Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Progettazione spazio 200mq

Angelovenuti
login
25 Luglio 2014 ore 09:57 5
Salve a tutti,
come da titolo devo fabbricare una villa moderna di 200 mq su due livelli, zona giorno e zona notte.
Sapendo che nella zona giorno a me piace con cucina, sala da pranzo e soggiorno in unico ambiente, bagno grande e uno studio, e le stanze tutte sopra.
Come posso dividere il tutto?
Siccome ancora deve essere costruita posso fare pure 120-80, oppure 110-90.
Vorrei qualche consiglio in merito.
Grazie a tutti anticipatamente.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Luglio 2014, alle ore 12:12 - ultima modifica: Sabato 26 Luglio 2014, alle ore 13:08
    Buongiorno,
    io  dedicherei 120 mq, al piano terra, o rialzato, per la zona giorno, ed i rimanenti 80 mq, al piano superiore, per l'area notte.
    Inoltre è molto importante determinare il verso, ovvero l'orientamento cardinale della villa.
    Infatti è determinante per il risparmio energetico, incominciare con lo sfruttare al massimo l'energia data dal sole, soprattutto per gli ambienti più frequentati, come: salotto, cucina, studio..., magari, ove possibile, creando ampie vetrate.
    Importante sarà la scelta di costruire la casa mettendo in pratica alcuni consigli che potrà trarre dalle seguenti letture:
    lavorincasa.it/case-passive-l-isolamento-a-cappotto/
    lavorincasa.it/infissi-a-risparmio-energetico/
    sono molto importanti quindi oltre all'isolamento a cappotto,  infissi magari con vetri selettivi etc...anche gli impianti di riscaldamento, sempre più all'avanguardia e ricordando gli incentivi statali per chi costruisce con materiali che seguano le nuove normative.
    lavorincasa.it/soluzioni-compatte-pannelli-solari/
    Un esempio di progetto per un casale su due livelli:
    lavorincasa.it/il-mare-in-casa/
    da cui poter trarre spunti, a prescindere dalla piscina interna-esterna, che ovviamente risulta particolare, e per chi ne avesse la passione oltre che la disponibilità...
    Al posto della piscina, immaginerei un'ampia zona rappresentanza-salotto, e una parte dedicata allo studio, come da lei richiesto.
    Ci faccia intanto sapere cosa ne pensa, e saremo lieti di darle altri consigli.
    Saluti e a presto.
  • angelovenuti
    Angelovenuti Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Luglio 2014, alle ore 21:44
    ciao, grazie per avermi risposto.
    io pensavo soggiorno, sala pranzo e cucina 88 mq bagno non tanto grande e studio 20 mq e fare il bagno grande nella zona notte di almeno 30 mq perché vorrei metterci vasca e doccia dite che siano sufficienti 30mq? Riguardo la piscina e bella all'interno ma il budget non è così largo!
  • previatoantonio
    Domenica 27 Luglio 2014, alle ore 01:17 - ultima modifica: Domenica 27 Luglio 2014, alle ore 01:22
    Salve, certo che sono più che sufficienti 30 mq per un bagno con vasca e doccia.
    Che ne penserebbe, visto che c'è lo spazio, di realizzare una Spa domestica?
    Spunti dal seguente articolo:
    lavorincasa.it/spa-a-casa/
    Saluti e a presto.
  • angelovenuti
    Angelovenuti Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2014, alle ore 10:45
    Ma siccome a me piace molto grande e moderno 30 mq sono molti? Devo ridurli? Se fossi tu come me la divideresti la zona giorno e zona notte sapendo che hai a disposizione 200mq! Giusto per farmi un'idea di divisione e grandezza. Comunque non male la SPA in casa davvero originale. Potrei farla pure in cantina, che ne pensi?
  • previatoantonio
    Domenica 27 Luglio 2014, alle ore 11:26
    Buongiorno,
    l'idea della cantina non sarebbe male ma organizzandola come una vera spa-palestra, ovvero con tutti gli atrezzi per la ginnastica e i servizi con doccia
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img speedup89
Ciao a tutti,Volevo chiedervi un suggerimento, la foto che segue:questo è del mio attuale ingresso e balcone ciò che vedete ai lati è il proseguimento del...
speedup89 16 Maggio 2015 ore 15:32 2
Img layla76
Il mio geometra di ha disegnato così la casa che costruirò, ma a me non convince.- Troppo grande il soggiorno;- Troppo piccolo il bagno principale (6,6 mq)- Avrei...
layla76 08 Ottobre 2008 ore 10:08 1
Img alepav
Ciao a tutti,stiamo ristrutturando una casetta e dobbiamo fare ex novo l'impianto di riscaldamento.La casa non è molto grande: piano terra composto da ingresso, soggiorno,...
alepav 05 Marzo 2015 ore 10:12 2
Img maverickale
Ciao a tutti,Dovrei creare un impianto di irrigazione nel mio giardino, ma non sono molto esperto ed avrei bisogno di qualoche consiglio.Devo irrigare un giardinetto di circa 40...
maverickale 12 Maggio 2008 ore 23:26 7
Img sgluke75
Ciao a tutti, devo ristrutturare completamente il piano rialzato di circa 120mq di una casa indipendente, vorrei alcuni consigli e magari qualche idea di costo totale, dovrei...
sgluke75 03 Agosto 2018 ore 23:16 11
Notizie che trattano Progettazione spazio 200mq che potrebbero interessarti
Progetto per una zona giorno open space

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.
Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali
Progettare su misura una zona giorno open space

Progettare su misura una zona giorno open space

Zona living - La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.

Idee per creare un open space funzionale

Soluzioni progettuali - Un open space è una tipologia abitativa innovativa. Esso necessita di un attento studio progettuale per non dare luogo ad un ambiente confusionario e senza logica.

Progettare un open space

Soluzioni progettuali - Open space: spazi aperti e fluidi, spazi multifunzione che cambiano a seconda delle abitudini e dei cambiamenti in atto all'interno della piccola comunità che vi abita.

Mansarda open space, tanti consigli utili

Sottotetto - Open space in mansarda: le zone funzionali sono ben delineate ma comunicanti tra loro, per un effetto di fluidità e proiezione verso l'alto, a tutta luminosità.

Soluzione progettuale per cucina e soggiorno open space

Zona living - Cucina e soggiorno insieme: idea progettuale di zona giorno open space dove le distinte aree sono interconnesse tra loro, ma senza invadere i rispettivi volumi.

Armadio isola

Armadi e cabine armadio - Free loop intorno all'armadio a isola, un trasformista al centro dell'open space: è armadio dispensa in cucina, guardaroba all'ingresso, parete attrezzata in salotto.

Cucina soggiorno open space: progetto con divisorio diagonale

Zona living - Cucina soggiorno open space: una idea progettuale per creare un angolo cottura proteso verso il soggiorno, grazie alla nuova suddivisione spaziale in diagonale.
REGISTRATI COME UTENTE
305.902 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie