• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-03-18 10:20:12

Progettazione piccola zona giorno per valutare acquisto


Ciao a tutti,
chi ha fretta può saltare la presentazione e andare direttamente dopo gli asterischi
Comunque: sto cercando casa per andare a vivere da solo, sono fidanzato per cui magari in futuro saremo in due.
Col mio budget ridotto posso permettermi un midi o un piccolo bicamere, la mia richiesta principale comunque consiste in una zona giorno ampia (sempre ovviamente in relazione alla tipologia di appartamento), in modo da avere un divano con chaise longue separato dal tavolo.
La casa la vivo nella zona giorno, il resto passa in secondo piano
Ora mi si è presentata l'opportunità di questo miniappartamento al piano terra.
La zona giorno NON è quella che cerco, ma i suoi punti di forza sono il fatto che possiede un bel giardino, e una taverna (al grezzo avanzato, solo la taverna) bella grande con attacchi per una ulteriore cucina e pure per il caminetto.
Inoltre dalla taverna è direttamente collegato il garage di oltre 10 metri di lunghezza.

******************************************************************
La piantina, perdonate la qualità, è la prima foto, in rosso sono gli attacchi per la cucina, l'uscita delle scale è quella indicata dalla freccia.
Ora, qualcuno sarebbe in grado di darmi una mano per:
Zona giorno/cucina: vedere se si riesce a far stare una cucina e un divano,anche 2 posti con piccola chaise longue (e tv) in modo che non sia troppo affollata?
Una mia bozza approssimativa è la seconda foto, dove a destra metto la cucina, a sinistra il divano, e in mezzo o una penisola dove poter anche mangiare, o una specie di divisorio con mensole o una cosa simile(in questo caso però dovrei aggiungere anche un tavolino).
Non riesco a capire se sia fattibile o se faccia schifo e sia invivibile.
Entrando in casa avrei subito il divano a destra, per capirsi,anche se credo più spesso entrerei dal garage e quindi dalla taverna.
Opinioni e/o alternative?
Camera: mi sembra davvero molto piccola, gli attacchi delle prese sono, guardando l'immagine, a destra della camera, credo ci possa stare solo un letto e un armadio davanti.
Giù c'è una taverna di 7,3 metri per 5,1.
La mia idea è che in autunno/inverno sfrutterei comunque molto la taverna dove potrei fare una "zona giorno bis" ben più ampia, e d'estate utilizzare il giardino dove magari mettere una pompeiana.
Però vorrei comunque rendere "vivibile" Il piano terra, e tenere la taverna come "un di più",anche perché non la finirei subito.
Grazie a chiunque mi possa aiutare, la scelta o meno dell'acquisto dipende da questa eventuale progettazione per cui ben accetti tutti i consigli e le opinioni in merito.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2017, alle ore 10:21
    Salve,
    è possibile sapere dove si trova la canna fumaria del camino?


  • mnoga
    Mnoga Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2017, alle ore 10:29

    Certo, la canna fumaria dell'eventuale camino in taverna passa in quella rientranza nell'angolo della camera, guardando il progetto è in alto a destra, nell'angolo della casa

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mnoga
    Venerdì 17 Marzo 2017, alle ore 16:03 - ultima modifica: Venerdì 17 Marzo 2017, all or 16:06

    Certo, la canna fumaria dell'eventuale camino in taverna passa in quella rientranza nell'angolo della camera, guardando il progetto è in alto a destra, nell'angolo della casa

    Un grazie da parte di tutti i lettori e nel frattempo Le aggiungo una ipotesi di sistemazione dell'area giorno oltre alla sua:
    Ho realizzato la penisola accostata al muro d'ingresso, lasciando la zona di lavoro della cucina in modalità lineare, in tal modo si è aperto lo spazio per la zona salotto; ovviamente questa è una tra tante soluzioni possibili usufruendo del servizio esclusivo offerto dal nostro portalehttp://www.lavorincasa.it/progetto-arredamento-a-mano-libera/Saluti


  • mnoga
    Mnoga Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2017, alle ore 16:13
    La ringrazio molto per la sua idea che in effetti non avevo valutato ma sembra molto valida. Secondo un suo parere una zona giorno così è vivibile o è troppo piccola? Ha tutto il necessario?
    La ringrazio ancora

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mnoga
    Sabato 18 Marzo 2017, alle ore 10:20
    La ringrazio molto per la sua idea che in effetti non avevo valutato ma sembra molto valida. Secondo un suo parere una zona giorno così è vivibile o è troppo piccola? Ha tutto il necessario?
    La ringrazio ancora
    Salve,
    per ora oltre ad un tavolo con funzione di consolle per l'ingresso (di circa 1 metro di larghezza) e ampliandolo in occasione di cene con amici, direi più che ottimo.
    Se invece si volesse pensare ad una maggiore apertura spaziale per il living, bisognerà attendere la sistemazione della taverna.Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .elena
Ciao!Sono emozionata perché a dicembre nascerà il mio primo bimbo e voglio preparare una cameretta fantastica per lui! Il problema è che l'unico spazio...
.elena 07 Agosto 2023 ore 23:02 5
Img lillo9546
CIAO! Sono inglese, scusatemi per il mio italiano!Ho realizzato qualche idea per sperimentare gli spazi. Ho pensato che lo spazio potesse contenere le tre stanze principali,...
lillo9546 24 Aprile 2023 ore 12:44 3
Img simone detto giacco
Ciao a tutti,sto acquistando un appartamento che in soggiorno ha una grossa porta finestra scorrevole adiacente il portone d'ingresso.In tutto questa parete, composta da porta +...
simone detto giacco 26 Aprile 2022 ore 10:01 7
Img liceka5861
Ciao a tutti,Per quanto riguarda l'arredo esistono delle aziende che oltre ad un preventivo gratuito fanno anche un disegno 3D della soluzione proposta? Mi consigliate qualche...
liceka5861 11 Dicembre 2021 ore 11:27 3
Img gianlucar81
Ciao a tutti, se tutto va bene sto per comprare questa casa e posso "giocare" con i muri interni spostandoli a mio piacimento.Purtroppo non ho la più pallida idea ma...
gianlucar81 29 Gennaio 2021 ore 11:37 3
Notizie che trattano Progettazione piccola zona giorno per valutare acquisto che potrebbero interessarti


Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni progettuali - La zona giorno rappresenta il biglietto da visita della propria abitazione: è opportuno adottare le più idonee soluzioni progettuali, per valorizzare lo spazio.

Progetto per un soggiorno in mansarda

Sottotetto - Progetto a mano libera per soggiorno in mansarda: arredi su misura per celare un pilastro e schermare la cucina, creando la zona pranzo nel volume dell'abbaino.

Progetto di armadi a muro su misura per l'ingresso

Zona notte - Progetto a mano libera di armadi a muro su misura che rendono funzionale l'ingresso, creando tre corridoi con il ruolo di contenitori per le zone notte e giorno.

Progettare su misura una zona giorno open space

Zona living - La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.

Dal riciclo della carta igienica un materiale costruttivo per la stampa 3d

Soluzioni progettuali - Lo studio di progettazione olandese Omlab ha realizzato il prototipo di un materiale costruttivo per la stampa 3d prodotto dal riciclo di acque reflue domestiche

Alternativa alla scala a chiocciola: la scala a giorno

Scale - L'alternativa alla scala a chiocciola negli spazi ristretti sono i modelli modulari ad hoc di scala a giorno che offrono maggiore comodità e sicurezza.

SAIE: a ottobre torna a Bari la Fiera delle costruzioni

Materiali edili - Oltre a esposizione, workshop e convegni su temi caldi e attuali al SAIE non mancheranno iniziative speciali sulle innovazioni reali del mondo delle costruzioni

Sicurezza nei cantieri

Normative - La normativa italiana.

Distribuzione della zona giorno: come sfruttare ogni volume interno

Zona living - Distribuzione della zona giorno: angolo cottura più spazioso con armadiature a misura e snack di interconnessione con l'area pranzo, salotto e parete attrezzata
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI