• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-07-07 09:21:21

Porte scorrevoli in vetro fuori misura


Anonimo
login
05 Luglio 2011 ore 16:13 2
Buongiorno a tutti.

Sto progettando la casa che é attualmente in costruzione e vorrei praticare una grande apertura tra salone e cucina cui applicare una porta scorrevole tutta in vetro (non a scomparsa) a doppia anta di circa 290cm di apertura. Ciò per mantenere il concetto di open space tra salone e cucina senza precludere la possibilità di separazione degli ambienti all'occorrenza. L'altezza di entrambe le ante sarebbe di 290cm. Il problema si pone in quanto le misure delle pareti non sono speculari, ma un anta sarebbe di 100cm mentre la più grande di 190cm. Premetto che, visto l'uso a cui sono predisposte, le porte rimarrebbero aperte al 90% del tempo.
Mi sono rivolto a talune aziende che trattano porte scorrevoli in vetro, ma tutte mi dicono che la larghezza massima disponibile di quelle in commercio é di 120 per anta. Inoltre il peso per mq del vetro (circa 25kg) porterebbe l'anta più grande ad un peso di circa 138kg.
Escludo l'opzione delle 3 ante da un metro circa, in quanto, restando per la maggior parte del tempo aperte, non avrebbero lo stesso effetto estetico.
Qualcuno sa dirmi se ha avuto lo stesso problema o se conosce aziende (in provincia di Salerno) che trattano porte in vetro fuori misura?
  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 6 Luglio 2011, alle ore 20:05
    Ho avuto occasione di assistere un paio di volte a progetti che prevendevano porte in vetro fuori standard.... secondo me il costo necessario non vale l'intervento, meglio rientrare nei parametri.

    Saluti, Marco

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2011, alle ore 09:21
    Ciao Marco.

    In seguito a più approfondita investigazione mi sono reso conto che la mia idea é irrealizzabile, sempre che non fossi disposto a sostenerne il costo ed in assenza di garanzie. Dovrò provvederere con qualche tipo di porta mista legno e vetro anche se la soluzione non mi soddisfa.

    Grazie in ogni caso per la risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI