• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-28 20:34:21

Recupero sottotetto con muricci


Tilly65
login
11 Giugno 2020 ore 12:21 13
Buongiorno,
per cortesia vorrei sapere se è possibile recuperare un sottotetto dove sono presenti muricci e travelloni.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2020, alle ore 18:16
    Buongiorno Tilly, il mio è un consiglio da legale, per quanto ferrato in edilizia: cercherei di acquisire il fascicolo edilizio dell'immobile e, possibilmente, il certificato di collaudo statico. Poi valuterei anche l'incidenza della normativa locale e/o regionale sul recupero dei sottotetti ad uso abitativo.

  • tilly65
    Tilly65 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2020, alle ore 20:56
    Buongiorno, grazie per i consigli, cercherò i documenti necessari alla valutazione dell'eventuale possibilità di recupero.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Giugno 2020, alle ore 11:42
    Buongiorno Tilly. Per i documenti relativi al fascicolo edilizio, potrebbe essere necessario un accesso agli atti, ex L. 241/90, presso il Comune competente. Per la normativa regionale, che mi consti non tutte le Regioni hanno regolamentato il recupero dei sottotetti, qualche Comune lo ha fatto autonomamente.

  • tilly65
    Tilly65 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Giugno 2020, alle ore 22:35
    Buonasera, proverò a sentire il mio comune di residenza per avere delucidazioni... speriamo sia fattibile.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Giugno 2020, alle ore 17:51
    Buongiorno Tilly. L'immobile in che Regione si trova?

  • tilly65
    Tilly65 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2020, alle ore 13:54
    Buongiorno Nabor,
    Si trova in provincia di Bergamo, lago di Iseo. Grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2020, alle ore 19:19
    Buonasera Tilly. Potrei metterLa in contatto con qualche tecnico che lavori in zona, ne conosco vari tra Bergamo, Brescia e zone limitrofe. La zona del Sebino è anche sismica, o ricordo male?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2020, alle ore 19:29
    Anzi, dimenticavo, un conoscente proprio di Montisola

  • tilly65
    Tilly65 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2020, alle ore 10:36
    Buongiorno, credo sia leggermente sismica (purtroppo), sì magari gentilmente mi dia qualche nominativo che posso sentirli per informazione (senza impegno).
    Grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2020, alle ore 12:38
    Per rispetto della policy di questo Forum, non li pubblico qui. Provo con il servizio di PM, dovrebbe riceverlo sulla mail di registrazione al sito.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2020, alle ore 13:00
    Se non dovesse pervenire, mi trova alla mail [email protected]

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Tilly65
    Giovedì 25 Giugno 2020, alle ore 15:36
    Buongiorno Nabor,
    Si trova in provincia di Bergamo, lago di Iseo. Grazie.
    Buongiorno Tilly, mi è sovvenuto chi avevo ipotizzato, il link è www.studiotecnicogozzoli.com

  • tilly65
    Tilly65 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Giugno 2020, alle ore 20:34
    Buongiorno,

    La ringrazio, proverò a contattarli per avere un preventivo e informazioni.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img fulvio piacenza
Buongiorno,ho presentato un progetto per un recupero del sottotetto. Ho ricevuto il permesso a costruire e sto per inviare le informazioni per l'inizio lavori.Il progetto prevede...
fulvio piacenza 24 Ottobre 2022 ore 11:56 2
Img cera
Buongiorno,Il precedente proprietario della mia casa aveva fatto pratica di recupero sottotetto e progetto nuziale (legge 10/91) prevedeva installazione pompa calore per acqua...
cera 27 Aprile 2021 ore 16:12 5
Img nhio
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una casa che ha una soffitta sottotetto completamente a rustico (si accede tramite botola) e ha un paio di finestre Velux e soffitto con...
nhio 12 Settembre 2020 ore 12:27 6
Notizie che trattano Recupero sottotetto con muricci che potrebbero interessarti


Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Recupero abitativo di sottotetto in condominio

Normative - Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.

Come può essere utilizzato il sottotetto?

Parti comuni - Il sottotetto, se di proprietà condominiale, può essere utilizzato da ogni condomino a proprio piacimento purché ciò non leda il pari diritto dei suoi vicini.

Come realizzare un alloggio in una mansarda

Sottotetto - Di seguito il progetto di realizzazione di un mini appartamento di circa 50 metri quadri all'interno di un sottotetto trasformato, quindi, in mansarda abitabile.

Regione Abruzzo: recupero abitativo sottotetti esistenti

Leggi e Normative Tecniche - Regione Abruzzo: approvata la legge che consente il recupero dei sottotetti esistenti a fini residenziali.

Guardaroba in sottotetto: progetto e foto della realizzazione

Sottotetto - Ridare vita a un sottotetto: ristrutturazione e arredamento finalizzati a ricavare un armadio guardaroba, una parete attrezzata e una armadiatura contenitiva.

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI