• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-03 10:29:30

Ridistribuire spazi appartamento


Buongiorno,
sempre alla ricerca della nuova casa avrei trovato un appartamento che farebbe al caso mio ma non mi piace come ora è distribuito.
Vi allego la piantina e chiedo se vedete possibile spostare tutte le tre camere vicine eliminando i bagni e la cabina armadio e posizionarli uno dove c'è ora l'AK e l'altro frontale che sarà però cieco.
Mi servono assolutamente tre camere due necessariamente grandi perché una sarà la camera dei bimbi e occorre un parete lunga più di 4 metri per mettere letti a soppalco.
Che ne dite ?
Grazie per il contributo
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Ottobre 2018, alle ore 12:04 - ultima modifica: Mercoledì 31 Ottobre 2018, all or 12:19
    Salve,

    una soluzione fra tante possibili:

    - risolta la camera per ragazzi con parete lunga almeno 4.10 metri

    - sfruttato una zona impianti adiacente a una delle pareti pre-esistenti, contenendo i costi, per creare il nuovo bagno stretto e lungo, vicino alla zona giorno.

    - il bagno della zona notte leggermente trasformato ma più funzionale con un grande lavabo a canale.

    - Una delle tre camere trasformabile in padronale con possibilità di inserimento cabina armadio.






  • papavero71
    Papavero71 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Ottobre 2018, alle ore 12:21
    Ottimo mi sembra fattibile, da considerare che devo ristrutturare come voglio perché attualmente è stato buttato giù tutto. Io ho solo a disposizione questo loro progetto che non mi convinceva. Anzi dal momento in cui dietro le finestre delle camere attualmente così disposte ci sarebbe da poter creare un giardino d'inverno avrei voluto mettere le camere altrove ma con le finestre così disposte non mi sembra possibile.

    Grazie per il suggerimento se le viene in mente qualcosa altro le idee sono bene accolte.



  • papavero71
    Papavero71 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Ottobre 2018, alle ore 12:26
    Metto la nuova pianta perché mancava un pezzo.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Papavero71
    Mercoledì 31 Ottobre 2018, alle ore 12:31 - ultima modifica: Mercoledì 31 Ottobre 2018, all or 12:33
    Ottimo mi sembra fattibile, da considerare che devo ristrutturare come voglio perché attualmente è stato buttato giù tutto. Io ho solo a disposizione questo loro progetto che non mi convinceva. Anzi dal momento in cui dietro le finestre delle camere attualmente così disposte ci sarebbe da poter creare un giardino d'inverno avrei voluto mettere le camere altrove ma con le finestre così disposte non mi sembra possibile.

    Grazie per il suggerimento se le viene in mente qualcosa altro le idee sono bene accolte.


    La ringrazio.

    Non mancherò per ulteriori suggerimenti, che ritengo utili oltre che a Lei anche ad altri lettori interessati al post.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Papavero71
    Giovedì 1 Novembre 2018, alle ore 11:24 - ultima modifica: Giovedì 1 Novembre 2018, all or 12:45
    Metto la nuova pianta perché mancava un pezzo.
    Salve

    possiamo discutere su molte distribuzioni possibili per interpretare una connessione delle varie zone del living.

    Zona cucina

    Zona pranzo

    Zona salotto

    In questo caso ho spalmato una possibile soluzione, aggregando come esempio, una cucina con isola.

    Tale soluzione permette di fare una colazione, oppure un pranzo veloce.

    Ritengo essenziale organizzare le varie funzioni in base alle esigenze specifiche del nucleo composto dalla famiglia che vivrà in questo contentesto abitativo.

    Idem intendo dire per l'organizzazione dell'area salotto conversazione.

    Altrettanto per personalizzare la zona pranzo.


  • papavero71
    Papavero71 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 1 Novembre 2018, alle ore 15:04
    Salve

    possiamo discutere su molte distribuzioni possibili per interpretare una connessione delle varie zone del living.

    Zona cucina

    Zona pranzo

    Zona salotto

    In questo caso ho spalmato una possibile soluzione, aggregando come esempio, una cucina con isola.

    Tale soluzione permette di fare una colazione, oppure un pranzo veloce.

    Ritengo essenziale organizzare le varie funzioni in base alle esigenze specifiche del nucleo composto dalla famiglia che vivrà in questo contentesto abitativo.

    Idem intendo dire per l'organizzazione dell'area salotto conversazione.

    Altrettanto per personalizzare la zona pranzo.
    Grazie Antonio lei ha davvero idee interessanti. Allora noi siamo in 5 tre adulti e due gemelli di 4 anni. Mi piace il living con la cucina così pensata ma vorrei una cucina da chiudere al momento del cucinare perché cucino molto e non amo gli odori per casa.

    Una curiosità il bagno cieco si potrebbe posizionare in altro modo ?
    Dove lei ha pensato la Madia verrebbe uno sgabuzzino perché è un sottoscala.

    Altra richiesta le camere non si possono girare vero ? Troppo corridoio inutile ?
    Grazie tantissimo



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Papavero71
    Giovedì 1 Novembre 2018, alle ore 18:23 - ultima modifica: Giovedì 1 Novembre 2018, all or 18:49
    Grazie Antonio lei ha davvero idee interessanti. Allora noi siamo in 5 tre adulti e due gemelli di 4 anni. Mi piace il living con la cucina così pensata ma vorrei una cucina da chiudere al momento del cucinare perché cucino molto e non amo gli odori per casa.

    Una curiosità il bagno cieco si potrebbe posizionare in altro modo ?
    Dove lei ha pensato la Madia verrebbe uno sgabuzzino perché è un sottoscala.

    Altra richiesta le camere non si possono girare vero ? Troppo corridoio inutile ?
    Grazie tantissimo


    Si, è. possibile isolare l'ambiente cucina da tutto il resto della zona giorno.

    Ho predisposto come prima idea dati i vincoli dell'altezza, una madia-credenza per sfruttare la parte del sottoscala, valorizzata magari da una parete rivestita in pietra.

    Si può isolare la cucina con una giusta interpretazione utilizzando anche setti vetrati scorrevoli, in aggiunta alla muratura.

    Anche il bagno si può. ripensare, dato che mi faceva notare che i tavolati sono ancora da realizzare.

  • papavero71
    Papavero71 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 1 Novembre 2018, alle ore 20:57
    Si, è. possibile isolare l'ambiente cucina da tutto il resto della zona giorno.

    Ho predisposto come prima idea dati i vincoli dell'altezza, una madia-credenza per sfruttare la parte del sottoscala, valorizzata magari da una parete rivestita in pietra.

    Si può isolare la cucina con una giusta interpretazione utilizzando anche setti vetrati scorrevoli, in aggiunta alla muratura.

    Anche il bagno si può. ripensare, dato che mi faceva notare che i tavolati sono ancora da realizzare.
    Benissimo Antonio mi piace l'idea della Madia. Quindi secondo lei l'appartamento si presta ad essere ben sviluppato con le tre camere due bagni e buona cucina e salone ? Viene ben vivibile ? Grazie davvero tante x i suggerimenti

  • daniel88
    Daniel88 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 2 Novembre 2018, alle ore 10:55 - ultima modifica: Venerdì 2 Novembre 2018, all or 10:58
    La ringrazio.

    Non mancherò per ulteriori suggerimenti, che ritengo utili oltre che a Lei anche ad altri lettori interessati al post.
    Salve, mi è piaciuta l'idea che ha dato all'utente. Potrebbe, se vuole, darmi un consiglio per il mio potenziale appartamento? Ho creato il topic Creare nuova divisione casa. Grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Papavero71
    Venerdì 2 Novembre 2018, alle ore 11:59
    Benissimo Antonio mi piace l'idea della Madia. Quindi secondo lei l'appartamento si presta ad essere ben sviluppato con le tre camere due bagni e buona cucina e salone ? Viene ben vivibile ? Grazie davvero tante x i suggerimenti
    Salve,

    Le posto una alternativa mirata esclusivamente alla zona: cucina, bagno giorno, ripostiglio, area pranzo, cappottiera fronte ingresso.

    Certo di averle fatto cosa gradita la saluto.

    Antonio Previato


  • papavero71
    Papavero71 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 2 Novembre 2018, alle ore 22:16
    Salve,

    Le posto una alternativa mirata esclusivamente alla zona: cucina, bagno giorno, ripostiglio, area pranzo, cappottiera fronte ingresso.

    Certo di averle fatto cosa gradita la saluto.

    Antonio Previato
    Gent.mo Antonio grazie per il gentilissimo contributo.....Mi ha fatto cosa graditissima. Mi porterò dietro questa pianta appena incontro il venditore dobbiamo provvedere a breve al compromesso.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Papavero71
    Sabato 3 Novembre 2018, alle ore 10:29
    Gent.mo Antonio grazie per il gentilissimo contributo.....Mi ha fatto cosa graditissima. Mi porterò dietro questa pianta appena incontro il venditore dobbiamo provvedere a breve al compromesso.

    Allora,

    un in bocca al lupo!

    Antonio Previato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Salve a tutti.Abbiamo acquistato un appartamento che dovrei ristrutturare perchè ha pavimenti un pò rovinati e impianto idrico da rifare! Non vorrei starvolgere...
avriljasmin 17 Dicembre 2023 ore 13:36 10
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9
Img aldo111
Ciao a tutti, ho intenzione di rilevare una casa ante 67 da ristrutturare e vorrei qualche idea su come ridistribuire o migliorare gli spazi.Manterrei la cucina separata.Ho 3...
aldo111 10 Marzo 2023 ore 16:53 19
Img na85
Buongiorno a tutti. Domenica, casualmente, mi sono imbattuto nel vostro forum e lo trovo molto interessante.Ho dei dubbi su come poter, eventualmente, procedere alla distribuzione...
na85 11 Giugno 2020 ore 09:33 10
Img page_8582
Buongiorno, cerchiamo consigli in merito ad una ristrutturazione di villetta su di un unico piano (piano rialzato). Non abbiamo particolari vincoli di ridistribuzione, alcuni...
page_8582 06 Aprile 2020 ore 16:05 11
Notizie che trattano Ridistribuire spazi appartamento che potrebbero interessarti


Progetto distribuzione spazi interni di casa

Soluzioni progettuali - Distribuzione degli spazi di una casa di 100 mq: 2 soluzioni con open space, 3 camere e 2 bagni, con agevoli passaggi e arredi a misura, sfruttando ogni volume.

Acqua in casa, la giusta pressione, portata, velocità

Impianti idraulici - Qual'è la giusta pressione d'acqua in casa, adeguata ad un buon funzionamento dei vari elettrodomestici come lavastoviglie, caldaie e lavatrici?

Progettazione spazi e arredo attico moderno

Soluzioni progettuali - Progetto attico: open space, due camere, due bagni e cabina armadio, grazie a nuove pareti oblique e ortogonali, sfruttando ogni volumetria con arredi su misura

Mini appartamento di 29 metri quadri: soluzione progettuale

Soluzioni progettuali - Distribuzione spaziale in appartamento di 29 mq: un'interparete con sezione a S sfrutta il volume della zona notte e una vetrata scorrevole dona luce al living.

Progetto appartamento 90 mq: ambienti fluidi e razionali

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento 90 mq: open space con angolo cottura e setti decorativi, camera matrimoniale con cabina armadio, 2 bagni e 2 camerette a tutta luminosità.

Idea progettuale per ristrutturare un appartamento di 150 mq

Soluzioni progettuali - Ristrutturare un appartamento di 150 mq: l'idea progettuale prevede un open space, tre camere, due bagni, studio e lavanderia, grazie a nuove pareti diagonali.

Realizzare l'impianto idrico a collettori

Impianti idraulici - L'impianto idrico domestico può essere messo in opera anche con la predisposizione di sistemi a collettori che possono risultare vantaggiosi per l'istallazione.

Idea di progetto per la distribuzione degli arredi in un monolocale

Soluzioni progettuali - Progetto d'arredo per un monolocale: la soluzione prevede un setto curvo in vetrocemento, che divide lo spazio in zone funzionali, riflettendo la luce naturale.

Ridistribuzione di spazi e arredamento in una ristrutturazione: analisi in pianta

Soluzioni progettuali - Analisi critica della ridistribuzione degli spazi e dell'arredamento di una abitazione ristrutturata in modo funzionale creando passaggi ampi, fluidi e agevoli.
346.637 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI