• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-11-30 17:31:44

Quale tipologia di vespaio utilizzare?


Mattia1978
login
19 Novembre 2017 ore 21:03 4
Buonasera,
ristrutturando una casa degli anni 70, con tutti i muri portanti, e con parecchia umidità, consigliate un vespaio areato con igloo o i muri portanti appunto purché inzuppati nel'lumidità non avranno mai beneficio e di conseguenza questo vespaio è inutile?
So che per 80 mq, è una spesa non indifferente, voi cosa dite?
È una moda del momento?
Saluti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2017, alle ore 09:03 - ultima modifica: Mercoledì 22 Novembre 2017, all or 09:09
    Ciao,
    di sicuro dovrai fare riferimento ad un tecnico, cmq, un vespaio aerato secondo me non è una moda, ma un ottimo intervento di consolidamento x il futuro ho letto su questo portale un articolo molto importante sull'argomento e credo ti possa interessare:.lavorincasa.it/vespaio-aerato Ciao e facci sapere cosa ne pensi o se hai trovato alternative.:-))

  • mattia1978
    Mattia1978 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2017, alle ore 12:06
    Grazie caro, ho letto bene quello da te linkato, e devo dire che è assolutamente da fare.
    Certo, i perimetri rimangono sempre "inzuppati", però per lo meno, ci si tutela per un pò.

  • speranzafabio
    Speranzafabio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2017, alle ore 14:22
    Ciao Mattia,
    la situazione non è semplice. Purtroppo la considerazione che hai fatto è corretta. I muri in pietra tendono a far risalire l'umidità.

    Tieni presente però che il vespaio con igloo attualmente è una delle tecnologie più utilizzate per l'areazione del solaio a terra. Nulla però ti può garantire che non si presenti dell'umidità di risalita dalle pareti portanti...

    Non è semplice, ma tiene presente che comunque con gli igloo vai a realizzare un intervento migliorativo. Se decidi di isolare il pavimento a terra rimane una soluzione tra le più convenienti dal punto di vista qualità/prezzo.

    Buon lavoro!!

  • mattia1978
    Mattia1978 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2017, alle ore 17:31
    Grazie Fabio, sei molto gentile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Img maksimon
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio...
maksimon 04 Maggio 2023 ore 12:54 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 29 Gennaio 2021 ore 19:12 3
Notizie che trattano Quale tipologia di vespaio utilizzare? che potrebbero interessarti


Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

L'igloo da giardino rivoluziona il concetto di spazio esterno

Sistemazione esterna - Come si può sfruttare lo spazio outdoor in tutte le stagioni? Con l'Igloo da giardino! Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa struttura per esterni
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI