• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-27 16:12:27

Non installata pompa calore prevista da recupero sotto tetto


Buongiorno,
Il precedente proprietario della mia casa aveva fatto pratica di recupero sottotetto e progetto nuziale (legge 10/91) prevedeva installazione pompa calore per acqua calda.

Invece non é mai stata installata.
La certificazione APE conclusiva riporta invece una stufa a pellet che non era prevista e invece c'é realmente.
E la casa risulta aver migliorato la sua classe energetica. (Da E a C)

Ora come si può sanare questa incongruenza per poter iniziare con il bonus 110%?

Grazie a chi saprà darmi aiuto
  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2021, alle ore 18:46
    Buonasera. Il dubbio è che, in assenza della caldaia, non si possa accedere ai benefici del superbonus.

  • cera
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2021, alle ore 21:54
    Ma visto che la certificazione APE é stata depositata con la situazione reale e che questa ha consentito ugualmente in di significativo miglioramento energetico, non c'è una soluzione consentita per sanare il tutto?

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2021, alle ore 19:54
    Ha già commissionato lo studio di fattibilità? se il tecnico se la sente di asseverare l'intervento...

  • cera
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2021, alle ore 23:23
    Sto iniziando ora, ma volevo capire che soluzioni potevano esserci. Avere comunque migliorato la classe energetica mettendo stufa a pellet invece che pompa di calore non credo vada considerata una frode. Deve esserci soluzione per equiparare il tutto e poi procedere con il 110%.Tra l'altro APE già dichiarava il vero...

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente Cera
    Martedì 27 Aprile 2021, alle ore 16:12
    Sto iniziando ora, ma volevo capire che soluzioni potevano esserci. Avere comunque migliorato la classe energetica mettendo stufa a pellet invece che pompa di calore non credo vada considerata una frode. Deve esserci soluzione per equiparare il tutto e poi procedere con il 110%.Tra l'altro APE già dichiarava il vero...
    Buon pomeriggio, non parlerei di frode, ma d'eventuale rischio di revoca dei benefici fiscali. Uno dei motivi per cui l'asseveratore dev'essere congruamente assicurato...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img michelemontis71
Buongiorno, ho acquistato casa e vorrei sostituire la vecchia caldaia a gas per produzione acqua calda sanitaria con uno scaldacqua a pompa di calore ( classe a+ e cop superiore a...
michelemontis71 31 Agosto 2023 ore 19:00 2
Notizie che trattano Non installata pompa calore prevista da recupero sotto tetto che potrebbero interessarti


Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Impianti di climatizzazione - La nuova pompa di calore combinata a un generatore a condensazione che raffresca e riscalda gli ambienti, produce acqua calda e aumenta l'efficienza energetica.

Pompa calore, caldaia, solare termico

Impianti - Le pompe di calore aria/acqua possono essere utilizzate anche in combinazione con altri generatori o sistemi termici, producendo i cosiddetti sistemi integrati.

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Gas Fluorurati, registri, formazione

Normative - L'iscrizione al Registro di cui al D.P.R. 27 gennaio 2012 è necessaria per avere gli attestati ed i certificati per chi opera con i gas delle pompe di calore.

Dimensionamento Pompa di Calore Caldo Freddo

Impianti di riscaldamento - Le prime cose da valutare scegliendo una pompa di calore, per riscaldamento e condizionamento, sono le caratteristiche dell'edificio e le temperature esterne.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Gestore Impianto Caldaia e Pompa di calore

Impianti di riscaldamento - Un gestore elettronico di impianto permette di scegliere il generatore più vanataggioso nei sistemi di climatizzazione, integrati, con pompe di calore e caldaie.

Pompa ad alta efficienza per riscaldamento e condizionamento

Impianti - La pompa di calore è una macchina che, con un fluido frigorigeno, trasferisce calore da un ambiente a temperatura più bassa ad uno a temperatura più alta.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI