• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-03-29 18:15:44

Certificazioni parquet


Salve a tutti,
ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello.
Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul fatto che avrei avuto le certificazioni su legno e trattamenti.
Quando però ho chiesto che mi venisse fornita la documentazione di quanto mi era stato venduto e posato a casa (dopo aver già pagato l'acconto e dopo che il lavoro era terminato) mi è stato risposto che non ci sono certificazioni.
Mi hanno inviato solamente le schede tecniche delle vernici utilizzate, che però potrebbero anche non essere quelle effettivamente usate, in quanto non mi è stato fornito alcun contratto, ma solo la ricevuta relativa al versamento dell'acconto, nella quale veniva scritto genericamente "fornitura e posa di parquet in rovere massello", senza specifica provenienza del legno, e dei trattamenti.
Chiedo pertanto se per favore qualcuno sa dirmi se per legge chi fornisce e posa pavimentazioni in legno massello è tenuto a fornire un contratto in cui specifica cosa andrà a fare e, a lavoro terminato, adeguata certificazione e se si, nelle specifico quale tipo di documentazione devo chiedere e pretendere.
Chiedo se ci sono delle leggi a cui si può e si deve fare riferimento o è tutto lasciato al libero arbitrio di chi vende.
Questa mancanza di chiarezza mi spaventa perché, dopo aver speso una somma decisamente importante, mi ritrovo senza adeguate garanzie e sicurezze.... Cosa posso fare? Spero vogliate rispondermi e vi ringrazio in anticipo se vorrete e potrete aiutarmi.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2024, alle ore 15:53 - ultima modifica: Giovedì 4 Gennaio 2024, all or 15:57
    Ciao, per ora io posso dirti che a livello Nazionale ho letto di Test di laboratorio che attestano che i nostri parquet rientrano tutti nellaclasse E1, come definita nella norma EN 13986.

    In pratica emettono valori di formaldeide inferiori allo 0,124 mg/mc aria, il limite raccomandato in Europa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

    Per il resto credo che più che la parola valga quello che sta scritto sul contratto.

  • bryel
    Bryel Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 4 Gennaio 2024, alle ore 19:05
    Ciao, per ora io posso dirti che a livello Nazionale ho letto di Test di laboratorio che attestano che i nostri parquet rientrano tutti nellaclasse E1, come definita nella norma EN 13986.

    In pratica emettono valori di formaldeide inferiori allo 0,124 mg/mc aria, il limite raccomandato in Europa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

    Per il resto credo che più che la parola valga quello che sta scritto sul contratto.
    Ti ringrazio moltissimo per la risposta e per le informazioni che mi hai dato.
    Purtroppo io non sono in possesso di un contratto, ma l'accordo col venditore è stato solo verbale! Io mi sono fidato di quanto verbalmente lui sosteneva, rassicurandomi sulla validità del prodotto, ma poi ho ricevuto solo la fattura relativa al pagamento dell'acconto, dove però si faceva riferimento vagamente solo al tipo di legno e allo spessore fornito.
    Nient'altro.
    A sentimento mi pare le cose non siano fatte proprio in piena regola ma non so come fare per tutelarmi...Forse è troppo tardi?...frown
    Grazie..

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2024, alle ore 16:53 - ultima modifica: Venerdì 5 Gennaio 2024, all or 16:59
    Salve Bryel,

    mi inserisco nella vostra discussione, consigliando se non sarebbe forse sarebbe il caso di far fare una perizia fatta da un tecnico, potrebbe dare per risultato positivo o negativo, sia sul materiale se è come descritto e sia per la posa in opera del parquet se è stata eseguita a regola d'arte.
    Saluti

  • bryel
    Bryel Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 8 Gennaio 2024, alle ore 00:02
    Salve Bryel,

    mi inserisco nella vostra discussione, consigliando se non sarebbe forse sarebbe il caso di far fare una perizia fatta da un tecnico, potrebbe dare per risultato positivo o negativo, sia sul materiale se è come descritto e sia per la posa in opera del parquet se è stata eseguita a regola d'arte.
    Saluti
    Salve Previantonio,grazie per la risposta! Il consiglio è assolutamente ottimo, ma come muoversi?
    Dove vivo io non ci sono molti parquettisti e sicuramente evitano tra loro di criticare l'uno il lavoro dell'altro...Il problema è che non saprei a chi rivolgermi..frown

  • roby222
    Roby222 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2024, alle ore 10:14
    Può provare a usufruire del servizio automatico, gratuito, di ricerca preventivi, artigiani o imprese, operanti nella sua zona di appartenenza.Lo troverà nella prima pagina del sito di lavorincasa.

  • bryel
    Bryel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2024, alle ore 12:13 - ultima modifica: Martedì 9 Gennaio 2024, all or 23:40
    Grazie mille, lo farò senz'altro!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Bryel
    Giovedì 11 Gennaio 2024, alle ore 12:34 - ultima modifica: Giovedì 11 Gennaio 2024, all or 12:35
    Grazie mille, lo farò senz'altro!
    Bene! Bryel,

    allora ci tenga aggiornati di come Le è andata.
    Saluti

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2024, alle ore 15:34
    Confermo anche io che non si possa prescindere dal sentire personale specializzato.

  • bryel
    Bryel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2024, alle ore 21:51
    Grazie di cuore per i vostri preziosi consigli. Nella home del sito devo andare alla voce consulenze, giusto?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Bryel
    Venerdì 19 Gennaio 2024, alle ore 12:58
    Grazie di cuore per i vostri preziosi consigli. Nella home del sito devo andare alla voce consulenze, giusto?
    Certamente!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2024, alle ore 15:39 - ultima modifica: Giovedì 1 Febbraio 2024, all or 15:45
    Piu precisamente si tratta di problematiche che potresti risolvere chiedendo un consiglio o una consulenza.
    Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bryel
    Martedì 6 Febbraio 2024, alle ore 16:50
    Grazie di cuore per i vostri preziosi consigli. Nella home del sito devo andare alla voce consulenze, giusto?
    Ciao sei poi riuscita a ricevere qualche contatto per risolvere il tuo problema?

  • bryel
    Bryel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2024, alle ore 00:25
    Non ancora, purtroppo. Ma conto di contattare al più presto chi mi avete indicato. Grazie!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bryel
    Mercoledì 14 Febbraio 2024, alle ore 15:11
    Non ancora, purtroppo. Ma conto di contattare al più presto chi mi avete indicato. Grazie!
    Bene, allora tienici aggiornati wink

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bryel
    Venerdì 1 Marzo 2024, alle ore 15:17
    Non ancora, purtroppo. Ma conto di contattare al più presto chi mi avete indicato. Grazie!
    Anzi oltre alla consulenza, puoi usufruire gratuitamente del servizio esclusivo di questo portale per ricevere preventivi di imprese o artigiani operanti vicino alla tua zona di appartenenza.wink

  • bryel
    Bryel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Marzo 2024, alle ore 15:26 - ultima modifica: Venerdì 1 Marzo 2024, all or 15:27
    Salve Jovis... Ho cercato di richiedere una consulenza spiegando il mio problema utilizzando l'apposito link per ben tre volte, ma non è stato possibile inviare il codice che mi veniva fornito al numero telefonico indicato. Come se il numero fosse inesistente o errato. Grazie lo stesso...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bryel
    Venerdì 1 Marzo 2024, alle ore 15:31 - ultima modifica: Venerdì 1 Marzo 2024, all or 15:44
    Salve Jovis... Ho cercato di richiedere una consulenza spiegando il mio problema utilizzando l'apposito link per ben tre volte, ma non è stato possibile inviare il codice che mi veniva fornito al numero telefonico indicato. Come se il numero fosse inesistente o errato. Grazie lo stesso...
    Bah! forse qualche problema momentaneo del sistema, cmq riprova perché ora a me funziona. Ritenta quello che ti ho appena postato e facci sapere.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bryel
    Domenica 17 Marzo 2024, alle ore 13:59
    Salve Jovis... Ho cercato di richiedere una consulenza spiegando il mio problema utilizzando l'apposito link per ben tre volte, ma non è stato possibile inviare il codice che mi veniva fornito al numero telefonico indicato. Come se il numero fosse inesistente o errato. Grazie lo stesso...
    Ciao! Bryel ma poi come ti è andata?

  • francesco ancona
    Francesco ancona Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Marzo 2024, alle ore 18:15
    In effetti sono curioso anchi'io di sapere come è andata a finire...saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Img letizia gambacorta
Buonasera a tutti, a casa ho un parquet in rovere oliato naturale della Berti da due anni e una settimana fa ho avuto la brillante idea di ri-oliarlo con il Woca maintanance oil.
letizia gambacorta 26 Luglio 2023 ore 09:53 1
Notizie che trattano Certificazioni parquet che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Parquet cerati

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet con finitura a cera, significa predisporre una pavimentazione realizzata con materiale naturale con caratteriste estetiche e tecniche singolari.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI