• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-28 15:40:14

Quali dimensioni x un camino in muratura


Marcoleo74
login
18 Ottobre 2005 ore 13:34 5
Ciao a tutti. Nella mia casa in costruzione ho un camino nell'angolo della cucina abitabile (dim. cucina 4mx4m). Il camino ha una profondità interna (dall'angolo interno all'anta laterale) di circa 75 cm ed ancora non è rivestito internamente dai tipici mattoncini rossi. Mi è venuto il dubbio atroce che la bocca sia troppo piccola. Cosa ne pensate
Grazie.
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2005, alle ore 13:21
    Se per "bocca" (della quale, comunque, mi sembra non siano specificate le dimensioni) intendi l'apertura frontale, secondo me, semmai, dovresti preoccuparti se essa non sia troppo grande! Insomma, facci capire meglio.

  • marcoleo74
    Marcoleo74 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2005, alle ore 13:52
    Se per "bocca" (della quale, comunque, mi sembra non siano specificate le dimensioni) intendi l'apertura frontale, secondo me, semmai, dovresti preoccuparti se essa non sia troppo grande! Insomma, facci capire meglio.


    Non intendo l'apertura frontale. 75 cm è il lato dell'area interna del camino.
    Scusate ma tecnicamente non so come si chiama.
    Grazie.
    Marco

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2005, alle ore 14:07
    Un camino puo' essere piccolo o grande. Il suo buon funzionamento non dipende da quanto è estesa una sua misura, ma da come, nell'insieme, sono congruenti i vari dimensionamenti. Dunque, di per sè, non è detto che la misura che tu indichi sia troppo piccola.

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Ottobre 2005, alle ore 15:20
    ...per esperienza personale ti posso dire che tutto gira attorno all'abitabilità della stanza... un caminetto non è una cosa che si prende e si sposta quando si vuole, per cui se lo si prende troppo grande, soffoca visivamente la stanza, risultando ingombrante, al contrario, se troppo piccolo si perde nella stanza, vanificando così la sua presenza...indipendentemente dal calore che produce...e lì è un'altra storia..

  • marcodb
    Marcodb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Ottobre 2005, alle ore 15:40
    Confermo quanto affermato da IT000849.
    Esistono delle precise formule e dei precisi schemi per il dimensionamento di un buon camino.
    Quindi, una volta deciso quanto deve essere grande l'apertura e qualche altro parametro, tutte le altre misure sono ricavabili da queste.
    Saluti.
    Marco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI