• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-22 10:20:14

Controsoffitto in cartongesso


Stoppino
login
21 Gennaio 2021 ore 20:52 2
Salve.
L'appartamento che abitiamo è stretto e lungo, il tetto è con le travi in legno e alto intorno ai 5mt.
Tutto il soffitto è coperto da controsoffittatura in cartongesso.
Il nostro desiderio è di rimuoverla e lasciare tutto aperto.
Poiché in questa zona abbiamo una piccola cameretta e un bagno, ci chiedevamo se fosse possibile in queste due stanze rifare il solaio con "cartongesso calpestabile" (...non so se esiste..) o comunque qualcosa di leggero, e chiuderle lo spazio con un vetro, visivamente sarebbe molto bello.
Ovviamente non sarebbe abitabile e sarebbe una soffitta/sottotetto, e non metterei la scala fissa per salire.
Ci piacerebbe però poter entrare quantomeno per tenerla pulita.
Dobbiamo richiedere i permessi come se fosse un nuovo soppalco?
Nel progetto che stiamo presentando c'è già la richiesta di un soppalco in camera padronale...dubito che più soppalchi ci vengano approvati perdipiù in un palazzo vecchio in centro storico!
Grazie
Modificato il 21 Gennaio 2021 ore 21:13
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2021, alle ore 09:30 - ultima modifica: Venerdì 22 Gennaio 2021, all or 09:47
    Ehhh! intanto io ti anticipo da profano, che il palazzo potrebbe essere soggetto a Vincoli Architettonici, mentre in campo di soppalchi, so che ne esistono di varie tipologie e materiali, realizzabili mobili o fissi, come in questa lettura dove puoi trovare qualche spunto: scale retrattili per soffitta e soppalchi

    A proposito di scale retrattili puoi vedere prodotti della: Mobirolo, Fantozzi, Fakro.

    Prima di divagare su il come o quale potrebbe essere il sistema più adatto e possibile, andrebbe approfondito il luogo e il comune di appartenenza, per verificare se ha già sottoposto a vincoli il palazzo in cui ti trovi, chiedendo all'ufficio tecnico di appartenenza quali siano i Codici dei Beni Culturali e del Paesaggio aggiornati.

  • stoppino
    Stoppino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2021, alle ore 10:20
    Buongiorno, il palazzo in cui abito è sottoposto a vincoli architettonici, ed è sotto la tutela delle belle arti. Per questo cercavo di capire se fosse possibile trovare un escamotage e non richiedere un ulteriore soppalco. Cercavo di capire se questa controsoffitatura può essere sostituita...Non ho bisogno di un ulteriore spazio abitabile, mi piaceva l'idea di lasciare visibile il soffitto e chidere con dei vetri, all'interno metterei una libreria, con dei faretti, solo per estetica...ma ovviamente anche se non lo viviamo il pavimento deve sostenere!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Notizie che trattano Controsoffitto in cartongesso che potrebbero interessarti


Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

Letto a soppalco: 8 modelli salvaspazio tra cui scegliere

Letti e materassi - Il letto a soppalco è un'alternativa innovativa e salvaspazio sia che si tratti di un modello singolo o di un modello matrimoniale. Ecco gli 8 modelli migliori.

Caratteristiche del soppalco

Soluzioni progettuali - Il soppalco, come soluzione semplice e utile per ricavare ulteriore spazio all'interno delle nostre case. Ecco alcune indicazioni su norme e tipi disponibili.

Case con soppalco: idee per ambienti moderni e funzionali

Architettura - Una casa con soppalco guadagna uno spazio aggiuntivo che può essere utilizzato, a seconda delle proprie esigenze, come camera da letto, zona relax e altro ancora

Cosa sapere prima di realizzare un soppalco nel garage

Restauro edile - Non sapete come fare per riordinare il vostro garage? La soluzione per riorganizzare e aumentare lo spazio si chiama soppalco. Ecco cosa sapere prima di realizzarlo

In quali casi è possibile realizzare un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Il soppalco è la soluzione ideale per l'ampliamento della superficie abitabile. Tuttavia, i Regolamenti Edilizi dei comuni impongono indicazioni ben precise.

Come progettare una camera da letto su due livelli

Zona notte - Progetto a mano libera per una camera su due livelli: guardaroba al piano base e gruppo letto sul soppalco, creando una continuità architettonica a tutta luce.

Come guadagnare spazio utile con il soppalco in ferro

Restauro edile - Il soppalco in ferro è una soluzione versatile e popolare nell'ambito dell'architettura e dell'arredamento, grazie alla sua robustezza e alla capacità di carico

Come costruire un soppalco

Soluzioni progettuali - Un soppalco è una grande soluzione per bellezza estetica e per recuperare spazio extra; per costruirlo è necessario che si presentino una serie di presupposti.
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI