Ciao a tutti,
mi piacerebbe ricevere qualche parere/consiglio per quanto riguarda i pavimenti della mia futura casa.
La piastrella in questione è la Natural Stone della Floor Gres che ho scelto nel formato 30x60. Il prezzo al mq sarebbe di ? 25, il valore del capitolato ? 15 al mq. Il preventivo finale al mq sarebbe di ? 20 al mq comprensivo oltre che di materiale, di colla, scarti e posa.
L'unica mia perplessità riguarda la posa perché a mio avviso non dovrebbe essere conteggiata, se io avessi optato per piastrelle di capitolato il costruttore non mi avrebbe certo fatto pagare la posa del materiale. Ovviamente parliamo di una posa ortogonale e non diagonale per la quale invece è previsto il pagamento della differenza.
Il rivenditore si giustifica dicendo che la piastrella in questione necessita di una posa particolare. Stiamo parlando di un gres porcellanato così come lo è quella di capitolato che tra l'altro è sempre 30x60 come misura quindi non capisco quale possa essere la differenza.
Altra perplessità, io vorrei far posare il pavimento con posa ortogonale a "mezza intera", loro la chiamano così, ovvero la parte iniziale della piastrella viene posata a metà di quella di fianco e via così. Il rivenditore mi dice che così facendo ci saranno degli "scalini" tra una piastrella e l'altra poichè la piastrella presenterà una "spanciatura" nella zona centrale causata dal tipo di formato e non per una posa mal eseguita. Io non me ne intendo voi cosa ne pensate?
Ultimo dubbio, avendo il riscaldamento a pavimento il costruttore mi ha consigliato di far fugare le piastrelle per evitare possibili rotture... 2mm saranno sufficienti??
Grazie!!!