• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-10-05 18:42:17

Progetto fase 1 (aiuto per novizio)

Hunter81
login
01 Ottobre 2009 ore 20:33 3
Salve ragazzi, ho bisogno disperato di una mano da esperti del settore (sto realizzando un progetto della mia casetta), infatti ho da porgervi delle domande:

1) costruendo una casa in muratura (con poroton) di 1 piano di tot 120 mq circa dove il lato + lungo è di circa 12,5 m, a che distanza devo mettere un (anche 2) muro portante per non sforzare il futuro solaio!?

2)per isolare la casa dal terreno, da probabile umidità) è meglio fare un "solaio da calpestamento", oppure basta il riempimento della fondazione e cordolo con terra e massetto da 10/20 cm|?

3) i muri portanti di mezzo devono essere contigui (nelsenso con mass. un' apertura), oppure è permesso + aperture per porte e poi dette aperture è vero che nn possono trovarsi a metà di suddetto muro!?

grazie a tutti.....e come si dice "Grazie di esistere"!!!!!
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Ottobre 2009, alle ore 07:34
    Purtroppo la legge italiana non prevede l'autocostruzione in questi termini, devi per forza di cose appoggiarti ad un tecnico, il quale provveda nel fare un progetto e tutte le richieste del caso.

Qualunque persona che ti dia indicazioni in merito, rischia di essere poi responsabile delle tue realizzazioni.

Spero tu comprenda...

• hunter81
    0
    Venerdì 2 Ottobre 2009, alle ore 11:48
    Scusami....ma nn mi è permesso di presentare una bozza al geometra per fare il progetto definitivo!?

il fatto è che se gli dico solo cosi come la voglio, senza un disegno, mi da una mazzata in testa.

p.s premetto che i lavori sono svolti da ditta

• radiante
    0
    Lunedì 5 Ottobre 2009, alle ore 18:42
    Nel primo post hai parlato di :costruendo una casa.è diverso da disegnare una casa,fai una bozza a mano libera di come ti piace la casa poi il geometra o chi per esso eseguira il progetto esatto e conforme alle leggi in materia,esempio su costruzione in laterizio è previsto che per una apertura di mt 1 ci sia una parete ambo i lati di almeno 1 mt parlando di pareti portanti ,diverso è se fai una struttura un CA o acciaio puoi fare l'apertura dove piu ti è comoda,sicche dal mio punto di vista di al tuo progettista di come ti piace la casa se vuoi piu cucina o piu salotto se preferisci un tetto tutto in legno oppure solo la gronda in legno se vuoi fare dei loggiati quanti bagni pensera lui a realizzare le tue idee facendole combaciare con le leggi e il tuo portafogli,anche se gli porti la bozza non fara sconti ,anzi quasi quasi ti aumenta il conto perche deve visionare e studiare la bozza
    P.S. il solaio del piano terra deve essere staccato dal terreno e adeguatamente isolato,questo serve per isolare la casa dall'umido e dal freddo ,diversamente non fai una casa ma un ricettacolo di umidita e uno sperditorio di calore

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI