• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-05-04 12:54:59

Accorciare vespaio aerato


Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo.
La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio aerato (almeno penso data la presenza di bocchette d'aerazione lato garage).
Sarebbe possibile demolire il vespaio per questi 70cm o essendo il cordolo esterno portante, dovrei demolirlo tutto e rifarlo più corto?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2023, alle ore 12:35
    Io direi proprio di no. Ti consiglio di far fare un sopralluogo da un ingegnere strutturista dato che si parla di cordolo strutturale.

  • maksimon
    Maksimon Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 4 Maggio 2023, alle ore 12:54
    Io direi proprio di no. Ti consiglio di far fare un sopralluogo da un ingegnere strutturista dato che si parla di cordolo strutturale.
    Ho scritto portante nel senso che è il cordolo esterno del vespaio, ma da verso un'altra stanza interna e il muro che le divide è un tramezzo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img chiribbios
Ciao a tutti,secondo voi quale può essere la soluzione migliore per coprire un doppio strato di guaina ardesiata/catramata fatto su un garage interrato? Vorrei coprire la...
chiribbios 24 Marzo 2023 ore 10:29 7
Img carlo.zanga
Buongiorno a tutti.Leggo che in un'abitazione unifamiliare è possibile detrarre al 50% la sostituzione del pavimento se abbinata ad una ristrutturazione oppure a un...
carlo.zanga 11 Novembre 2022 ore 18:15 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Notizie che trattano Accorciare vespaio aerato che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI