• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-31 18:13:20

Problema isolamento acustico scoperto tardi


Salve,
mi trovo in una situazione abbastanza complessa.
Ho recentemente ristrutturato l'appartamento in cui vivo, di 130mq camere disposte linearmente con un'unico corridoio lungo.
Mi sono reso conto di un problema di isolamento acustico con la casa confinante.
Questa casa è stata disabitata per circa una decina di anni, ora in affitto.
Questa casa confina con il suo corridoio su sutto il mio corridoio + per una parete di una stanza:

Il problema è che il muro divisorio è di 7 cm, unico mattone.
La famiglia di fianco ha due figli piccoli che si fanno sentire.
Ho cercato di abituarmi, chiudendo le porte riuscendo a convivere con il problema.
Il problema è la stanza numero 7, attualmente non utilizzata, un caos totale all'interno, si parla tranquillamente con la signora anche a bassa voce.
Questa confina per una parete sul corridoio dell'altra abitazione, e su un'altra per una stanza dell'altra abitazione.
Per risolvere il problema pensavo di realizzare "una stanza nella stanza" creando un ripostiglio (sul prolungamento del corridoio) e facendo ricoprire la parete confinante alla stanza. Mi sapete indicare i prodotti da usare ?
Altro problema è che ho scoperto di avere il condizionamento confinante, se non leggermente sulla mia parte.
Ho degli infissi nuovi in PVC, ma il rumore comunque arriva al cassonetto e si sente.
Pensavo di riempire il vuoto tra parete interna e quella esterna all'edificio con una qualche schiuma per non sentirlo.
E' fattibile, o faccio prima ad abbattare dall'interno il condizionatore con una punta di trapano da 60cm :-)
Terzo problema ( tutte a me capitano ) è la stanza numero 3, sotto è presente un macellaio.
Sono 10 anni che vivo in questa casa, ma recentemente il suo business è aumentato a dismisura.
Il problema sono le vibrazioni, non tanto il rumore, che emette nel tagliare la carne (da far vibrare vistosamente la stanza 3), molto fastidiose dato che le emette di continuo e non occasionalmente come faceva prima.
Per la questione corridoio, non potendo più fare nulla, per migliorare un po' la situazione ho letto di prodotti adesivi per le pareti, ma non ho trovato info.
Il corridoio ha controsofittatura semplice..

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Dicembre 2014, alle ore 18:13 - ultima modifica: Mercoledì 31 Dicembre 2014, all or 18:18
    Ciao Genny,
    ti consiglio dei pannelli fonoassorbenti in polistirene espanso (polistirolo), oppure in poliuretano espanso piramidale (cosiddetto perché la sua superficie è composta da una serie di piccole piramidi, per aumentare l'assorbimento delle onde sonore).
    Una schiuma poliuretanica sarebbe indicata per riempire la parete a contatto con il condizionatore.
    Poi un pavimento galleggiante con materassino fonoassorbente ti proteggerebbe un po' dai rumori della macelleria :-)
    Buon anno!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img riki343
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è...
riki343 22 Novembre 2023 ore 10:56 3
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Notizie che trattano Problema isolamento acustico scoperto tardi che potrebbero interessarti


Rumori Impianti Termici

Impianti di riscaldamento - Il contenimento o la limitazione dell'inquinamento acustico, o semplicemente del rumore, costituisce un fattore di qualità non trascurabile per le moderne abitazioni.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Protezione dal rumore in copertura

Tetti e coperture - Intervenire per isolare acusticamente un'abitazione è un'operazione che richiede uno studio attento della zona e dei materiali, ecco come intervenire in copertura.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Rumori domestici: come difendersi

Facciate e pareti - Tra le prime cause del malessere generato dal rientro dalle vacanze c'è anche il disturbo generato dai rumori domestici, come ci rivela un'indagine.

Inquinamento acustico in casa: rumori dannosi e soluzioni efficaci

Isolamento Acustico - L'inquinamento acustico domestico rappresenta una problematica particolarmente rilevante che può provocare danni alla salute e al benessere degli abitanti.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Silenziatori fonoassorbenti

Progettazione - Consigli per un corretto isolamento acustico della cucina.

Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficace

Isolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI