• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-11 13:33:17

Realizzare caminetto


Naccherina1
login
26 Aprile 2008 ore 17:33 8
Ciao a tutti. Una domanda. Devo scegliere un caminetto per la mia casa. Mi piacerebbe rustico, aperto con interno in refrattario. Non cerco termocamini ad aria o acqua. Nonostante questi i preventivi fatti finora vanno dai 3.000 ai 7.500 euro!!! Abbiamo pensato anche di comprare i vari componenti e farcelo fare da un muratore, ma non siamo riusciti a capire bene se c'è un risparmio (rispetto ai 3.000) oppure no. E in quel caso, se poi venisse fuori qualche magagna sull'assemblaggio, ho la garanzia? Qualcuno mi può dire la sua esperienza?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Aprile 2008, alle ore 19:09
    Intanto cominciamo con le misure,poi passiamo alle rifiniture,il camino in se costa poco,per un prefabbricato sono 6 pezzi da assemblare,chi ha giocato con i lego non avra difficolta ad installarlo,poi inizia il divertimento ,c'è chi la rifinito con mattoncini a misura romana chi ha fatto un trave in legno poi ricavando sui fianchi delle mensole chi a fatto delle panchine all'altezza del braciere chi la rifinito in sasso tutti squadrati sul posto ,qualcuno a usato finti sassi che ala fine a speso piu che con quelli veri ,come lo vuoi fa questo camino?

  • naccherina1
    Naccherina1 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Aprile 2008, alle ore 11:36
    Allora. Per l'interno mi sono già documentata. Ci vuole dai 400 euro ai 650 euro a seconda di marca e modello.
    Il disegno è tipo questo:


    Ossia un corpo centrale contro muro (non angolare) con una panca lunga apribile da una parte ed una panchettina non apribile dall'altra. Il rivestimento che mi piacerebbe è molto semplice. Parti "murarie" bianche, piano del camino e delle due panche in pietra dorata oppure pietra serena, trave molto rustica (alta, irregolare ed invecchiata). Stop.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Aprile 2008, alle ore 16:19
    Hai detto scanzati,ci vuole un marmista che prepari le pietre un falegname che faccia il trave e ti faccia la panca aribile e quella no un muratore che monti il tutto arrivare a 4mila è uo scherzo

  • naccherina1
    Naccherina1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 18:55
    Allora mi conviene prenderlo già finito. Un marmista e rivenditore mi ha fatto un preventivo di 2900 + iva con piano in pietra dorata e trave in castagno, compreso trasporto e montaggio ed esclusa solo la cappa. Una ditta di camini famosa invece mi ha fatto un preventito con assolutamente tutto compreso a 3250 iva compresa, con piano in Pietra Rosa Etrusca. Non so esattamente cos'è, ma è carina.

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 10:40
    Ma con quei prezzi compri un termocamino ad acqua di qualsiasi marca.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 11:57
    Ciao a tutti. Una domanda. Devo scegliere un caminetto per la mia casa. Mi piacerebbe rustico, aperto con interno in refrattario. Non cerco termocamini ad aria o acqua. Nonostante questi i preventivi fatti finora vanno dai 3.000 ai 7.500 euro!!! Abbiamo pensato anche di comprare i vari componenti e farcelo fare da un muratore, ma non siamo riusciti a capire bene se c'è un risparmio (rispetto ai 3.000) oppure no. E in quel caso, se poi venisse fuori qualche magagna sull'assemblaggio, ho la garanzia? Qualcuno mi può dire la sua esperienza?

    La cosa migliore è disegnartelo da te e fartelo costuire da uno o due operai in gamba.

    http://cristianoandcristina.blogspot.co ... bel/Camino

    Ciao

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 08:49
    Ma voi rivestite anche un termocamino?

  • naccherina1
    Naccherina1 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Maggio 2008, alle ore 13:33
    Per CristianoAndCristina

    Ho visto il vostro blog. Ma il problema è proprio il disegnarlo da mè. Non sono molto brava purtroppo. Ed ho molta paura di perdere il controllo della spesa finale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI