• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-24 10:55:02

Pulizia scala in pietra


Mara-e-max
login
19 Gennaio 2006 ore 10:19 7
Ho bisogno di un vostro aiuto!..... Ho mantenuto, nella casa che sto ristrutturando, le scale in pietra, ora dovrei trattarle per farle ritornare com'erano! Quali prodotti usare?...ma sopratutto quali attrezzi utilizzare per "raschiare" via residui di calce e cemento?
Grazie.
  • mara-e-max
    Mara-e-max Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2006, alle ore 10:09
    Nessun suggerimento.... ......

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2006, alle ore 17:24
    Esiste in commercio un acido apposito per marmo e granito, prova a chiedere in qualche ferramenta

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Gennaio 2006, alle ore 13:02
    Io ho sistemato i davanzali e le soglie delle porte finestre e finestre (in travertino non lucido, ma che l'impresa di costruzione mi ha lasciato da schifo!) con dei prodotti della linea HG. Li vendono nei negozi tipo Castorama o nei grossi suprmercati dove ci sono le vernici e i trattamenti per il legno. Costano circa 10 euro la bottiglia da un litro.
    Ho proceduto cosi': prima ho usato il prodotto per rimuovere cemento e calcare (ne mescoli un po' con acqua, lasci agire, strofini e pulisci), questo e' stato il passo in cui ho messo tanto olio di gomito; poi ho passato un prodotto per pulire il marmo (cosi' era scritto sulla confezione, ma secondo me era sufficiente quello per togliere cemento e calcare). Poi ho lasciato asciugare per un giorno intero, quindi ho passato una mano di prodotto impermeabilizzante, e dopo due ore un'altra mano. Quindi ho lasciato asciugare per un giorno e ho passato la cera autolucidante: ho fatto parecchie mani, aspettando mi pare mezz'ora tra l'una e l'altra.
    E' stata una faticaccia ed e' stato un lavoro lungo per i vari tempi di asciugatura che devi aspettare, pero' alla fine il lavoro e' venuto perfetto: non lucido come il marmo levigato con le macchine, ma molto bello ugualmente.
    Allo stesso modo un'azienda ha fatto tutte le scale condominiali: pensavo usassero dei macchinari, dato che le aree erano piu' grandi dei miei davanzalini, invece hanno fatto anche loro tutto a mano giu' in ginocchio!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Gennaio 2006, alle ore 19:53
    Puoi usare acido tamponato per pulizie pavimenti,non fumiggina non da esalazioni,diluiscilo e lascialo lavorare un po controllando che non sia troppo concentrato altrimenti mangi tutto lo scalino,poi intervieni con spatola togliendo la calce speriamo che non abbia assorbito troppo altrimenti la macchia rimane,in che pietra sono fatti gli scalini?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 08:09
    Un consiglio: il marmo e la pietra sono materiali delicatissimi, per cui usa solo prodotti specifici per marmo e pietra, altrimenti rischi di rovinare definitivamente le scale. Fai anche attenzione a grattare via i residui di cemento con spatole o spazzole: togli con la parte piatta della spatola i pezzi che sporgono superficiali, ma non entrare con la punta nel marmo, perche' ti verranno via anche pezzetti di marmo/pietra. Considera che la maggior parte delle pietre naturali sono calcaree, e il cemento e' calcareo, per cui se utilizzi prodotti acidi per togliere il calcare, rovinerai anche la pietra. Se usi prodotti specifici per marmi e pietre naturali, non rovini niente: tieni bagnata la pietra con il prodotto specifico e acqua per circa 20 minuti, poi tiri via il cemento con una spazzola di media durezza (io ho usato la parte verde della spugna da cucina...). Se non ti viene benissimo, potrai ripetere il trattamento una seconda volta.

  • mara-e-max
    Mara-e-max Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 08:18
    Grazie mille per i consigli che mi avete dato!!... se ho capito bene devo fare attenzione a non utilizzare prodotti troppo aggressivi altrimenti rovino la pietra?.... i davanzali sono in pietra di "luserna" non liscia, mentre gli scalini c'erano già e credo siano dello stesso tipo di pietra!!
    Potete darmi qualche marca di prodotti affidabili per trattare la pietra?
    Grazie ancora

  • mara-e-max
    Mara-e-max Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 10:55
    Ho appena chiamato la ditta che mi ha fornito i davanzali in pietra e mi hanno consigliato un acido che vendono loro, mi hanno detto di fare molta attenzione perché si tratta di un prodotto pericoloso, è da utilizzare con molta cautela e inoltre mi hanno detto di utilizzare una spazzola in plastica o in saggina per "grattare" , assolutamente non è da utilizzare una spatola in ferro perché potrebbero rimanere dei residui nella pietra e con il tempo arruginirsi!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI