• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-08-18 18:50:35

Pittura o vernice per parete cucina


Ciobin74
login
18 Agosto 2012 ore 14:46 1
La mia cucina, molto piccola e formata da una parte da una cucin lineare Ernesto Meda One colore bianco e beige lucida, e dal lato opposto una parete con frigorifo e a seguire un tavolo console della calligaris estensibile dalla parte lunga. Mangiamo quindi a stretto contatto con la parete e avendo un bimbo piccolo la parete si sporca facilmente.
Avreste un suggerimento per il tipo di pittura, vernice o altro da usare al posto della pittura lavabile che si é dimostrata la soluzione sbagliata?
Aggiungo che non vorrei mettere piastrelle sia per i costi che per la difficoltà dell'intervento che vorrei fare io.
  • arch.martinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Agosto 2012, alle ore 18:50
    Visto che la pittura lavabile non ha risolto il problema la eliminerei. Nell'ambiente cucina è sicuramente più idonea una pittura traspirante per contrastare la tendenza del vapore a formare muffe, soprattutto se dici che la stanza è piccola. Quindi come primo passo sostituirei la pittura lavabile con quella traspirante. Per ovviare al problema della pulizia nella zona del tavolo, partendo dal presupposto che non vuoi piastrellare, si può pensare a soluzioni alternative. Nelle parti che ritieni più a rischio proverei a riflettere sull'installazione di pannelli decorativi. Dovrai poi valutarne tu la dimensione più adatta sia a livello pratico che estetico. In questo campo hai un'infinità di soluzioni. Se non hai fantasia e vuoi spendere poco, prova a fare un giro da Ikea o da Leroy Merlin. Esistono pannellature, a volte anche graziose, che puoi applicare a parete con grande semplicità. Se invece hai molta fantasia e vuoi creare un ambiente giocoso per il tuo bimbo, puoi progettare tu stesso una pannellatura in legno verniciato o laccato. La puoi far dipingere con disegni vari, oppure puoi conservare un ambiente sobrio (come il modello della tua cucina) lavorando non tanto sul colore, ma sull'incisione o sul decoro tono su tono.

    [email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI