• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2017-11-29 18:53:48

Preventivo architetto per lavori di ristrutturazione

Salve,
vorrei delle opinioni su un preventivo ricevuto da un architetto per una ristrutturazione.
Costo previsto lavori € 95000.
Preventivo:

- progettazione definitiva, pratiche comune, capitolati € 5000;
- progettazione esecutiva € 2500;
- direzione lavori € 4400;
- agibilità € 1100;
- spese extra 1800;
- cassa previdenza 4% € 592;
- Iva 22% € 3386,24;

TOTALE €18778,24

È il primo preventivo che chiedo e mi sono spaventato.
Non vi sembra eccessiva come cifra?
Ho sempre sentito parare di 8/10% sui lavori, qui siamo al doppio!
Ed escluse ci sono pure spese di accatastamento, geologo ecc.
Grazie.

• previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Novembre 2017, alle ore 12:06
    Salve,
    la professione è sempre ripagata da responsabilità e competenza, maturata su le più svariate situazioni da valutarsi singolarmente per ogni commitenza, ma questo è solo un mio pensiero.

Quello che Le posso consigliare è di rivolgersi prima di decidere in merito, per un parere da esperti in materia, al seguente servizio offerto dal nostro portale:Consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa nel quale potrà fare un riscontro con i nostri esperti.
    Saluti

• ghifpalvb
    0
    Domenica 12 Novembre 2017, alle ore 17:00
    Buonasera, non so in che zona del paese si trova, ma in effetti il preventivo del progettista mi sempra eccessivo, dalle mie parti il costo di progetto e pratiche annesse per la ristrutturazione di un immobile si aggira intorno al 10 % può variare di uno o due punti in percentuale se in fase d'opera ci fossero delle complicazioni, ma se le analisi preliminari, il rilievo, le verifiche documentali sono eseguiti con rigore, normalmente i costi di progettazione, direzione lavori, pratiche e lavori di ristrutturazione non lievitano dai costi stimati.

Distinti saluti
    Daniele

• alessiocompagnoni
    0
    Domenica 26 Novembre 2017, alle ore 18:33
    Ciao, lo puoi tranquillamente salutare e chiedere un altro preventivo perché ci sono alcune voci discutibili: non serve il progetto definitivo è necessario solo quello esecutivo. Agibilità? Perché era inagibile prima? Spese extra dovranno essere preventivate e concordate precedentemente alla loro effettuazione.
    Saluti

• speranzafabio
    0
    Mercoledì 29 Novembre 2017, alle ore 18:53
    Ciao David,
    ovviamente incide molto sapere il tipo di lavori che vuoi fare e che tipo di progettazione esecutiva ti è stata proposta.

Per esempio: il geologo serve perche sono previste opere strutturali? In questo caso la progettazione esecutiva potrebbe riferirsi a questo.

Anche per la Direzione Lavori, probabile che se gli chiedi una presenza inferiore in cantiere potresti ottenere uno sconto.

Le spese extra fatti spiegare bene a cosa si riferiscono.. non sono poche.

Qualche altro preventivo lo chiederei però.

Buon Lavoro!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
Img luke 80
Salve,secondo la vostra esperienza, un preventivo di 60 euro per rimozione calcare galleggiante e sostituzione guarnizione dello stesso nella cassetta water Geberit è un...
luke 80 23 Agosto 2024 ore 12:58 1
Img badra89
Ciao,devo fare dei lavori in casa..siccome non ho tempo.Devo lasciare tutto alla ditta..con materiale il piu economico possibile.quanto puo costare questa serie di lavori-posatura...
badra89 24 Luglio 2023 ore 12:57 1
Img sale95
Buongiorno a tutti, abbiamo ristrutturato casa, prima dell'inizio lavori abbiamo ricevuto un preventivo dalla ditta, che ha eseguito il tutto. Pagata la somma del preventivo ci...
sale95 29 Giugno 2023 ore 11:16 3
Img nicleri
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di...
nicleri 31 Marzo 2023 ore 13:30 4
Notizie che trattano Preventivo architetto per lavori di ristrutturazione che potrebbero interessarti

Preventivo del professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella.

Il preventivo di gestione del condominio tra necessità e opportunità

Ripartizione spese - Il preventivo annuale di gestione del condominio serve ad individuare le spese che dovranno essere affrontate nel corso dell'anno. Focus sui principali aspetti.

Richiesta preventivo per trasloco

Consigli Trasloco - Una rapida descrizione delle informazioni da fornire alla ditta di traslochi per quantificare il lavoro e alcune indicazioni per confrontare i vari preventivi.

Sequestro preventivo di un immobile: cosa sapere

Proprietà - Il sequestro preventivo di un immobile è una misura cautelare reale il cui scopo è quello di sottrarre un bene alla disponibilità del proprio proprietario.

Compenso amministratore di condominio, senza accordo decide il giudice

Amministratore di condominio - Il compenso dell'amministratore di condominio è rimesso alla contrattazione tra le parti (non esistono tariffe). In mancanza di accordo è decido dal giudice.

Parcelle di architetti e ingegneri

Normative - Metodologie per il calcolo degli onorari in base al tipo di lavoro affidato al professionista.

Preventivo approvato e difformità dei lavori

Condominio - Il codice civile distingue due tipi d'interventi manutentivi del condominio: quelli di manutenzione ordinaria e quelli di manutenzione straordinaria.

Come richiedere preventivi per ristrutturare casa

Restauro edile - Attualmente, grazie a internet, è possibile sfruttare tutte le potenzialità della rete per richiedere in maniera semplice dei preventivi per ristrutturare casa.

Quando richiedere un accertamento tecnico preventivo

Leggi e Normative Tecniche - Se si ha l'urgenza di far esaminare la consistenza dei luoghi da parte di un pubblico ufficiale, si può richiedere un accertamento tecnico o un'ispezione giudiziale.
348.233 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI