Progetto stanza armadio

Peppecapano
login
27 Novembre 2014 ore 22:19 11
Buonasera a tutti,
sto ristrutturando un villino, le zone sono state tutte completamente sviluppate eccetto una che, dopo svariati "scervellamenti" e notti passate a trovare una soluzione sulla rete e sulla carta invano, mi ha fatto capire che potevo chiedere aiuto solo su questo forum: sto parlando della stanza armadio che sembra essere una delle zone peggiori della casa.
Il fattore che la rende difficilmente progettabile è, innanzitutto, la grandezza, di circa 30 mq unito al fatto che non ho, o meglio, abbiamo, la minima idea di come svilupparla.
Una foto, che allego, mi è stata d'ispirazione, ma spero che voi possiate fare di meglio:
spazio c'è, la fantasia non vi manca, spero in un vostro aiuto.

Progetto stanza armadio

Modificato il 27 Novembre 2014 ore 22:26
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 09:13
    Se ci fa avere una piantina della cabina potremo esserle maggiormente d'aiuto; nel frattempo può dare uno sguardo a questo articolo:

https://www.lavorincasa.it/cabine-armadio/
  • peppecapano
    Peppecapano Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 09:33
    Se ci fa avere una piantina della cabina potremo esserle maggiormente d'aiuto; nel frattempo può dare uno sguardo a questo articolo:

https://www.lavorincasa.it/cabine-armadio/
    La piantina non l'ho allegata perchè, essendo la casa completamente da ristrutturare, ho trovato inutile farlo e, appunto perchè siamo in fase di ristrutturazione, vani, porte ecc possono essere aggiunte ovunque.
    Se vuole posso darle le misure della stanza che sono 6x5 senza interruzioni ne deviazioni delle murature.

Puo andare bene?La ringrazio anticipatamente
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 12:11
    Buongiorno,
    da quanto si evince dal suo post, non esistono finestre e si può predisporre l'ingresso alla stanza armadio in qualsiasi lato? lo stile degli arredi sul classico o preferite il moderno?
    Grazie e a presto
  • peppecapano
    Peppecapano Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 13:26
    Buongiorno,
    da quanto si evince dal suo post, non esistono finestre e si può predisporre l'ingresso alla stanza armadio in qualsiasi lato? lo stile degli arredi sul classico o preferite il moderno?
    Grazie e a presto
    Buongiorno,
    vorremmo mantenerci su uno stile piuttosto classico senza eccedere con gli arredi.
    Si, le porte potranno essere disposte su qualsiasi parete senza una regola precisa.

grazie in anticipo
  • previatoantonio
    Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 13:40 - ultima modifica: Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 13:51
    Grazie,
    allora approfitto per proporvi un soffitto in cassettonato di legno ( il caso vuole che lo stavo elaborando per un progetto personale), con una finta apertura centrale che provvede ad illuminare la stanza come un vero lucernario.

stanza cabina

Tale realizzazione si potrebbe personalizzare  in laccato bianco con finiture anticate oppure in legno di noce, rovere, rovere sbiancato.
    Mentre tutte le strutture per le appenderie,ripiani, cassettiere potrebbero girare per tutto il perimetro della stanza.
    Infine una grande seduta circolare farebbe da comod appoggio per i capi, e specchiarsi nella parete che da alle spalle.
    Ricordo che è online un servizio esclusivo del portale, dove si può accedere per avere un progetto a mano libera dai costi contenuti:
    lavorincasa.it/servizi/page/progetto-arredamento-a-mano-libera
    Saluti e fateci sapere

• peppecapano
    Peppecapano Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 13:54
    Grazie,
    allora approfitto per proporvi un soffitto in cassettonato di legno ( il caso vuole che lo stavo elaborando per un progetto personale), con una finta apertura centrale che provvede ad illuminare la stanza come un vero lucernario.

stanza cabina

Tale realizzazione si potrebbe personalizzare  in laccato bianco con finiture anticate oppure in legno di noce, rovere, rovere sbiancato.
    Mentre tutte le strutture per le appenderie,ripiani, cassettiere potrebbero girare per tutto il perimetro della stanza.
    Infine una grande seduta circolare farebbe da comod appoggio per i capi, e specchiarsi nella parete che da alle spalle.
    Ricordo che è online un servizio esclusivo del portale, dove si può accedere per avere un progetto a mano libera dai costi contenuti:
    lavorincasa.it/servizi/page/progetto-arredamento-a-mano-libera
    Saluti e fateci sapere

Ottima visione, colgo l'occasione per precisarle che questa sarà una stanza che conterrà anche tutta la biancheria di casa.
    Per le strutture, l'ideale sarebbe in cartongesso o altro?
    Per mantenere uno stile rustico ma pulito, in che stile andrebbe creata la struttura centrale? pensavo ad una struttura tondeggiante in Chesterfield.
    Che ne pensa ?
  • previatoantonio
    Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 17:58 - ultima modifica: Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 18:13
    Certo con il cartongesso si possono realizzare molte strutture e lo stesso si può costruire anche con il legno tamburato.
    Certo che lo stile Chesterfield è l'ideale per un classico intramontabile
    Con un accurato studio delle quote in verticale e spartiture dei vani in orrizontale si potranno  realizzare anche vani chiusi, per il cambio stagione e alcuni con ante a vetro che ritengo molto eleganti e importanti per proteggere capi delicati, ma sempre pronti all'occhio per l'uso.

• peppecapano
    Peppecapano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 18:07 - ultima modifica: Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 18:08
    Vi ringrazio tanto per il tempo che mi avete dedicato.

Appena sarà pronta non dimenticherò di mostrarvi com'è venuta.
    Secondo lei, Architetto,avendo creato un apertura sul soffitto è il caso di utilizzare colori chiari ?
    Mi scuso in anticipo per l'insieme di domande che le sto ponendo ma, come avrà capito, è la prima volta che creo da 0 una stanza armadio di quelle dimensioni.

• previatoantonio
    Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 18:19
    Le rispondo da interior designer: i color chiari sono indicati soprattutto se gli arredi sono realizzati con tonalità di legno naturale, creando così un contrasto cromatico.
    Altrimenti se gli arredi sono in legno chiaro o laccato bianco (tipo la foto da lei postata), potrebbero andar bene i colori scuri, per creare un effetto amplificato delle pareti e maggiore fluidità estetica.
    Saluti!
  • peppecapano
    Peppecapano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 18:44
    La ringrazio tantissimo,
    farò sicuramente fruttare i suoi consigli.
    Volevo anche comunicarle che la stimo moltissimo, perché mette a disposizione di tutti la sua conoscenza e capacità nel campo, il più delle volte gratuitamente e questo, ma anche il fatto che lo fa con dedizione e costanza, non fa che renderle onore.

Nuovamente Grazie infinite
  • previatoantonio
    Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 20:00
    Di nulla, grazie a lei per la stima.
    Saluti e alla prossima!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonimo
Salve,chiedo consiglio per dei lavori da effettuare in casa mia. Vorrei sostituire la scala a chiocciola presente, ingombrante e poco funzionale con una scala-armadio contenitiva...
anonimo 08 Gennaio 2016 ore 16:20 4
Img remo82
Buongiorno,vorrei installare un armadio da esterni sul mio balcone (misure 100x60x260).Lo stesso è ancorato al muro che, di fatto ne costituisce la parete posteriore.Il...
remo82 23 Maggio 2016 ore 14:55 1
Img silviadadi
Ho una casetta ampliata 5 anni fa, nella parte vecchia (risalente al 1920) ci sono le camere da letto ed è esposta a nord, muri in mattoni pieno e pietre intonacati, mentre...
silviadadi 26 Aprile 2011 ore 09:21 10
Img damianomodesti
Ciao a tutti ragazzi del forum.Vi espongo un problema che in realtà mi attanaglia da anni.Ho a che fare con una stanza della casa (camera di mia sorella, che fa da angolo...
damianomodesti 08 Gennaio 2016 ore 19:51 7
Img eli05
Salve a tutti,vorrei acquistare un armadio portascope da mettere sul balcone che quindi dovrà essere a prava di intemperie ed impedire entrata di acqua..consigli sul...
eli05 11 Settembre 2015 ore 11:53 1
Notizie che trattano Progetto stanza armadio che potrebbero interessarti
Scelta delle porte per cabina armadio

Scelta delle porte per cabina armadio

Armadi e cabine armadio - La scelta della porta della cabina armadio deve tenere in considerazione la tipologia di apertura e il materiale più adatti al luogo dove deve essere installata.
Cabina armadio

Cabina armadio

Armadi e cabine armadio - La cabina armadio è uno dei contenitori più ricercati di casa, addirittura strategico, perché sfrutta uno spazio tridimensionale, rispetto al semplice guardaroba.
Soluzioni progettuali per una cabina armadio funzionale

Soluzioni progettuali per una cabina armadio funzionale

Armadi e cabine armadio - Ormai è uso comune realizzare cabine armadio a sostituzione o integrazione del classico armadio, anche per piccoli spazi lasciati a vista per maggiore praticità

Realizzare una cabina armadio in legno

Armadi e cabine armadio - Le cabine armadio sono spazi funzionali per riporre e conservare la biancheria e gli indumenti senza fare il cambio di stagione, poiché gli spazi sono abbondanti

Cabina armadio doppia: una soluzione per lui e per lei

Armadi e cabine armadio - Cabina armadio doppia: il volume contenitivo raddoppia, grazie a scaffalature bifacciali rivolte a due distinti spazi personalizzati, per uno storage di coppia.

Cabine armadio per ogni esigenza

Arredamento - Grandi spazi per soddisfare l'ego delle shopping victim, o semplicemente ambienti dedicati ad accogliere abiti ed accessori.

Come realizzare una cabina armadio su misura in mansarda

Armadi e cabine armadio - Spunti per trasformare una parte della mansarda in una cabina armadio, per sfruttare spazi e irregolarità della stanza con mobili e complementi fatti su misura.

Ripostigli e cabine armadio, spazio utile

Soluzioni progettuali - La progettazione degli ambienti della casa non può certe volte non prevedere due spazi che potrebbero essere fondamentali: il ripostiglio e la cabina armadio.

Doccia passante

Zona bagno - Come una doccia può essere messa in condivisione fra due bagni adiacenti oppure fra un bagno ed un'altro tipo di stanza, ad esempio una cabina armadio/spogliatoio.
REGISTRATI COME UTENTE
303.918 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • bticino
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.