• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-04-22 13:53:31

Recupero sottotetto


Frassieros
login
18 Aprile 2024 ore 08:56 2
Ciao
Villetta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia.
Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa.
Sul lotto insistono i seguenti vincoli: ferroviario, corsi d'acqua, pozzi e sorgenti.
Attualmente l'altezza sottotrave del locale sottotetto è di circa 130cm e va a morire in gronda.
La superficie del locare sottotetto è di circa 110mq, come i piani sottostanti.
Sarebbe fattibile alzare ed ottenere l'altezza media ponderale di 240cm?
Sarebbe inoltre possibile cambiare l'orientamento delle falde del tetto?
Attualmente a due falde, vorrei cambiare l'orientamento per sfruttare maggiormente l'esposizione solare e ottenere una vista lago migliore.


Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Aprile 2024, alle ore 13:16 - ultima modifica: Giovedì 18 Aprile 2024, all or 13:34
    Secondo me si potrebbe realizzare quanto richiedi dato che alzandoti non togli la visuale a nessun vicino e mio modo credo che tu non vada a impattare sul paesaggio circostante, ovviamente dovrai attenerti a quanto richiede il piano casa del comune di appartenenza.

    In pratica si dovrebbe migliorare la villetta "non solo per aumentare il volume e la luminosità" (che piacerebbe a tutti noi al tuo posto) usando materiali certificati in base alle nuove normative sul risparmio energetico europeo vedi materiali da costruzione legno laterizi isolanti coibentanti e infissi anzi per non sbagliare ti consiglierei una consulenza visto che si tratta di un intervento non di poco conto.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Aprile 2024, alle ore 13:53 - ultima modifica: Lunedì 22 Aprile 2024, all or 13:55
    Ciao! hai poi contattato l'Ufficio Tecnico del tuo Comune?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Img marina cuns
Ciao sono nuovo nel forum e vorrei esporre il mio problema io vorrei isolare il mio sottotetto non abitabile di circa 80m2 ad uso magazzino.Nel sottotetto sono presenti dei...
marina cuns 28 Aprile 2023 ore 12:40 1
Img emanuela bocci
Salve ho acquistato un appartamento con un sottotetto con controsoffitti ad altezza 225 cm. Le parti più basse sono state chiuse con cartongesso. Rimuovendole commetto un...
emanuela bocci 14 Marzo 2023 ore 13:35 2
Notizie che trattano Recupero sottotetto che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Edilizia privata su aree demaniali

Leggi e Normative Tecniche - Edilizia privata su aree demaniali dello Stato, Regioni e Comuni: è possibile? Quali sono i titoli abilitativi necessari e a quali enti territoriali rivolgersi?

Area a vincolo paesaggistico previste restrizioni per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dei Beni e le attività culturali risponde all'interrogazione parlamentare stabilendo limiti per le ristrutturazioni edilizie degli immobili vincolati

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Valida l'ipoteca in caso di vendita di immobile vincolato

Comprare casa - In caso di vendita di un immobile vincolato al fondo patrimoniale è valida l'ipoteca dopo la vendita anche se non vi è trascrizione. Cosa sostiene la Cassazione

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Pannelli fotovoltaici e vincolo paesaggistico: i chiarimenti del Tar

Leggi e Normative Tecniche - I pannelli fotovoltaici, fonti di energia rinnovabile, non sono soggetti a vincoli paesaggistici. Lo ha dichiarato il Tar della Lombardia con una recente sentenza

Come può essere utilizzato il sottotetto?

Parti comuni - Il sottotetto, se di proprietà condominiale, può essere utilizzato da ogni condomino a proprio piacimento purché ciò non leda il pari diritto dei suoi vicini.
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI