• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-05-02 07:31:31

Posizione caldaia interna o esterna

Classeaaa
login
27 Aprile 2011 ore 14:20 9
Buongiorno,

dopo varie discussioni, abbiamo deciso e dobbiamo posizionare la caldaia.
Inizialmente si era pensato all'interno del locale caldaia, ora invece mi è stato consigliato di metterla all'esterno del locale rinchiusa in un armadietto metallico (c'è un piccolo portico di circa 60cm che lo proteggerebbe) e i vari collettori e comandi sarebbero però all'interno del locale caldaia.

La mia paura è che esternamente, seppur protetto non sia il massimo sia per le eventuali condizioni di freddo a basse temperature (parlo di circa-10°c d'inverno) che per tentativi di atti vandalici.

Voi cosa ne pensate?
  • bsfede
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 19:07
    Ciao, penso non sia un problema. Certo, le dispersioni nel caso di caldaia in luogo chiuso sono certamente inferiori, ma puoi sempre afre un armadietto coibentato. Qualcosa guadagni; può essere un buon compromesso....

www.myplanmyhome.com

• robire
    0
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 19:09
    Atti vandalici?

ciuo la metteresti in su una parete su pubblica via??

• classeaaa
    0
    Venerdì 29 Aprile 2011, alle ore 14:20
    Ciao, penso non sia un problema. Certo, le dispersioni nel caso di caldaia in luogo chiuso sono certamente inferiori, ma puoi sempre afre un armadietto coibentato. Qualcosa guadagni; può essere un buon compromesso....

www.myplanmyhome.com

Ho contattato la ditta che produce questa caldaia e mi ha detto che non hanno modelli da esterni e che quindi si potrebbe anche danneggiare a causa del gelo.

Se l'unico vantaggio è quello di avere più spazio in casa allora meglio lasciarla dentro visto che il locale tecnico è capiente, sbaglio forse?

• robire
    0
    Sabato 30 Aprile 2011, alle ore 17:33
    Certo, non vedo perché metterla fuori se hai un locale adatto creato apposta.

• romoro80
    0
    Sabato 30 Aprile 2011, alle ore 17:56
    La caldaia non è un oggetto di arredamenti, in modo che il più lontano dal popolo e una migliore casa. .

• robire
    0
    Domenica 1 Maggio 2011, alle ore 08:18
    La caldaia non è un oggetto di arredamenti, in modo che il più lontano dal popolo e una migliore casa. .

tradotto?

• eagledare
    0
    Domenica 1 Maggio 2011, alle ore 09:12
    Sarebbe sempre preferibile metterla all'interno la caldaia, se poi hai spazio dove collocarla tutto è risolto

• bsfede
    0
    Domenica 1 Maggio 2011, alle ore 20:15
    A questo punto il dubbio non si pone. Dentro è certamente meglio, che sia una centrale termica dedicata, una lavanderia o qualsiasi altro locale, per così dire, di disbrigo, è certamente preferibile. A maggior ragione se non è una caldaia che possa essere collocata (anche in nicchia coibentata) all'aperto...

www.myplanmyhome.com

• classeaaa
    0
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 07:31
    Grazie a tutti.

Ho dato istruzioni all'impresa di procedere in tal modo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI