Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Piccola mensolona da parete a parete

Dovrei realizzare, non so come descriverlo, vi sarei grato se mi mensionasse qualche semplicissimo software per disegnarla, un piccolo soppalchetto sopra il terminale di un corridoio, per stivarci della roba di medio perso diciamo "casalinga".
Innazitutto le dimensioni che sono circa 118 cm di profondità per una larghezza di 94 cm.
Ho dalle parti il muro pieno quindi non ci son problemi di fissaggio.
Lo vorrei realizzare in legno che dovrebbe avere la caratteristica di essere poco flessibile, e resistente, nonché pesare poco perché poi si riduce di conseguenza il carico che posso metterci sopra.
Per il fissaggio non ho la più pallida idea... se non che non posso usare delle mesole di "tipo lungo" perché ho sotto una porta.
Quindi penso mi rimanga solo la soluzione di usare piatre robuste....o due bei listelli laterali da fissare a muro e sopra poggiarci questo "tavolone".
Non è richiesto un lavoro perfetto perché non si vede quindi costo minimo.
Che e come mi consigliate di fare e che legno usare soprattutto per questo tavolone nonché spessore dello stesso?
Grazie infinite anticipatamente e spero di essermi spiegato bene....attendo Vosti lumi...
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2014, all or 13:20 - ultima modifica: Sabato 7 Giugno 2014, all or 23:58
    Salve,
    ecco un esempio di come realizzare il mensolone:
    si possono utilizzare, ad esempio dei morali di Abete da cm x 3 cm come struttura perimetrale ( 2 da cm 94 ed uno da cm 118) ed interasse centrale, cm 94 come funzione di rompitratta.

Si procede con il fissare a parete con fischer da 1,2 cm , con intervallo ogni 30 cm, ( badando di far combaciare alla parete in senso orrizontale il lati di 6 cm, di altezza dei morali)
    Quindi, si procede alla copertura, e ovviamente, con funzione di pianale,  all'applicazione di un pannello di legno multistrato, spessore 1,8 cm, oppure di MDF, da fissare verticalmente con delle viti per legno autofilettanti, di 3 cm di lunghezza, tipo Parker.
    Per ultimo si procederà a fissare l'ultimo morale (come visibIle dal grafico) lungo cm 118, a chiudere l'intelaiatura strutturale, e con la funzione di frontino, per mezzo di viti sempre Parker x legno autofilettanti, ma in questo caso di lunghezza cm 5

Spero di essere stato chiaro.
    Saluti e a presto!

• kleinpest
    Kleinpest Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2014, all or 17:10
    Grazie infinite, mi faresti solo una cortesia mi diresti che software hai utilizzato per realizzare il grafico che si vede sotto?

Per la realizzazione mi sembra una buona idea ti faccio sapere e Grazie!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2014, all or 18:15
    L'ho disegnato con il programma Paint, che è molto semplice e intuitivo.
    Saluti e alla prossima.
  • kleinpest
    Kleinpest Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Giugno 2014, all or 06:59
    Scusa la domanda, ma che tipo di tasselli Fischer useresti ?

Io li preferirei in ferro...poi vedi tu....se mi dici il modello sono apposto....

Poi co o senza rondella in testa cche vada bene a far presa sui listelli a parete?il muro dovrebbe essere di mattone pieno....fammi sapere grazie di nuovo!

Ciao!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Kleinpest
    Lunedì 9 Giugno 2014, all or 09:23
    Scusa la domanda, ma che tipo di tasselli Fischer useresti ?

Io li preferirei in ferro...poi vedi tu....se mi dici il modello sono apposto....

Poi co o senza rondella in testa cche vada bene a far presa sui listelli a parete?il muro dovrebbe essere di mattone pieno....fammi sapere grazie di nuovo!

Ciao!
    Ciao,
    si confermo è preferibile di ferro, e con rondella in testa, a mantenere la stretta avvitatura della vite, sai la sicurezza è importantissima!
    Saluti e alla prossima!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicola987
Ciao a tutti! Ho avuto un'idea che però non so bene come poter realizzare: la mia camera da letto ha in soppalco in muratura dalle dimensioni L418xH180 circa x P 160; dato...
nicola987 15 Settembre 2020 ore 10:50 6
Img maya1
Salve, Vorrei comprare un piccolo immobile nel Salento da ristrutturare. Lo stesso ha un open space di 40 mq con soffitto composto da due volte a stella, tipiche dell&rsquo...
maya1 11 Maggio 2020 ore 10:29 2
Img natty81
Buongiorno all'interno delle mura ci sarà la cucina. Esternamente il soggiorno.La cosa particolare di questa progettazione, e che i soffitti sono a 4 mt, ma questa...
natty81 19 Febbraio 2019 ore 11:16 7
Img marcobusolini
Buongiorno a tutti, Abbiamo appena acquistato un appartamento leggermente datato e quindi bisognoso di attenzione. Ci piacerebbe ottenere un open space per cucina e soggiorno...
marcobusolini 24 Luglio 2018 ore 07:49 3
Img martinamerea
Buongiorno, siamo in procinto di ristrutturare casa dove abbiamo deciso di fare il soppalco in legno. A chi l'ha già fatto vorrei chiedere se consiglia di mettere il...
martinamerea 23 Febbraio 2017 ore 09:37 4
Notizie che trattano Piccola mensolona da parete a parete che potrebbero interessarti

Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

Caratteristiche del soppalco

Soluzioni progettuali - Il soppalco, come soluzione semplice e utile per ricavare ulteriore spazio all'interno delle nostre case. Ecco alcune indicazioni su norme e tipi disponibili.

In quali casi è possibile realizzare un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Il soppalco è la soluzione ideale per l'ampliamento della superficie abitabile. Tuttavia, i Regolamenti Edilizi dei comuni impongono indicazioni ben precise.

Il soppalco come soluzione per sfruttare lo spazio al centimetro

Soluzioni progettuali - In alcuni casi è possibile sfruttare al massimo lo spazio della propria abitazione in altezza realizzando un soppalco. Vediamo insieme come e quando è possibile.

Come costruire un soppalco

Soluzioni progettuali - Un soppalco è una grande soluzione per bellezza estetica e per recuperare spazio extra; per costruirlo è necessario che si presentino una serie di presupposti.

Letto a soppalco per organizzare al meglio la cameretta

Camerette - Le soluzioni di letto a soppalco sono molto pratiche e funzionali, perché consentono di ottimizzare lo spazio sfruttandone l'altezza. Vediamone qualche modello.

Regole fondamentali per costruire un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Prima di installare un soppalco con funzioni abitative è necessario verificare le normative in materia di urbanistica, edilizia e prevenzione del rischio sismico.

Camera da letto su soppalco: idea progettuale

Zona notte - Camera da letto sul soppalco: arredi multifunzione e un setto divisorio per filtrare gli sguardi dal piano inferiore, creando una polimorfica privacy abitativa.

Come realizzare un soppalco: tanti consigli e informazioni utili

Soluzioni progettuali - Una soluzione facile ed economica per la costruzione di un soppalco adatto a varie esigenze. Con Svelt, un kit fai da te per montarlo in pochi e semplici gesti.
REGISTRATI COME UTENTE
316.770 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//