• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-10-05 18:42:17

Progetto fase 1 (aiuto per novizio)

Hunter81
login
01 Ottobre 2009 ore 20:33 3
Salve ragazzi, ho bisogno disperato di una mano da esperti del settore (sto realizzando un progetto della mia casetta), infatti ho da porgervi delle domande:

1) costruendo una casa in muratura (con poroton) di 1 piano di tot 120 mq circa dove il lato + lungo è di circa 12,5 m, a che distanza devo mettere un (anche 2) muro portante per non sforzare il futuro solaio!?

2)per isolare la casa dal terreno, da probabile umidità) è meglio fare un "solaio da calpestamento", oppure basta il riempimento della fondazione e cordolo con terra e massetto da 10/20 cm|?

3) i muri portanti di mezzo devono essere contigui (nelsenso con mass. un' apertura), oppure è permesso + aperture per porte e poi dette aperture è vero che nn possono trovarsi a metà di suddetto muro!?

grazie a tutti.....e come si dice "Grazie di esistere"!!!!!
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Ottobre 2009, alle ore 07:34
    Purtroppo la legge italiana non prevede l'autocostruzione in questi termini, devi per forza di cose appoggiarti ad un tecnico, il quale provveda nel fare un progetto e tutte le richieste del caso.

Qualunque persona che ti dia indicazioni in merito, rischia di essere poi responsabile delle tue realizzazioni.

Spero tu comprenda...

• hunter81
    0
    Venerdì 2 Ottobre 2009, alle ore 11:48
    Scusami....ma nn mi è permesso di presentare una bozza al geometra per fare il progetto definitivo!?

il fatto è che se gli dico solo cosi come la voglio, senza un disegno, mi da una mazzata in testa.

p.s premetto che i lavori sono svolti da ditta

• radiante
    0
    Lunedì 5 Ottobre 2009, alle ore 18:42
    Nel primo post hai parlato di :costruendo una casa.è diverso da disegnare una casa,fai una bozza a mano libera di come ti piace la casa poi il geometra o chi per esso eseguira il progetto esatto e conforme alle leggi in materia,esempio su costruzione in laterizio è previsto che per una apertura di mt 1 ci sia una parete ambo i lati di almeno 1 mt parlando di pareti portanti ,diverso è se fai una struttura un CA o acciaio puoi fare l'apertura dove piu ti è comoda,sicche dal mio punto di vista di al tuo progettista di come ti piace la casa se vuoi piu cucina o piu salotto se preferisci un tetto tutto in legno oppure solo la gronda in legno se vuoi fare dei loggiati quanti bagni pensera lui a realizzare le tue idee facendole combaciare con le leggi e il tuo portafogli,anche se gli porti la bozza non fara sconti ,anzi quasi quasi ti aumenta il conto perche deve visionare e studiare la bozza
    P.S. il solaio del piano terra deve essere staccato dal terreno e adeguatamente isolato,questo serve per isolare la casa dall'umido e dal freddo ,diversamente non fai una casa ma un ricettacolo di umidita e uno sperditorio di calore

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.363 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI