• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-08 23:58:48

Preventivo installazione caldaia


Normanno2
login
19 Maggio 2006 ore 11:00 11
Salve,
ho richiesto un preventivo per la sostituzione della vecchia caldaia murale esterna (alloggiata in un cassonetto); mi e stato proposto il seguente trattamento:
una a scelta tra
1a) Junkers turbo 1.500 euro iva compresa
1b) Baxi Luna turbo 1.150 euro iva compresa
2) Manodopera e tubi 800 euro iva esclusa
modalita' di pagamento: 1/3 inizio lavori, 1/3 meta' lavori, saldo a lavoro ultimato
Descrizione lavori:
smontaggio caldaia esistente, posa della nuova tipo C, modifica tubi per nuovo allacciamento, allacciamento a impianto elettrico, posa del tubo coassiale fumi, riposizionamento del cassonetto.
Vi chiedo un parere, per sapere se il preventivo e' equo (trattasi di 130 mq calpestabili, doppi servizi, salone doppio, 2 matrimoniali, 1 camera, ingresso e cucina). Grazie e a presto
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 12:14
    Non è molto,è il giusto prezzo per il giusto lavoro

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 12:21
    Due anni fa ho pagato 3000 euro per un lavoro analogo (con fattura)
    ciao

    architettopercaso

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Maggio 2006, alle ore 08:17
    Bè considerando che gia sulla caldaia ci guadagnano un bel 40% di minimo...e per il montaggio in due ore la installano...800 euro per il solo montaggio non è poco. azz costano di più che gli avvocati all'ora???
    secondo me puoi trovare anche di meglio. magari un ragazzo che si è appena messo per conto suo e ti fa di sicuro il lavoro alla metà minimo per la manodopera.

    certo che come si fa a dire che 800 euro per l'installazione è un buon prezzo?..direi prezzo da usuraio. ho fatto stesso lavoro 6 mesi fa...cambiato caldaia..manicotti ecc...tempo del lavoro 2 ore. spesa oltre caldaia 150euro. tò mettiamo che se è uno pignolo ci mette 4 ore. ok..4 ore a che prezzo orario? alla bmw che son gia dei ladri chiedono 48 + iva all'ora. diciamo che se gli dai 50 euro all'ora è gia tanto no? fai anche per 4 ore...e mettiamo anche per due persone...(uno guarda e uno lavora ) al massimo arrivi a 400 euro...ma stando larghi bene.

    consiglio di fare qualche preventivo in più e tirare sul prezzo

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Maggio 2006, alle ore 14:44
    A quei prezzi ti monto una caldaia a condensazione!!!!!

    digli al tuo usur.. ehm idraulico.. che esistono le caldaie da esterno.

    e il bello è che ci devi mettere proprio una di quelle (nessuna delle 3 elencate)

    quello di mettere una caldaia da interni e poi montare un copricaldaia è un trucchetto per illudere il cliente, perché NON SI PUO'.

    quando ti rilascia la certificazione deve essere specificato la posizione della caldaia, il modello e la canna fumaria.

    riassumendo: dentro casa metti la caldaia che vuoi ( +o -) fuori solo caldaie da esterno o in alcuni casi da parzialmente coperto..

    io monto una caldaia da esterni compreso il cronotermostato digitale programmabile, kit fumi e kit raccordi a 1650 euro IVA e manodopera COMPRESA.

    l'ho sempre detto che abito in una zona di m.... e gli altri fanno i soldoni!!

    ciao

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Maggio 2006, alle ore 15:01
    A quei prezzi ti monto una caldaia a condensazione!!!!!

    digli al tuo usur.. ehm idraulico.. che esistono le caldaie da esterno.

    e il bello è che ci devi mettere proprio una di quelle (nessuna delle 3 elencate)

    quello di mettere una caldaia da interni e poi montare un copricaldaia è un trucchetto per illudere il cliente, perché NON SI PUO'.

    quando ti rilascia la certificazione deve essere specificato la posizione della caldaia, il modello e la canna fumaria.

    riassumendo: dentro casa metti la caldaia che vuoi ( +o -) fuori solo caldaie da esterno o in alcuni casi da parzialmente coperto..

