• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-01 19:31:39

Progetto scaletta in legno con ripiano


Anonymous
login
01 Ottobre 2009 ore 16:15 3
Vorrei chiedervi un po' di pareri sul progetto che ho fatto per una scaletta in legno del futuro bagno...
La scala serve per andare dal bagno ad un locale lavanderia/ripostiglio più in alto di circa 1 metro rispetto al pavimento del bagno.
Per chiarire meglio le idee e riportare un po' di misure allego 3 file del progetto.

Ed ora vi elenco i miei quesisti:
1) secondo voi è fattibile una scala del genere (con tanto di 3° scalino che funge anche da mensola per il lavandino) fissando le pedate in legno su delle staffe murate nei muri? Premetto che non so ancora quali siano i muri portanti né di cosa sian fatti i muri (ma almeno quello sul lato lungo della scala dovrebbe essere in pietra/mattoni pieni essendo il palazzo molto vecchio, credo dell'800 o inizi 900)... datemi pure i vostri pareri e considerazioni su muri portanti/non portanti e mattoni pieni/foratini ecc.
Ovviamente il primo gradino, più basso, avrà una staffa a destra ed un supporto saldato alla ringhiera in ferro.

2) Visto che uno scalino fungerà anche da mensola per il lavandino e che quindi dovrà anche essere resistente all'acqua, che legno suggerireste di usare? C'è anche modo di utilizzare legni non propriamente resistenti all'acqua trattandoli opportunamente?

3) Viste le misure, e considerando diversi tipi di legno, quanto può costare indicativamente il materiale (legno) per la scala e la sua lavorazione (taglio e finitura)?

4) Quanto può costare invece la realizzazione della ringhiera in ferro (con saldati supporto per primo ed eventualmente secondo gradino)? E la muratura del tutto?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete e per qualsiasi suggerimento o consiglio vorrete darmi, anche al di fuori dei quesiti posti.
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Ottobre 2009, alle ore 17:30
    Dovresti anche prevedereun ancoraggio resistente sul muro e sopratutto un telaio portante, e ti consiglierei di prevedere anche un corrimano sull'altro lato.. e cerca di acquistare del legno di ottima qualità e buon spessore, oltre ad una verniciatura migliore possibile.
    per l'ultimo scalino è meglio rifinire un rettangolo di 35x70 con un raccordo curvo di raggio 35 piuttosto che un triangolo del genere

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Ottobre 2009, alle ore 18:00
    Intanto grazie della risposta, eagledare.

    Ancoraggio e telaio portante... quindi dici che non è proprio fattibile solo con le staffe murate nel muro? Vorrei evitare di appesantire la struttura (esteticamente ed economicamente) con un telaio portante...

    Per il corrimano sull'altro lato purtroppo non mi sembra ci sia spazio, come nemmeno per una versione dell'ultimo scalino come suggerivi tu (come vedi nella vista dall'alto, mangerebbe troppo spazio per l'accesso dal basso), ma magari posso cercare di "addolcire" un po' il triangolo.

    Per quanto riguarda il tipo di legno e lo spessore, potresti darmi qualche indicazione più precisa? 4 cm di spessore posson bastare?

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Ottobre 2009, alle ore 19:31
    Si 4 cm vanno bene, ma piu importante dello spessore è il tipo di legno . un Teak o un rovere assicurano un ottima qualità..
    per il corrimano potresti togiere un pochino di spazio alla scala.. alla fine il corrimano non necessita di grandi ingombri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI