• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-04 08:58:06

Progetto ristrutturazione appartamento - 39875


Buongiorno,
l'anno prossimo dovrò ristrutturare un appartamento di proprietà di famiglia attualmente in affitto.
Saranno da rifare completamenti tutti gli impianti, pavimentazione, ecc.. quindi non ho problemi di attacchi gas, ecc
Purtroppo non ho però attualmente la possibilità di andare nell'appartamento per un rilievo accurato, quindi mi sono dovuto basare solo da planimetrie vecchie e foto di qualche anno fa.

Questo è lo stato di fatto:

Progetto stato di fatto

(la colonna che vedete in cucina credo sia la canna fumaria condominiale dato che vedo da una vecchia foto lo scarico della caldaia che si innesta in essa)
Io avevo buttato giù un paio di idee, ma non mi convinco appieno (inoltre non ho tenuto conto di quella che sembra essere la canna fumaria, infatti nei miei progetti l'ho completamente rimossa)Progetto 1 Progetto 3

Cosa ne dite? Avete altre idee/suggerimenti?
In casa non posso rimuovere quella colonna, come potrei fare?
Grazie a tutti
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2015, alle ore 12:34
    Buongiorno,
    ho esaminato il suo progetto con attenzione e mi saltano agli occhi alcune perplessità.
    Premetto innanzitutto che personalmente preferisco quello che prevede una paretina di separazione tra il soggiorno e la zona cucina pranzo. Tuttavia, mi sembra che la zona cucina possa essere ridotta di dimensioni senza perdere in funzionalità; inoltre la camera da letto matrimoniale mi sembra piuttosto sacrificata.

    Consiglierei tuttavia due modifiche:
    - Innanzitutto ridurre le dimensioni della zona cucina ricavando il disimpegno prima del muro portante (quello spesso), e non dopo: di conseguenza, la porta del bagno rimarrebbe dove si trova ora.
    - Eliminare la cabina armadio, sostituendola eventualmente con un armadio molto lungo sistemato su due pareti: questo darebbe più spazio alla camera, i vestiti sarebbero al riparo dalla polvere e non si renderebbe nemmeno necessario il "cambio di stagione" perché lo spazio a disposizione aumenterebbe parecchio.

    Per maggiori dettagli, visto che comunque lei ha già elaborato il suo progetto, le consiglio di usufruire del servizio di "progettazione interattiva" con uno degli architetti della Redazione.

    Saluti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2015, alle ore 16:39 - ultima modifica: Giovedì 30 Aprile 2015, all or 16:40
    Buon pomeriggio,
    affinché la discussione possa essere interessante e intelligibile per tutti i lettori, è opportuno inserire le immagini seguendo le istruzioni dell'HELP
    Grazie a tutti!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2015, alle ore 00:52 - ultima modifica: Venerdì 1 Maggio 2015, all or 01:00
    Ringrazio Noob da parte di tutti i lettori che ora possono partecipare alla discussione vedendo chiare le immagini.

    Personalmente vedo interessante la prima soluzione ma il piano penisola si trova troppo vicino alla porta d'ingresso e valutando la possibilità di non poter togliere la colonna, si può riflettere per migliorare la distribuzione degli spazi nella zona giorno...
    nel frattempo le consiglio un'idea da un mio articolo redazionale:
    armadio-isolaSaluti e a presto...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Maggio 2015, alle ore 11:23 - ultima modifica: Sabato 2 Maggio 2015, all or 16:30
    Buongiorno,
    ecco un'idea in pianta dove intervenire eliminando le pareti della zona giorno e lasciando la colonna.
    Infatti ho pensato di rivestirla con un contenitore (da realizzare in cartongesso oppure in fibra di legno) molto utile per il living.


    Inoltre, come idea personale ovviamente, ho ricavato altri contenitori smussando e ammorbidendo gli angoli con schermature curvilinee da realizzare sempre in cartongesso o in fibra di legno.

    Per la zona cucina, ho inserito anche una piccola penisola, per utilizzarla come colazione o pranzo veloce.
    Certo poi andrebbe tutto verificato con un attento rilievo sul posto.

    Ricordo anche un servizio esclusivo di progettazione a mano libera di lavorincasa.it
    dal costo contenuto e veloce nella realizzazione:
    progetto arredamento a mano libera Saluti!

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Maggio 2015, alle ore 13:44
    Previatoantonio, a mio parere resta il problema della camera da letto molto sacrificata, e anche inferiore a 14 metri quadrati (superficie minima per legge).

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Sabato 2 Maggio 2015, alle ore 16:35 - ultima modifica: Sabato 2 Maggio 2015, all or 17:08
    Previatoantonio, a mio parere resta il problema della camera da letto molto sacrificata, e anche inferiore a 14 metri quadrati (superficie minima per legge).
    Non ho ancora espresso alcun parere in merito alla zona notte, ma non è di certo irrisolvibile (!). Ho letto che arch-ily ha consigliato due semplici armadi...francamente ritengo che vi possano essere molteplici soluzioni performanti.

    Ho invertito la posizione del letto, alle cui spalle ho presisposto lo spazio per una capiente armadiatura a muro, di conformazione angolare, che consente la giusta privacy, a mo' di spogliatoio aperto: tale armadiatura è schermata da una "quinta" retroletto, ovvero un pannello divisorio che potrà essere, ad esempio, in MDF, cristallo fumé...
    Frontalmente al letto, ho pensato a una parete attrezzata (che può svilupparsi secondo altezze sfalsate e asimmetriche) composta da cassetti, zona TV, libreria... e completata da una zona studio-toilette, in felice posizione, ben illuminata dalla finestra.
    Ecco altri spunti progettuali da un mio articolo redazionale, interno di lavorincasa:
    camera-da-letto-semicircolareseppur nel contesto di una camera a pianta curvilinea, che ha condizionato lo studio e la disposizione degli arredi, realizzati a misura su disegno.
    Non ci resta che attendere un cenno di gradimento o meno, da parte dell'utente Noob che ha postato la riichiesta, certi che, qualora avesse necessità di un particolareggiato progetto esecutivo, vorrà usufruire dei servizi esclusivi offerti da lavorincasa:
    progettazione-casascegliendo la modalità interattiva che possa meglio soddisfare le esigenze specifiche, ai fini di una progettazione veramente unica e personalizzata.
    Saluti!

  • noob
    Noob Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Maggio 2015, alle ore 20:44
    Inanzitutto grazie ad entrambi per le vostre idee!

    previantonio grazie mille, mi hai dato ottime idee, appena ho un po' più tempo le studio bene e magari le adatto un po' alle mie esigenze.

    arch-ily grazie anche a te per le opinioni, però sinceramente non mi trovo proprio d'accordo con te. la camera matrimoniale è 3,5 m x 4,2 m quindi sono 14,7 mq (più dei 14 mq di legge) piú la capiente cabina armadi.

    sinceramente preferisco avere più spazio in giona giorno piuttosto che nella zona notte..

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2015, alle ore 09:43
    Buongiorno Noob,
    generalmente prima di affrontare un progetto architettonico è necessario un colloquio approfondito con il cliente, allo scopo di verificare appunto le sue esigenze: è evidente quindi che rispondendo in un forum ciascun progettista tenderà a proporre le proprie idee, e le esigenze specifiche di ciascun richiedente passano tendenzialmente in secondo piano.Personalmente, nutro alcune perplessità sulle cabile armadio, in quanto i vestiti tendono a prendere polvere (una cabina armadio, anche se dotata di porte, è comunque meno protetta di un armadio dotato di ante e progettato appositamente per conservare i vestiti) e tolgono spazio alle camere, rendendole tendenzialmente più anguste.
    Questo è vero sopratutto negli appartamenti di costruzione molto recente, nei quali le stanze tendono ad avere dimensioni molto piccole per aumentare il numero di appartamenti realizzabili (e quindi vendibili).La invito comunque - se lo desidera - a servirsi della consulenza on-line di un architetto della Redazione.

    Saluti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2015, alle ore 23:42
    Di nulla, si tratta di spunti progettuali da cui potrà trarre ispirazione.
    Sarebbe auspicabile, da parte di chi interviene qui nel forum, in qualità di esperto del settore, un minimo di attenzione nel dare un primo sguardo alle misure delle planimetrie postate dagli utenti, altrimenti si crea confusione anche per gli altri lettori.
    Non ho proprio preso in considerazione la presunta superficie di 14 mq precedentemente citata, perché è evidente, anche per un profano, come la metratura della camera risultasse superiore.
    Saluti.


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2015, alle ore 08:58
    Gentile collega, è vero: ho valutato la superficie della camera da letto "a occhio".
    Tuttavia, questo non rende meno valide le mie considerazioni alriguardo, considerazioni che - ribadisco - non avendo potuto avere un colloquio preliminare con Noob, sono basati sulle mie concezioni generali in termini di abitazioni.
    Ritengo inoltre che la funzione di questo forum non sia fornire progetti completi sopratutto per i motivi di cui sopra: il richiedente necessariamente non può esporre in dettaglio tutte le proprie esigenze e desiderata, e perciò il progetto non può tenere conto di questi aspetti a mio parere assolutamente fondamentali.

    Quanto alle cabine armadio, personalmente preferisco le semplici armadiature, e riservare lo spazio aggiuntivo ad altre funzione come ad esempio la creazione di un angolo studio o relax.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9
Img hotspot47
Il titolo è un pò criptico, il senso è quanto segue. Ho affrontato una ristruttrazione che per vari motivi non è partita con un progetto e sono stato...
hotspot47 19 Dicembre 2022 ore 12:08 13
Img taniaroca
Per dividere meglio casa, per la creazione di due stanzette per bambini, stavamo valutando di spostare e quindi creare un nuovo ambiente cucina nella cameretta 1 ho bisogno del...
taniaroca 03 Novembre 2020 ore 10:24 6
Img na85
Buongiorno a tutti. Domenica, casualmente, mi sono imbattuto nel vostro forum e lo trovo molto interessante.Ho dei dubbi su come poter, eventualmente, procedere alla distribuzione...
na85 11 Giugno 2020 ore 09:33 10
Notizie che trattano Progetto ristrutturazione appartamento - 39875 che potrebbero interessarti


Moodboard

Soluzioni progettuali - La moodboard è il punto di partenza di ogni progetto di design, utile per comunicare l'idea da cui si trae ispirazione e condividerla con i propri interlocutori

Progetto appartamento 30 mq

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento 30 mq: libera divisione, in dialogo night&day. Controsoffitto a L per connettere i volumi. Una quinta luminosa attira gli sguardi, in tutta privacy.

Idea progettuale per ristrutturare un appartamento di 150 mq

Soluzioni progettuali - Ristrutturare un appartamento di 150 mq: l'idea progettuale prevede un open space, tre camere, due bagni, studio e lavanderia, grazie a nuove pareti diagonali.

Progetto sostenibile

Bioedilizia - Progettare in modo sostenibile ci fa capire come con dei semplici accorgimenti adottati già in fase progettuale si può migliorare il ciclo vitale di un edificio.

Progetto di armadi a muro su misura per l'ingresso

Zona notte - Progetto a mano libera di armadi a muro su misura che rendono funzionale l'ingresso, creando tre corridoi con il ruolo di contenitori per le zone notte e giorno.

Idea di progetto per un appartamento con terrazzo

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento con terrazzo. Il soggiorno comunica con la cucina aperta sul terrazzo diviso in zone: salotto, barbecue, zona pranzo con tenda e grigliati

Progettazione online

Architettura - Con l'avvento e la diffusione di Internet, molti servizi professionali hanno conosciuto un'evoluzione; tra questi, non poteva mancare la progettazione online.

Progetto per un bilocale di 38 mq

Soluzioni progettuali - Progetto per bilocale di 38 mq con pareti diagonali, porte a scomparsa e arredi su disegno per aumentare il volume delle armadiature e dare profondità al living.

Progetto appartamento 90 mq: ambienti fluidi e razionali

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento 90 mq: open space con angolo cottura e setti decorativi, camera matrimoniale con cabina armadio, 2 bagni e 2 camerette a tutta luminosità.
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI