• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-06-28 16:22:05

Raffrescamento con fancoil.

Robire
login
25 Giugno 2010 ore 10:22 3
Devo raffrescare un ufficio operativo in ditta e mi hanno calcolato un fabbisogno di 18.000BTU.
Oltre ai vari preventivi sia x split che canalizzati mi hanno prospettato la possibilità di sfruttare l'acqua raffreddata degli impianti industriali per far funzionare dei fancoil.

Il mio quesito è questo: le schede tecniche che trovo sono tutte riferite ad una temperatura di H2O in ingresso di 7°C e un DT=5°C mentre io utilizzo acqua raffreddata a 10/12°C ... come faccio a sapere quanti BTU equivalenti mi servono?
grazie
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Giugno 2010, alle ore 10:59
    I btu che spero li tolgano presto di giro sono sempre 18mila ,desi solo calcolare un fan-coil che funzioni a 12° dt 5 ,monta un fan coil piu grande avrai la stessa resa ad una temperatura di lavoro piu alta,normalmente chi produce il fan-coil da anche le tabelle di calcolo alle varie temperature

18mila btu sono 4500 kcal/h paria a kw 3,870
    puoi rare tutto con un fan-coil oppere due piu piccoli,risolvi presto e bene,vedi pvt

• robire
    0
    Venerdì 25 Giugno 2010, alle ore 11:08
    Ah ok, per BTU equivalenti intendevo dire se magari con due da 12000 a 12° facevano lo stesso lavoro diu n 18000 a 7° (come esempio).

• robire
    0
    Lunedì 28 Giugno 2010, alle ore 16:22
    Volendo invece stare su un monosplit vedo che alcune case fanno il 4,2kw nominali sennò si passa al 5kw.
    Secondo voi è meglio stare larghi e puntare a un 5?
    Anche perché non son sicuro che magari i "18000" prospettatimi sian sufficienti.. qui è davvero una sauna.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI