• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-10-12 10:04:36

Progettazione casa


Buonasera a tutti.
Ho avviato le pratiche per acquistare un appartamento e sto cominciando a pensare alla disposizione dei vari ambienti.
Vi chiedo un parere sulla possibilità di realizzare una zona lavanderia esterna ai bagni una terza camera da letto (anche piccola) e una cucina con isola.
Vi allego la planimetria.
Grazie a tutti per l'eventuale prezioso intervento.
Modificato il 09 Ottobre 2021 ore 20:43
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Ottobre 2021, alle ore 14:06 - ultima modifica: Domenica 10 Ottobre 2021, all or 14:08
    Salve

    di primo acchito ridurrei l'attuale cucina di circa 1,50 per creare la cameretta di almeno 9 mq. Mentre x la lavanderia si dovrebbe sfruttare parte del corridoio assai dispersivo rinunciando ad uno dei due attuali accessi.

    Ma pur non conoscendo l'orientamento cardinale e altre esigenze proporrei un compromesso distributivo, lasciando così un'ampia cucina pranzo con l'opportunità di creare anche una penisola.Mentre per la lavanderia ho risolto creando un" ring" funzionale per sistemarvi lavatrice-asciugatrice ed eventuale lavabo, con accesso dal corridoio attuale.Posto una soluzione ai fini di aiutare anche altri lettori che si dovessero trovare in situazioni come la Sua.


  • criminal01
    Criminal01 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 11 Ottobre 2021, alle ore 13:14 - ultima modifica: Lunedì 11 Ottobre 2021, all or 13:24
    Salve

    di primo acchito ridurrei l'attuale cucina di circa 1,50 per creare la cameretta di almeno 9 mq. Mentre x la lavanderia si dovrebbe sfruttare parte del corridoio assai dispersivo rinunciando ad uno dei due attuali accessi.

    Ma pur non conoscendo l'orientamento cardinale e altre esigenze proporrei un compromesso distributivo, lasciando così un'ampia cucina pranzo con l'opportunità di creare anche una penisola.Mentre per la lavanderia ho risolto creando un" ring" funzionale per sistemarvi lavatrice-asciugatrice ed eventuale lavabo, con accesso dal corridoio attuale.Posto una soluzione ai fini di aiutare anche altri lettori che si dovessero trovare in situazioni come la Sua.
    Buongiorno Sig. Antonio grazie per il suo intervento.Io avevo considerato di ridurre il salone per far spazio alla cameretta e alla lavanderia ma la sua soluzione mi piace molto di più.
    Pensa ci siano problemi nella prediscposizione dei nuovi impienti idrici considerando che al momento sono predisposti nella parete della cucina confinante con la camera da letto?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Criminal01
    Lunedì 11 Ottobre 2021, alle ore 14:12
    Buongiorno Sig. Antonio grazie per il suo intervento.Io avevo considerato di ridurre il salone per far spazio alla cameretta e alla lavanderia ma la sua soluzione mi piace molto di più.
    Pensa ci siano problemi nella prediscposizione dei nuovi impienti idrici considerando che al momento sono predisposti nella parete della cucina confinante con la camera da letto?
    Penso proprio di no vista la presenza degli allacci della cucina, nella peggiore delle ipotesi si potranno utilizzare elementi della geberit o altra azienda con impianto di scarico forzato. Ma questo è da valutare anche in base al sottofondo della pavimentazione e in base al tipo di pavimento e spessore degli stessi. Un eventuale motorino per la ventilazione della lavanderia potrebbe dare ottimi risultati x una sana operatività durante l'uso della lavanderia.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Criminal01
    Martedì 12 Ottobre 2021, alle ore 10:04
    Buongiorno Sig. Antonio grazie per il suo intervento.Io avevo considerato di ridurre il salone per far spazio alla cameretta e alla lavanderia ma la sua soluzione mi piace molto di più.
    Pensa ci siano problemi nella prediscposizione dei nuovi impienti idrici considerando che al momento sono predisposti nella parete della cucina confinante con la camera da letto?
    Ciao una situazione simile a quella tua, ovvero una realizzazione di una lavanderia può essere realizzata anche a distanze maggiori dal punto di scarico principale del bagno o presente in cucina utilizzando ad esempio apparecchi tipo "Sanitrit" parlane con il tuo idraulico e facci sapere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img avriljasmin
Salve a tutti.Abbiamo acquistato un appartamento che dovrei ristrutturare perchè ha pavimenti un pò rovinati e impianto idrico da rifare! Non vorrei starvolgere...
avriljasmin 17 Dicembre 2023 ore 13:36 10
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Notizie che trattano Progettazione casa che potrebbero interessarti


Come progettare un locale lavanderia in casa

Soluzioni progettuali - Progetto su disegno per un locale lavanderia con lavatrice, asciugatrice, lavatoio, zona stireria e arredi a misura, creando un'attrezzata stanza multifunzione.

Lavabo lavatoio combinato per la lavanderia ben organizzata

Sanitari - Pratico e di design, il lavatoio è uno dei complementi più ricercati per l'arredo delle lavanderie contemporanee. Scopriamo insieme alcuni interessanti modelli.

Come organizzare una lavanderia in casa in spazi piccoli

Zona bagno - Soluzioni componibili e salvaspazio per organizzare al meglio una lavanderia in casa, sfruttando i piccoli spazi ed ottenere un risultato pratico e funzionale.

Come realizzare una lavanderia sul balcone o sul terrazzo

Spazio esterno - Soluzione per una zona lavanderia sul balcone in alluminio con ante scorrevoli, oppure un angolo lavanderia su un ampio terrazzo, con lavatrice e asciugatrice

Progetto per bagno con zona lavanderia

Zona bagno - Progetto a mano libera per un bagno con lavanderia: una porta scorrevole in cristallo, fissata a una mensola a ponte, separa le due zone amplificando la luce.

Come ricavare la lavanderia in bagno

Zona bagno - Progettazione di un piccolo bagno stretto e lungo con lavanderia: un setto obliquo in vetrocemento tra sanitari e doccia, lavatrice, asciugatrice e zona lavabo.

Mobile lavatoio per lavanderia, quale scegliere?

Mobili bagno - Il mobile lavatoio è un complemento utilissimo per le pulizie di casa e per lavare i panni a mano, quando occorre. È adatto sia da interno sia per l'esterno.

Mobile colonna lavatrice asciugatrice per guadagnare spazio in casa

Mobili bagno - Guadagnare lo spazio necessario per lavatrice e asciugatrice con un mobile a colonna: consigli di home shopping per creare un pratico angolo lavanderia in casa.

Come trasformare il sottoscala in ripostiglio o lavanderia

Soluzioni progettuali - Vi serve più spazio in casa e ne avete di inutilizzato nel sottoscala? Vediamo come trasformare questo angolo in un locale in più da adibire a ripostiglio o a lavanderia
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI