• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-07-03 13:27:51

Quale progetto scegliereste?


Lemans
login
02 Luglio 2017 ore 17:36 3
Ciao a tutti,
devo iniziare a ristrutturare casa e sono incerto tra due soluzioni per quanto riguarda la progettazione della zona ingresso/sala.
Vi ho allegato il file delle due opzioni in questione.
Opzione 1:
Entrati dal portone di ingresso (con due fianchi luce e dell'apiezza totale di 1,60m), trovo ad una distanza di 1,80m trovo un muro lungo 3 m che separa l'ingresso dalla sala.
In sala lo stesso muro viene usato per consolle e TV, con il divano davanti, mentre a destra rimane il passaggio per la cucina e la zona notte.
Opzione 2:
Provenendo dalla solita porta ho direttamente la vista sulla sala e, invece del muro frontale, ho due muri laterali di 1,60m ciascuno. Di conseguenza cambia anche la disposizione dell'arredamento nella sala come ho disegnato in piantina.
Quale tra le due opzioni ritenete più bella esteticamente e funzionale?
PS: L'ipotesi senza muri non è percorribile a causa di problemi con la superficie illuminante.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2017, alle ore 10:06 - ultima modifica: Lunedì 3 Luglio 2017, all or 10:53
    Salve,
    dalla richiesta su quale delle due soluzioni sia la più funzionale o piacevole, ritengo importante valutare le proprie esigenze personali prima di procedere per una decisione.
    Se invece vogliamo parlare di distribuzione di ambienti e arredi in senso più mirato, allora io penso che le soluzioni potrebbero essere più di due.

    Veniamo ora alla sua prima soluzione, dove la zona salotto viene bene circonscritta creando un corner funzionale atto a valorizzare la conversazione e la zona salotto tv e lasciando libero lateralmente il percorso verso la cucina e zona notte, di contro invece, ci si trova subito davanti alla porta d'ingresso una parete frontale di 3 metri di lunghezza, che ci schiaccia e fa mancare il senso di profondità e volume.
    Ovviamente si potrebbe intervenire per alleviare a tale problema per esempio con degli specchi...

    Nella seconda soluzione invece, risulta più accattivante l'apertura centrale della parete, lasciando il passaggio quasi come si fa nel progettare un open space donando l'effetto mancancato nella prima ipotesi.
    Purtroppo potrebbe diventare antipatico, aprire la porta d'ingresso e trovarci la visuale del lavandino o dei fuochi, o lo stesso piano di lavoro della cucina in disordine.

    Inoltre, condivido con Lei per l'angolo salotto, il quale potrebbe funzionare intorno alla parete con la finestra, ma di contro la stessa finestra si verrebbe a trovare frontalmente alla tv, creando qualche fastidio sui riflessi proiettati sullo schermo.

    Infine posso suggerire, che una alternativa in più, oltre alle sue due ipotesi, potrebbe essere quella di realizzare una delle pareti più piccola dell'altra , impreziosendo in tal modo, sia l'ambiente ingresso, sia la zona salotto conversazione, tv, lasciando la giusta privacy ed un comodo passaggio verso tutte le zone.
    Saluti

  • lemans
    Lemans Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2017, alle ore 13:00
    La ringrazio molto per la risposta e le ottime osservazioni! Secondo lei, nella seconda ipotesi, lo spazio per il passaggio dall'ingresso alla cucina e zona notte le sembra sufficiente? Perché questo era il mio dubbio in riferimento a questa soluzione, oltre al riflesso della luce sulla tv, al quale però spero di ovviare con delle tende... Inoltre, il problema della cucina a vista, che ha giustamente evidenziato, non ci sarebbe perché la cucina resta "nascosta dietro la parete divisoria tra sala e cucina. Dall'ingresso si vede il tavolo della cucina e il camino. Sapendo anche queste cose, lei su quale sarebbe più orientato? Sulla prima o sulla seconda opzione? Glielo chiedo per avere un'altra opinione da una persona esterna e, mi sembra di notare, anche molto competente. Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Lemans
    Lunedì 3 Luglio 2017, alle ore 13:27 - ultima modifica: Lunedì 3 Luglio 2017, all or 13:43
    La ringrazio molto per la risposta e le ottime osservazioni! Secondo lei, nella seconda ipotesi, lo spazio per il passaggio dall'ingresso alla cucina e zona notte le sembra sufficiente? Perché questo era il mio dubbio in riferimento a questa soluzione, oltre al riflesso della luce sulla tv, al quale però spero di ovviare con delle tende... Inoltre, il problema della cucina a vista, che ha giustamente evidenziato, non ci sarebbe perché la cucina resta "nascosta dietro la parete divisoria tra sala e cucina. Dall'ingresso si vede il tavolo della cucina e il camino. Sapendo anche queste cose, lei su quale sarebbe più orientato? Sulla prima o sulla seconda opzione? Glielo chiedo per avere un'altra opinione da una persona esterna e, mi sembra di notare, anche molto competente. Saluti
    Salve,
    dopo gli ultimi suoi dettagli, giungo al compromesso per orientarla verso la sua prima soluzione, in quanto l'ingresso completato con pareti specchiate e qualche armadiatura schermerebbero la problematica che Le avevo precedentemente evidenziato.

    Inoltre le pareti da arredare sarebbero più ampie per l'area salotto, conversazione e molto utili per gli arredi dal lato cucina, riallacciandomi così a quanto mi ha spiegato nella sua risposta.

    PS)
    non trascurerei il fattore famiglia numerosa, e quindi sempre più movimentata rispetto ad una coppia (non tralasciando che anche una coppia potrebbe avere molti ospiti per abitudine o motivi di riunioni), perché in tal caso potrebbe risultare utile la seconda ipotesi.
    Concludo che ora l'ago della bilancia punterà verso le proprie abitudini, indipendentemente dai dettati di studio per la progettazione di spazi interni.
    A tal proposito Le consiglio il servizio esclusivo offerto dal nostro portale: progetto-arredamento-a-mano-libera
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Notizie che trattano Quale progetto scegliereste? che potrebbero interessarti


No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Direttiva Case Green: ristrutturazione obbligatoria e costosa

Isolamento termico - La Direttiva Europea Case Green obbligherà tantissimi italiani a fare ristrutturazioni immobiliari energetiche che graveranno pesantemente sulle loro finanze

730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI