• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2025-05-29 13:48:28

Risanare vespaio

Angelo.
login
28 Maggio 2025 ore 15:34 3
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia.
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
La costruzione ha circa 45 anni.
Allego foto, un sincero ringraziamento.
  • paolo f.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    14 ore 53 min. 16 sec. fa - ultima modifica: 14 ore 27 min. fa
    Prima di tutto si dovrebbe sapere con quali materiali è stato realizzato e il terreno sottostante in che stato si trova, consiglierei di fare eseguire una termografia per capire l'eventuale umidità proveniente dal sottofondo del vespaio o presente al suo interno.
    Questo per capire la qualità e tipologia di intervento da attivare per risanare o nella peggiore ipotesi rifare il vespaio esistente.
    Si può intervenire rapidamente con l'uso di resine termiche.
    Invece, nel caso di rifacimento, si possono usare malte cementizie di varia composizione come l'argilla espansa, sughero, con la creazione di una camera aerata mediante l'installazione di igloo.

• angelo.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    14 ore 27 min. 16 sec. fa
    Buongiorno Paolo, intanto la ringrazio. Io al momento vorrei solo risanare quella striscia che si vede in foto; si tratta della parte inferiore della base alta circa 1 metro su cui poggia la casa. Da quello che vedo sotto l'intonaco sgretolato ci sono anche dei sassi grandi come un pugno, quindi penso sia stata fatta una gettata di calcestruzzo. Come posso procedere?

• paolo f.
    1
    Ricerca discussioni per utente Angelo.
    14 ore 19 min. 26 sec. fa - ultima modifica: 14 ore 2 min. 50 sec. fa
    Buongiorno Paolo, intanto la ringrazio. Io al momento vorrei solo risanare quella striscia che si vede in foto; si tratta della parte inferiore della base alta circa 1 metro su cui poggia la casa. Da quello che vedo sotto l'intonaco sgretolato ci sono anche dei sassi grandi come un pugno, quindi penso sia stata fatta una gettata di calcestruzzo. Come posso procedere?
    Salve Angelo, allora puoi provvedere (ovviamente con l'aiuto del tecnico) con una malta del tipo tixotropica fibrorinforzata di media elasticità a ritiro controllato, in pratica non cola grazie alla sua resistenza meccanica, a tal proposito ti cito due prodotti tra tanti disponibili in commerciocome Mapei o Volteco.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo08
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Ultimamente sto eseguendo delle ristutturazioni in casa e tutto è andato liscio fino ad ora, il problema si presenta adesso che...
lorenzo08 06 Marzo 2025 ore 13:06 2
Img alexandru serban
Buonasera a tutti!Avrei da porvi una domanda.Secondo voi è fattibile eseguire questo tipo di lavoro su un pavimento gres vecchio?Applicazione primer quarzo - prima mano di...
alexandru serban 19 Ottobre 2024 ore 16:25 1
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
Img barbara toma
BuongiornoSto facendo ristrutturare il mio appartamento.Si tratta di diversi lavori, tra qui la costruzione di un paio di pareti, il rifacimento del massetto e la piastrellatura...
barbara toma 04 Gennaio 2024 ore 15:09 2
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Notizie che trattano Risanare vespaio che potrebbero interessarti

Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Scelta del pavimento per una cantina umida

Pavimenti e rivestimenti - La cantina è spesso oggetto di infiltrazioni e umidità. Ecco quali sono i pavimenti più adatti a una cantina umida evitando problemi e facilitando la manutenzione

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Si può usare un piano in resina in cucina?

Cucine moderne - Si può usare la resina per il piano cucina, ma bisogna considerare le caratteristiche di questo materiale. Cosa sapere prima di scegliere un piano in resina.

Come realizzare un set da toilette effetto madreperla

Decorazioni - Come creare in poche semplici mosse un prezioso set da bagno con la resina epossidica. Tutto l'occorrente, le fasi di lavorazione e alcune variazioni su tema.
348.230 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI