menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-10-26 15:03:23

Progetto impianto termoidraulico

Anonymous
login
23 Ottobre 2006 ore 08:32 6
Ciao a tutti.
Sto per ristrutturare il piano terreno della mia abitazione e tra le altre cose devo rifare completamente l'impianto di riscaldamento.
Ho contattato alcuni idraulici per i preventivi e di questi qualcuno non ha fatto una piega, qualcuno ha detto che ha bisogno del progetto dell'impianto.
Volevo chiedervi lumi a riguardo...
Il progetto è necessario? Lo può fare l'idraulico o è necessario un tecnico abilitato. Nel secondo caso essendo io ingegnere iscritta all'albo posso pensare di farlo da sola (utilizzando l'apposito software) o devo essere iscritta alla camera di commercio (o da qualche altra parte)
Tra 46/90, 10/91 e 192/05 ci sto perdendo la testa...
Grazie a tutti.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 12:22
    Per poter progettare un impianto di riscaldamento devi essere un tecnico con specifica o un ing sempre con specifica,magari sei un ing.genetico non puoi metterti a fare un impianto di ricaldamento.
    Tornando ad un discorso piu concreto non ci sono obblighi particolari per gli impianti civili che non suparano i 34kw installati.
    In fin dei conti si tratta di un appartamento massimo 10 punti radianti,una caldaia adeguata ,un buon idraulico sa cosa deve fare.
    Se vuoi divertirti a fare tutti i calcoli termici disperzioni tubazioni portate ecc ecc va benissimo e utilissimo magari fai anche un disegno dell'esecutivo con tutte le posizioni dei tubi ,passaggi ellettrici

• anonymous
    0
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 12:31
    Grazie radiante...quindi sotto i 35KW non serve il progetto, giusto? Questo lo dice la 46/90?
    Invece per quanto riguarda la certificazione energetica prevista dalla 192/05 chi la rilascia, l'idraulico o un tecnico abilitato?
    Grazie ancora

• radiante
    0
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 18:16
    Un termotecnico che calcolera l'efficenza energetica della casa

• anonimo
    0
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 22:55
    Ciao monialele

attenzione !!! il progetto per l'impianto termico non è necessario ma
    E' OBBLIGATORIO !!! vedi per esempio il comma 1 dell'art. 28 della legge 10/91
    se sei un ingegnere "vecchio ordinamento" iscritta all'albo lo puoi firmare anche tu, altrimenti devi vedere se sei abilitata. Comunque il TERMOidraulico non lo può firmare, lui può e deve firmare la dichiarazione di conformità per i lavori eseguiti rispettando il progetto.
    saluti

• anonymous
    0
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 07:46
    Ciao Cristof,
    ma la 10/91 non ha introdotto la certificazione energetica? Dovrebbe essere una cosa diversa dal progetto, no? Sinceramente ho molti dubbi in materia, se mi puoi illuminare....
    Ciao

• felice1976
    0
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 15:03
    E' severamente vietata qualsiasi forma di transazione commerciale sul forum, se è interessato a fare della pubblicità è cortesemente invitato a passare attraverso i canali ufficiali di LAVORINCASA.

La invitiamo nel non continuare in questo tipo di azione personale, altrimenti saremo costretti a cancellare tutti i suoi messaggi.

La redazione di Lavorincasa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI