• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-28 20:35:37

Realizzare caminetto fai da te


Naccherina1
login
25 Agosto 2008 ore 21:17 1
Ciao a tutti.
Vorrei opinioni da esperti o chi c'è già passato.
Dopo aver girato tanto per cercare un camino che facesse al caso mio (trovando prezzi esagerati e modelli che non mi convincevano a pieno), ho deciso di farmelo fare su misura.
Ho acquistato l'interno: un focolare aperto (non termocamino) con rivestimento interno in listelli di refrattario che assomigliano a mattoncini.
Vorrei realizzare un caminetto rustico, con rivestimento in mattoni sabbiati e pietra grigia (tipo pietra serena o peperina etc.) Ho trovato un muratore in pensione che mi farebbe il lavoro pagando solo la manodopera a 18 euro l'ora. I materiali devo ovviamente procurarli io. Le misure sono 110 cm x 70 cm circa di camino, più una panca laterale lunga circa un metro. Qualcuno mi sa dire indicativamente quando potrei spendere in materiali? Penso di dover includere i mattoni ed il cemento per la struttura, i mattoni sabbiati e la pietra per il piano, la panca e le colonnine, la trave di legno, le varie colle, stucchi etc. Ovviamente mi serve un'idea, non pretendo la precisione.
Grazie
  • naccherina1
    Naccherina1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2008, alle ore 20:35
    Ho scoperto questo forum lo scorso anno e mi sempbra utilissimo e fatto bene. Ultimamente però nessuno risponde ai miei quesiti e chi lo fa si limita a commenti simpatici ma non costruttivi ed esaurienti per le mie necessità. Sono io che sono troppo pedante? Se scrivo è perché ho bisogno di una mano.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI