• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-09-29 13:40:55

Umidità e vespaio vecchio a pietre


Antonio paxton
login
29 Settembre 2023 ore 09:55 1
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.
Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.
La struttura sottostante dovrebbe essere un vespaio composto da pietre arieggiato.
Allego foto di un buco e del progetto.

Ci sono pericoli nel fare questo scavo?
Ho notato che le pietre sono umide al tatto la mia paura è di danneggiare la stabilità del pavimento.
Qualsiasi opinione o indicazione è utile
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2023, alle ore 13:40
    Ciao, se si tratta di scavare qualche decina di cm, credo non vi siano assolutamente problemi. Se invece si andasse in profondità, sicuramente lo scavo potrebbe incidere sui problemi di umidità di risalita e sopratutto sulla stabilità della struttura dell'immobile. Prima di procedere ti consiglio di fare un rilievo e verifica dello stato dei luoghi da parte di un Tecnico, Geometra o Ingegnere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img maxfi
Buonasera a tutti,a breve realizzerò una pavimentazione con autobloccanti drenanti dove attualmente ho un giardino con erba. Leggendo la guida dell'agenzia dell'entrate...
maxfi 22 Novembre 2023 ore 11:23 2
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Notizie che trattano Umidità e vespaio vecchio a pietre che potrebbero interessarti


Fognatura e danni ai condomini

Liti tra condomini - Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.Il fatto, fin qui,

Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Il conduttore e le spese per la manutenzione dell'impianto fognario

Affittare casa - La manutenzione dell'impianto fognario può attenere al suo uso, ovvero alla sua conservazione in stato di funzionamento. Quand'è che deve pagare il conduttore?

Vantaggi del noleggio in edilizia

Materiali edili - Come effettuare interventi precisi ed affidabili mediante il noleggio di attrezzature.

Cabina Elettrica

Impianti - Le cabine di trasformazione permettono di cambiare i parametri elettrici adattando grandi potenze in gioco e riducendole per l'impiego negli impianti utilizzatori.

Guida per l'allaccio della fibra ottica in casa

TV ed elettronica - La fibra ottica si sta espandendo sempre di più in Italia. Gli allacci procedono gradualmente, la guida che segue descrive le modalità per poter farne richiesta
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI