• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-06-28 16:22:05

Raffrescamento con fancoil.

Robire
login
25 Giugno 2010 ore 10:22 3
Devo raffrescare un ufficio operativo in ditta e mi hanno calcolato un fabbisogno di 18.000BTU.
Oltre ai vari preventivi sia x split che canalizzati mi hanno prospettato la possibilità di sfruttare l'acqua raffreddata degli impianti industriali per far funzionare dei fancoil.

Il mio quesito è questo: le schede tecniche che trovo sono tutte riferite ad una temperatura di H2O in ingresso di 7°C e un DT=5°C mentre io utilizzo acqua raffreddata a 10/12°C ... come faccio a sapere quanti BTU equivalenti mi servono?
grazie
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Giugno 2010, alle ore 10:59
    I btu che spero li tolgano presto di giro sono sempre 18mila ,desi solo calcolare un fan-coil che funzioni a 12° dt 5 ,monta un fan coil piu grande avrai la stessa resa ad una temperatura di lavoro piu alta,normalmente chi produce il fan-coil da anche le tabelle di calcolo alle varie temperature

18mila btu sono 4500 kcal/h paria a kw 3,870
    puoi rare tutto con un fan-coil oppere due piu piccoli,risolvi presto e bene,vedi pvt

• robire
    0
    Venerdì 25 Giugno 2010, alle ore 11:08
    Ah ok, per BTU equivalenti intendevo dire se magari con due da 12000 a 12° facevano lo stesso lavoro diu n 18000 a 7° (come esempio).

• robire
    0
    Lunedì 28 Giugno 2010, alle ore 16:22
    Volendo invece stare su un monosplit vedo che alcune case fanno il 4,2kw nominali sennò si passa al 5kw.
    Secondo voi è meglio stare larghi e puntare a un 5?
    Anche perché non son sicuro che magari i "18000" prospettatimi sian sufficienti.. qui è davvero una sauna.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 29 Agosto 2025 ore 14:47 6
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 29 Agosto 2025 ore 12:04 1
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 28 Agosto 2025 ore 12:52 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.452 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI