Progettazione zona giorno - 38760

Buongiorno,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema sulla divisione della zona giorno.
Provo ad esporre il problema su cui mi sto arrovellando da qualche settimana in maniera concisa.
Il progetto iniziale prevede una sorta di open space in cui gli ambienti sono comunicanti ma distinti.
Però sulla cucina si affaccerebbero le scale e la porta del bagno e non mi piace, ragion per cui avevo previsto una porta a libro (2 m) che isolava il tutto (come si vede dalla modifica a matita sul progetto originale).
Si viene a creare così uno spazio di 60 cm davanti le scale e, modificando anche il bagno per ampliarlo, di 120 cm davanti la porta del bagno. FOTO 1
Ho provato a fare anche un'altra ipotesi; ho creato un piccolo corridoio-disimpegno mediante una parete di 270 cm circa che restringerebbe la cucina, isolando gli ambienti.
Allego anche la foto del disegno, le cui misure sono le stesse del progetto. FOTO 2
Foto 1
http://imageshack.com/a/img661/1293/vOGaGI.jpg
Difronte la cucina (K) si affaccerebbero scale e bagno, nel progetto io ho fatto delle modifiche a matita, cancellando una parete per allargare il bagno e sfruttare il sottoscala, mettendo la porta dello stesso a 90 cm rispetto al primo gradino. Inoltre, per evitare che scale e bagno affacciassero direttamente sulla cucina ho pensato di mettere una porta a libro a due ante (200 cm) creando un piccolo vano con lati 50 cm (lato scala), 120 cm (lato bagno).
Foto2
http://imageshack.com/a/img538/7035/1IfQBC.jpg
Oltre ad aver aggiunto le misure al disegno (abbiate pazienza ma non sono un tecnico :mrgreen: ), ho evidenziato il corridoio che si potrebbe creare mettendo una porta che affaccia sul salone e chiudendo con una parete di 273 cm il lato difronte a scala e bagno. La porta che introdurrebbe in cucina l'ho aperta frontalmente a quella del corridoio, ma si potrebbe aprire anche lateralmente.
Secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore?
grazie.
Modificato il 15 Ottobre 2014 ore 16:20
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Ottobre 2014, alle ore 15:45 - ultima modifica: Giovedì 16 Ottobre 2014, alle ore 16:27
    Salve,
    per la soluzione della foto 1 ritengo poco lo spazio tra sbarco scala e parete frontale, mentre un'alternativa ad esempio:
    in questo modo penalizziamo di qualche cm. la cucina ma il risultato è più rappresentativo : https://s18.postimg.org/j2awckg2h/FORUM2016_A_Copia.jpg
    ecco un'altra soluzione, (come variante della seconda immagine da lei postata):

Ho spostato il frigo a sx e la dispensa a dx; ho creato una doppia porta semicircolare che conduce dalla scala, al centro della cucina, rimanendo così, più spazio nel disimpegno-corridoio.
    Saluti
  • aada
    Aada Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2014, alle ore 15:59 - ultima modifica: Venerdì 17 Ottobre 2014, alle ore 16:01
    Grazie per gli spunti molto interessanti!
    Mi sarebbe piaciuto trovare il modo per mantenere sala e cucina comunicanti senza porte, ma credo sia difficile!

• previatoantonio
    Lunedì 20 Ottobre 2014, alle ore 12:09 - ultima modifica: Lunedì 20 Ottobre 2014, alle ore 12:23
    Salve,
    ecco una soluzione che lascerebbe libero accesso tra salotto e cucina:
    http:/idea disimpegno/FORUM_20-10-.2014jpg

Si tratterebbe di realizzare una parete a semicerchio, con due porte. una verso il vano scala ed una verso il bagno( preceduto da una piccola zona disimpegno)
    Saluti e a presto

• aada
    Lunedì 20 Ottobre 2014, alle ore 14:48
    Quest'ultima soluzione non mi dispiace affatto, provo a metterla sul foglio e le faccio sapere!
  • aada
    Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 07:54 - ultima modifica: Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 08:08
    Ho delle domande.
    1. Le pareti in rosso quanto dovrebbero misurare?
    2. Hai previsto due ingressi, non basterebbe uno?
    3. Perché ad un ingresso c'è una freccia con una punta e all'altro doppia?
    4. La nuova parete su cui si inserirebbero le porte è curva?

grazie!!!
  • previatoantonio
    Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 15:54 - ultima modifica: Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 16:15
    Buon pomeriggio,
    cercherò di farle luce sull'ultima idea, rispondendo alle sue domande:

1) la parete di spalle al wc, delimitnte il percorso semicurvo srà di circa 110 cm, il setto divisorio dal vano scala-bagno, proporzioni dalla pianta cm 130, circa.
    Il setto divisorio scala-cucina, sarà 80 cm, circa.

2-3) ho previsto un ingresso per il bagno, in modo tale che a porta aperta, non si vengono a vedere i sanitari, ma una parete frontale di circa 60 cm. 
    L'ingresso dal vano scala, è necessario solo se si vuole una certa privacy.
    Altrimenti potrebbe rimanere aperto...( dispersioni termiche a parte)
    La doppia freccia sta ad indicare proprio questa eventualità.

4) si, la parete del lato stretto del bagno, è a sezione curva, ripartendosi dal setto di 80 cm, circa della nicchia che si andrebbe a creare in cucina,( magari si posizionerebbe lì il frigor)
    La porta del bagno potrebbe essere di 70-80 cm,battente-o scorrevole curvo.
    Concludendo, per far luce sull'arcano, dovremmo spiccato a terra permettendo, tirare una corda di lunghezza di cm 310 circa, a conformare il setto curvilineo.
    Spero di essere stato chiaro, ma sono sempre disponibile per qualsiasi altro dubbio.
    Saluti, e a presto
  • aada
    Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 16:12
    La ringrazio!
    Mi chiedevo ancora, la parete curva rispetto ad una stessa parete lineare che vantaggi avrebbe?
  • previatoantonio
    Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 16:19 - ultima modifica: Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 16:21
    Certo!
    si potrebbe realizzare anche una parete in diagonale, ma strigerebbe troppo il passaggio, tra salone e cucina.

Mentre la curva darebbe più accesso anche alla scala e all'ingresso del bagno.
  • aada
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 16:52 - ultima modifica: Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 16:52
    E una soluzione del genere?

Ho previsto una parete curva per permettere l'apertura agevole della lavastoviglie...
  • previatoantonio
    Mercoledì 29 Ottobre 2014, alle ore 00:10 - ultima modifica: Mercoledì 29 Ottobre 2014, alle ore 01:00
    Salve,
    niente male! ma lo spazio di 55 cm, vicino alla scala sembra un un pò ristretto, anche se la parete successivamente si va ad allargare per la curva.

Ergo: visto che in precedenza ha espresso desiderio di tutto aperto, ecco un'idea che separa leggermente la cucina dal salone, dal rampante scala, lasciando un minimo di privacy, all'ingresso del bagno.

https://s29.postimg.org/loo4ap1lz/FORUM_GIORNO_2810.jpg 
    otteniamo così una quinta a semicerchio (da realizzare terra-soffitto),  magari in vetromattone, legno, cartongesso, muratura...
    Colgo l'occasione per consigliarle la letture di un articolo redazionale ove può visionare un esempio di quinta semicircolare:
    lavorincasa.it/parete-divisoria 
    Ovviamente è solo un'altro mio punto di vista,
    Saluti, e ci faccia sapere
  • aada
    Mercoledì 29 Ottobre 2014, alle ore 08:26
    Come dire? Tante idee e confuse....non ne riesco a venire a capo! 
    Le mie perplessità sono legate adesso alla disposizione della cucina che mi piacerebbe andasse tutta, insieme alla lavastoviglie (lav), sulla parete di 410 cm, ma dovrei trovare una soluzione (parete curva?) per permettermi un'apertura comoda della lavastoviglie!
    la parete curva mi piace tanto!!!
    grazie
  • previatoantonio
    Mercoledì 29 Ottobre 2014, alle ore 10:22 - ultima modifica: Mercoledì 29 Ottobre 2014, alle ore 10:33
    Buongiorno,
    avendo una parete di cm 391, da un lato ed una seconda di 410, laterale, potrebbe benissimo inserire una credenza-vetrina da cm 120,con ante scorrevoli alla fine ( intendo vicino alla parete curva ), e dopo continuare con basi attrezzate, lavastoviglie, lavello basi-angolo, zona cottura e relativo piano di lavoro (sarebbe  molto ampio in questo caso), e colonna finale magari con forno da incasso.

Inserire quindi, un frigor a libera installazione vicino alla finestra, tavolo centrale, oppure accostato alla parete curva rettangolare a mo' di penisola.

Colgo l'occasione per segnalare a lei e ad altri utenti, un servizio esclusivo di lavorincasa, di progettazione a mano libera,  a costi davvero contenuti:
    progetto-arredamento-a-mano-libera 
    Saluti e ci faccia sapere
  • aada
    Aada Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 29 Ottobre 2014, alle ore 13:16
    Buongiorno,
    avendo una parete di cm 391, da un lato ed una seconda di 410, laterale, potrebbe benissimo inserire una credenza-vetrina da cm 120,con ante scorrevoli alla fine ( intendo vicino alla parete curva ), e dopo continuare con basi attrezzate, lavastoviglie, lavello basi-angolo, zona cottura e relativo piano di lavoro (sarebbe  molto ampio in questo caso), e colonna finale magari con forno da incasso.

Inserire quindi, un frigor a libera installazione vicino alla finestra, tavolo centrale, oppure accostato alla parete curva rettangolare a mo' di penisola.

Colgo l'occasione per segnalare a lei e ad altri utenti, un servizio esclusivo di lavorincasa, di progettazione a mano libera,  a costi davvero contenuti:
    progetto-arredamento-a-mano-libera 
    La cucina è quella disegnata, l'ho acquistata da poco, ed è costituita da una composizione lineare di 342 cm(110+122+110) con lavello a destra. La lavastoviglie è a libera istallazione, come il frigo da acquistare. E c'è una dispensa da 120 cm. Ovviamente il tavolo, 80x125cm.

grazie per la segnalazione che prenderò in considerazione!
  • previatoantonio
    Venerdì 31 Ottobre 2014, alle ore 11:50
    Buongiorno,
    allora , viste le dimensioni degli arredi della cucina, potrà arredare senza problemi.
    fa piacere di essere stato utile,
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fost
Buongiorno,sto valutando se ristrutturare un appartamento e una tra le possibilità è quella di avere un ambiente open space (zone cucina-soggiorno-letto) con tetto a...
fost 17 Aprile 2014 ore 11:06 2
Img stratoboom81
Ciao,sto giocando con la piantina del mio prossimo bilocalenon so come ottimizzare la zona giorno.vorrei far usicre un salotto con tv di frontenon so se mettere la cucina...
stratoboom81 12 Maggio 2014 ore 19:42 4
Img gemini84it
Ciao,sto per acquistare casa e sto valutando come sistemare la zona giorno.Al momento soggiorno e cucina sono separati mentre sto valutando la possibilità di renderli...
gemini84it 11 Febbraio 2014 ore 19:45 1
Img giovanni87
Buongiorno,Vorrei realizzare un'illuminazione con controsoffitto stile moderno (con gola luminosa).Non essendo pratico e non avendo la fantasia necessaria non riesco a trovare una...
giovanni87 19 Aprile 2017 ore 11:25 1
Img sara7816
Buonasera a tutti,ho questo problema:la casa che ho acquistato non ha nessuna porta di separazione fra zona giorno e zona notte.Il corridoio non è molto lungo e lo spazio...
sara7816 01 Gennaio 2014 ore 19:12 1
Notizie che trattano Progettazione zona giorno - 38760 che potrebbero interessarti
Progetto per una zona giorno open space

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.
Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni progettuali - La zona giorno rappresenta il biglietto da visita della propria abitazione: è opportuno adottare le più idonee soluzioni progettuali, per valorizzare lo spazio.
Progettare su misura una zona giorno open space

Progettare su misura una zona giorno open space

Zona living - La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.

Progettare un open space

Soluzioni progettuali - Open space: spazi aperti e fluidi, spazi multifunzione che cambiano a seconda delle abitudini e dei cambiamenti in atto all'interno della piccola comunità che vi abita.

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali

Soluzione progettuale per cucina e soggiorno open space

Zona living - Cucina e soggiorno insieme: idea progettuale di zona giorno open space dove le distinte aree sono interconnesse tra loro, ma senza invadere i rispettivi volumi.

Idee per creare un open space funzionale

Soluzioni progettuali - Un open space è una tipologia abitativa innovativa. Esso necessita di un attento studio progettuale per non dare luogo ad un ambiente confusionario e senza logica.

Idee per la progettazione degli spazi nella zona giorno

Zona living - Soluzioni progettuali per la zona giorno a tutto spazio e luce: l'open space di 30 mq prevede aree funzionali interconnesse e complementari a pareti diagonali.

Armadio isola

Armadi e cabine armadio - Free loop intorno all'armadio a isola, un trasformista al centro dell'open space: è armadio dispensa in cucina, guardaroba all'ingresso, parete attrezzata in salotto.
REGISTRATI COME UTENTE
303.602 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Faidatebook
  • Internorm
  • Hormann
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.