento in marmo, legno, ietra naturale o gres porcellanato.

Top cucina in grès porcellanato: unire estetica e funzionalità

Cappe e piani cucina - L'utilizzo del gres porcellanato per i piano da lavoro in cucina, conoscendo quali sono i vantaggi derivanti dalle caratteristiche tecniche proprie del materiale

Gres porcellanato VS piastrelle in ceramica: quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Gres porcellanato VS piastrelle ceramiche: ecco quali sono le differenze tra i due materiali in termini di produzione e delle relative caratteristiche e posa.
346.754 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI