Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-11-14 18:27:21

Progetto soppalco in legno

Davesafi
login
12 Novembre 2020 ore 20:52 2
Ciao a tutti!
Ho un garage alto 5,50m e volevo realizzare in una porzione di questo un soppalco (nella foto che allegherò manca un ulteriore porzione di garage, è raffigurata solo l'area da soppalcare).
Questo soppalco sarà ad adibito ad uso esclusivo di 2-3 persone e vorrei fare un angolo gym per la mia famiglia con pochi strumenti (tapis roulant, cyclette, e una panca per addominali) e un angolo home cinema con un bel divano e un proiettore.
Avevo pensato di utilizzare dei morali (10x10) in abete come pilastri verticali (H: 2.40) e di fare un "reticolato" su cui poggiare un piano da calpestio da 3 cm.
Credo che la "luce" (spero si chiami così) (linea verde/rossa della figura) sia troppo ampia e questo possa causare un cedimento di tutta la struttura.
Dimensione luce "verde": 4,60m
Dimensione luce "rossa": 5,45m
Volevo realizzare il tutto nel tempo libero cercando di spendere il meno possibile.
Ho anche letto di qualche progetto di soppalchi fatti con tubi innocenti, è più indicato?
Le immagini parlano molto più chiaramente di me.
Resto a disposizione per fornire ulteriori info (spero precise) e vi ringrazio tutti anticipatamente.
Modificato il 12 Novembre 2020 ore 20:54
  • davesafi
    Davesafi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Novembre 2020, alle ore 13:55
    Up

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Davesafi
    Sabato 14 Novembre 2020, alle ore 18:27 - ultima modifica: Sabato 14 Novembre 2020, all or 18:29
    up
    Ciao! l'idea è intrigante, ma il lavoro deve essere fatto in sicurezza, dato che mi hai incuriosito ci rifletto un attimo...intanto ti posso consigliare una lettura che io almeno ritengo molto interessante per studiare e risolvere il tuo problema:Il soppalco buona lettura e a presto:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stoppino
Salve. L'appartamento che abitiamo è stretto e lungo, il tetto è con le travi in legno e alto intorno ai 5mt. Tutto il soffitto è coperto da...
stoppino 22 Gennaio 2021 ore 10:20 2
Img das873
Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum! Il mio salotto si apre su un soppalco realizzato sopra corridoio, bagno e camera da letto.Dunque sopra il salotto vedo...
das873 14 Gennaio 2021 ore 10:29 3
Img bandi84
Salve, in questo periodo di smartworking è nata l'esigenza di ricavare un piccolo spazio personale ad utilizzo lavorativo. La mia casa è suddivisa su due livelli...
bandi84 09 Novembre 2020 ore 12:35 1
Img nicola987
Ciao a tutti! Ho avuto un'idea che però non so bene come poter realizzare: la mia camera da letto ha in soppalco in muratura dalle dimensioni L418xH180 circa x P 160; dato...
nicola987 15 Settembre 2020 ore 10:50 6
Img maya1
Salve, Vorrei comprare un piccolo immobile nel Salento da ristrutturare. Lo stesso ha un open space di 40 mq con soffitto composto da due volte a stella, tipiche dell&rsquo...
maya1 11 Maggio 2020 ore 10:29 2
Notizie che trattano Progetto soppalco in legno che potrebbero interessarti

Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

Caratteristiche del soppalco

Soluzioni progettuali - Il soppalco, come soluzione semplice e utile per ricavare ulteriore spazio all'interno delle nostre case. Ecco alcune indicazioni su norme e tipi disponibili.

Progettare un giardino pensile con il bando di concorso Myplant & Garden

Spazio esterno - Bando di concorso indetto da Myplant & Garden per la realizzazione di un giardino pensile che fungerà da palestra a cielo aperto, in una struttura ospedaliera.

In quali casi è possibile realizzare un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Il soppalco è la soluzione ideale per l'ampliamento della superficie abitabile. Tuttavia, i Regolamenti Edilizi dei comuni impongono indicazioni ben precise.

Come costruire un soppalco

Soluzioni progettuali - Un soppalco è una grande soluzione per bellezza estetica e per recuperare spazio extra; per costruirlo è necessario che si presentino una serie di presupposti.

Il soppalco come soluzione per sfruttare lo spazio al centimetro

Soluzioni progettuali - In alcuni casi è possibile sfruttare al massimo lo spazio della propria abitazione in altezza realizzando un soppalco. Vediamo insieme come e quando è possibile.

Letto a soppalco per organizzare al meglio la cameretta

Camerette - Le soluzioni di letto a soppalco sono molto pratiche e funzionali, perché consentono di ottimizzare lo spazio sfruttandone l'altezza. Vediamone qualche modello.

Palestra in bagno: soluzioni su misura per il fitness in casa

Zona bagno - Palestra in bagno: la spalliera per ginnastica funge da supporto ad attrezzi fitness o accessori bagno, creando un ambiente fruibile in maniera multifunzionale.

Come realizzare un soppalco: tanti consigli e informazioni utili

Soluzioni progettuali - Una soluzione facile ed economica per la costruzione di un soppalco adatto a varie esigenze. Con Svelt, un kit fai da te per montarlo in pochi e semplici gesti.
REGISTRATI COME UTENTE
328.222 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//