Se ho capito bene, le soluzioni da me proposte ti sembrano anonime....bhe si, è vero :D“Salve,
indipendentemente dalla funzionalità delle soluzioni proposte, distribuite in modalità semplice o molto anonime.
Tranne per la variante con eventuali porte divisorie vetrate a tutta altezza, tra la cucina ed il salotto, permettendo di avere una situazione variaabile di open space.
Alle domande e risposte chieste dal lettore io risponderei semplicemente elencando:
Un appartamento anche di modeste esigenze in fase di ristrutturazione lo classificherei:
A) anonimo
B) personalizzato
C) classico
D) moderno
E) esclusivo
Quello che intendo spiegare è la modalità distributiva e concettuale di come si realizza la ristrutturazione.
In pratica tutto bene nelle soluzioni e varianti proposte riguardanti la zona giorno.
Le quali sicuramente riscontrano le esigenze del lettore, ma quanto intendo consigliare [come nel suo caso], anche un piccolo tocco come una nicchia, un armadio occultato nell'entrata x i cappotti degli ospiti, una carta da parati in una parete del living, una teca con una collezione di oggetti cari...
Queste e altre possibili soluzioni possono esordire da una anticipata disamina ante-progetto dove mettere in risalto le abitudini di un single come" Lei" o di una "coppia".”
Non ho ospiti così spesso, è una casa che vivrei principamente per me :)“Si la capisco,
potrebbe andare come soluzione, ma nel suo caso avere l'area rappresentanza nella parte lontana dall'ingresso sarebbe meno pratica..
Aprire la porta di casa e trovarsi i manicaretti a prima vista o la zona cottura non in ordine all'interno della penisola potrebbe risultare leggermente antipatico all'ospite.
Quando invece la zona salotto-rappresentanza si trova nei pressi dell'ingresso diventa di primo acchito confortevole e ospitale.”
Giustamente ognuno di noi è libero di decidere in base alle proprie abitudini, calcolando che la cucina la manterrebbe in pratica dove stava in origine indipendentemente dalla trasformazione con la penisola.“Non ho ospiti così spesso, è una casa che vivrei principamente per me :)
Tu quale soluzione suggeriresti?”
In realtà la cucina adesso sta sulla parete opposta, quindi i lavori da fare ci sarebbero in ogni caso. Quello non è un problema.“Giustamente ognuno di noi è libero di decidere in base alle proprie abitudini, calcolando che la cucina la manterrebbe in pratica dove stava in origine indipendentemente dalla trasformazione con la penisola.
Calcolando anche che si deve fare i conti in tasca per impianti lavori...
Io Le consiglio la soluzione 2 con o senza le porte vetrate separatrici, poi sta a Lei farci in merito una riflessione finale.
Saluti”
Direi assolutamente negativa sopratutto ristretta l'anticamera.“Grazie. Comunque pensavo che c'è anche la possibilità di aprire una porta nel muro portante del bagno (si dovrebbe poter fare con la cerchiatura), e creare il disimpegno nella camera. Così si creerebbe anche lo spazio, volendo, per lo sgabuzzino/lavanderia.
Il living avrebbe più spazio, ma la camera diventerebbe probabilmente un po' troppo stretta per farci stare letto e tavolo comodamente (ho già tolto un comodino nella planimetria)”
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso... |
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un appartamento da ristrutturare di circa 140mq.Vorrei creare un open space tra salone e cucina e ridistribuire le pareti nella zona notte... |
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a... |
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a... |
Salve,sono in fase di acquisto di un appartamento. La zona cucina è stata creata, come mostrato in foto, a mo' di isola, con un muro a fare da spalla ai piani della cucina. |
Notizie che trattano Ridistribuzione ambienti e open space 30mq che potrebbero interessarti
|
Open spaceZona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi. |
Come progettare un open space a pianta irregolareZona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce. |
Cucina soggiorno open space: idee per spazi aperti e funzionaliZona living - Cucina e soggiorno open space: cucina doppio angolo con basi, mensole, cappa a parete o sospesa, bancone snack, in comunicazione con il salotto e la zona pranzo |
Progetto per una zona giorno open spaceZona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni. |
Come arredare un loft open space, con i consigli giustiZona living - Per arredare un loft open space e rendere questa esperienza unica, occorre prestare attenzione ad alcuni elementi caratteristici. Eccoli analizzati di seguito. |
Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolareZona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi. |
Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open spaceZona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali |
Come arredare soggiorno e cucina open spaceZona living - L'arredo di un open space dipende dalla grandezza e geometria dell'ambiente, risolvendo anche vincoli strutturali per disporre cucina e soggiorno. |
Dividere cucina e soggiorno con muretto divisorio: tante ideeZona living - La soluzione di un muretto divisorio tra soggiorno e cucina è la più classica, ma alcune varianti nei materiali e nella forma possono renderla originale. |