    io monto una caldaia da esterni compreso il cronotermostato digitale programmabile, kit fumi e kit raccordi a 1650 euro IVA e manodopera COMPRESA.

    l'ho sempre detto che abito in una zona di m.... e gli altri fanno i soldoni!!

    ciao


    idem gran usurai che girano
    a quei prezzi li ti basta un lavoro...al mese

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Maggio 2006, alle ore 17:57
    Ma voi quanto regalate nella vostra vita?prima di parlare di usurai sarebbe bene pensarci un po,in quanto idraulico professionista da tre generazioni mi monta un po il nervoso sentir parlare cosi in specie da Luciano,lui è libero di fare quello che vuole,sia commercialmente sia professionalmente ,ma dare dell'usurai mi sembra un po troppo.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Maggio 2006, alle ore 18:47
    Be 800 euro per 3 ore si e no..non so te come le puoi chiamare.
    mettici tutta l'esperienza che vuoi....ma son sempre 800 euro per montar na cavolo di caldaia che lo sa fare anche un bambinello..azz

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Maggio 2006, alle ore 22:30
    Il lavoro in questione porta via una giornata in due persone,se tutto va bene ,se nascono complicazioni ad esempio l'impianto e vecchio andrebbe scaricato e lavato per non sporcare la nuova caldaia,piu devi considerare il tempo per andarla a prendere e portarla,il furgone costa per farlo camminare ci vogliono soldi,uso delle attrezzature che costano care,un sempllice pinza a pappagallo costa 25 ? altre complicazioni possono nascere per la modifica delle tubazioni esistenti con i nuovi attacchi della caldaia,per fare veloce dovrest sostituirla con una uguale,dopo tutto questo devi fare la certificazione che vale per 10 anni,permetti che uno si assuma delle responzabilita penali e sia giustamente ripagato oppure no?

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 22:22
    Prima di tutto ho "ripreso" il termine usuraio che aveva usato inizialmente rena64 solo per fare una battuta, anche perché l'usura è ben altra cosa rispetto ad un preventivo alto o a manodopera alta.

    detto questo il tempo, il furgone e i pappagalli ecc. costano a tutti più o meno la stessa cifra (a meno che uno non sia sprovveduto e compri da fornitori cari).

    una caldaia si monta tranquillamente da soli, se non avessi problemi alla schiena eviterei di portare una persona che mi aiuta a tirare giu la vecchia e buttare su la nuova.... il resto della giornata uno lavora e l'altro guarda....

    "l'impianto andrebbe scaricato e lavato" te fai questa operazione ad ogni cambio caldaia? ho i miei dubbi...

    adattare le tubazioni esistenti con la caldaia: esistono i flessibili estensibili in acciaio, nulla di più comodo....

    intendiamoci: nessuno credo che lavori per la gloria!! ma da qui a prendere cifre esagerate....

    Radiante: non me ne volere, siamo sulla stessa barca.... mi da solo da pensare che per lo stesso lavoro in zone diverse gli artigiani guadagnino diversamente....

    ciao a tutti

  • paverik
    Paverik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Febbraio 2010, alle ore 22:38
    Salve,
    devo sostituire la caldaia e vorrei sentire un parere sul preventivo:
    caldaia immergas eolo superior kw 28 1625,00E
    separatore 29,20E
    mt 5 tubo inox diametro 8 70,54E
    raccordo inox diametro 8 8,88E
    raccogli condensa diametro 8 48,65E
    guanizioni e fascette 9,25E
    raccogli condensa alluminio diametro 8 12,90E
    3 tubi alluminio 50,10E
    curve alluminio diametro 8 36,50E
    gomme rosone 2 e griglia aspirazione 11,20E
    mano d'opera ore 20x23,00 460,00E

    totale: 2362,17+iva

    vi sembra onesto?????? grazie per la consulenza

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Febbraio 2010, alle ore 23:58
    Ma perché rispondi ad un topic di 5 anni fa???????

    Chiedere pareri in un forum di questo tipo non è cosa attendibile.

    Vuoi un parere attendibile?

    Chiama un altro idraulico che ti propone un preventivo dettagliato, ma soprattutto identico per marca, quantità e modello al tuo...

    Il resto è aria fritta...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI