• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-03-26 12:27:45

Quale casa scelgo tra queste due?

Attila
login
18 Marzo 2006 ore 07:16 4
Mio padre è deceduto e mia madre vuole fare adesso la successione donando a me e a mia sorella uno dei due appartamenti di famiglia. Mia sorella ha comprato casa altrove per cui mi ha detto di scegliere quello che preferisco e lei si prenderebbe l'altro.
Un appartamento è al secondo piano,circa 110 metri quadri 5 vani e qualche aggiusto da fare. L'altro è sottostante al primo piano, circa 80 mq ma ci sono da fare più lavori( ad esempio l'impianto elettrico non è ancora a norma)però potrei decidere io da zero come sistemarlo. Si tratta di case vecchie in centro, per cui i soffitti sono molto alti (4,5 metri in ogni stanza, eventualmente soppalcabili no?). Io a occhio prenderei il 2 piano, che ha anche un accesso interno per la soffitta, l'unico dubbio sono le scale. Si tratta di scale antiche belle "toste" ogni scalino è di 20 cm e ci sono circa 40 scalini, tutti gli ospiti arrivano a casa mia con il fiatone! Per me ora non è un particolare problema,le salgo di corsa e mi tengo in forma, al massimo lo sarà a 70 anni ma a quanto pare per la maggior parte delle persone è una fatica insostenibile. Secondo voi mi conviene il 2° piano? Aspetto consigli grazie.
  • soft
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Marzo 2006, alle ore 08:08
    Ciao! MA il primo piano ha la possibilità di avere anche una cantina o taverna? Se così fosse ti consiglierei il primo, e dato che è da sistemare lo colleghi alla taverna e fai una bella casa, molto vivibile (se poi c'è anche un giardino...). Altrimenti ti consiglio il 2°, visto che avendo il tetto puoi sempre pensare di sopralzare e ricavare una mansarda o addirittura un appartamneto in più. Per le scale quando sarai vecchio ti farai l'ascensore, tanto più che se ci ricavi il 3° piano è d'obbligo! Ciao

• attila
    0
    Sabato 18 Marzo 2006, alle ore 15:44
    Ci sarebbe una bella cantina in pietra ma non è collegabile all'appartamento perché sotto il primo piano c'è un negozio.
    Il dubbio del primo piano mi viene perché se un domani vado a vivere a casa della mia ragazza allora potrei anche fittare il primo piano come studio dato che si affaccia sulla piazza principale del paese.
    Non potrei fare la stessa cosa con il 2° piano poichè ci sono troppe scale.

• eleonora.marchisio
    0
    Sabato 25 Marzo 2006, alle ore 11:34
    Ciao! io sceglierei senza dubbio il 2° piano, visto che non hai la certezza di viverci x sempre, xchè fasciarti adesso la testa? Avendo la possibilità di prendere un alloggio + grande, ne approffitterei. Due piani poi non sono così tanti, ed io che ho la casa su due livelli sconsiglierei a priori la possibilità di unire due piani; SCOMODISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• acris
    0
    Domenica 26 Marzo 2006, alle ore 12:27
    Anch'io scelgo il 2° piano, vale di più. Poi le scale fanno bene, le vecchiette del palazzo antico di mia madre sono tutte in forma . Penso sia più luminoso, e poi quando non servono i mq in più non si pansa, ma nel caso vuoi viverci metter su famiglia ti assicuro che avere una casa più grande è troppo importante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI