• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-03-26 12:27:45

Quale casa scelgo tra queste due?

Attila
login
18 Marzo 2006 ore 07:16 4
Mio padre è deceduto e mia madre vuole fare adesso la successione donando a me e a mia sorella uno dei due appartamenti di famiglia. Mia sorella ha comprato casa altrove per cui mi ha detto di scegliere quello che preferisco e lei si prenderebbe l'altro.
Un appartamento è al secondo piano,circa 110 metri quadri 5 vani e qualche aggiusto da fare. L'altro è sottostante al primo piano, circa 80 mq ma ci sono da fare più lavori( ad esempio l'impianto elettrico non è ancora a norma)però potrei decidere io da zero come sistemarlo. Si tratta di case vecchie in centro, per cui i soffitti sono molto alti (4,5 metri in ogni stanza, eventualmente soppalcabili no?). Io a occhio prenderei il 2 piano, che ha anche un accesso interno per la soffitta, l'unico dubbio sono le scale. Si tratta di scale antiche belle "toste" ogni scalino è di 20 cm e ci sono circa 40 scalini, tutti gli ospiti arrivano a casa mia con il fiatone! Per me ora non è un particolare problema,le salgo di corsa e mi tengo in forma, al massimo lo sarà a 70 anni ma a quanto pare per la maggior parte delle persone è una fatica insostenibile. Secondo voi mi conviene il 2° piano? Aspetto consigli grazie.
  • soft
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Marzo 2006, alle ore 08:08
    Ciao! MA il primo piano ha la possibilità di avere anche una cantina o taverna? Se così fosse ti consiglierei il primo, e dato che è da sistemare lo colleghi alla taverna e fai una bella casa, molto vivibile (se poi c'è anche un giardino...). Altrimenti ti consiglio il 2°, visto che avendo il tetto puoi sempre pensare di sopralzare e ricavare una mansarda o addirittura un appartamneto in più. Per le scale quando sarai vecchio ti farai l'ascensore, tanto più che se ci ricavi il 3° piano è d'obbligo! Ciao

• attila
    0
    Sabato 18 Marzo 2006, alle ore 15:44
    Ci sarebbe una bella cantina in pietra ma non è collegabile all'appartamento perché sotto il primo piano c'è un negozio.
    Il dubbio del primo piano mi viene perché se un domani vado a vivere a casa della mia ragazza allora potrei anche fittare il primo piano come studio dato che si affaccia sulla piazza principale del paese.
    Non potrei fare la stessa cosa con il 2° piano poichè ci sono troppe scale.

• eleonora.marchisio
    0
    Sabato 25 Marzo 2006, alle ore 11:34
    Ciao! io sceglierei senza dubbio il 2° piano, visto che non hai la certezza di viverci x sempre, xchè fasciarti adesso la testa? Avendo la possibilità di prendere un alloggio + grande, ne approffitterei. Due piani poi non sono così tanti, ed io che ho la casa su due livelli sconsiglierei a priori la possibilità di unire due piani; SCOMODISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• acris
    0
    Domenica 26 Marzo 2006, alle ore 12:27
    Anch'io scelgo il 2° piano, vale di più. Poi le scale fanno bene, le vecchiette del palazzo antico di mia madre sono tutte in forma . Penso sia più luminoso, e poi quando non servono i mq in più non si pansa, ma nel caso vuoi viverci metter su famiglia ti assicuro che avere una casa più grande è troppo importante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.355 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI