• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-12-07 22:07:54

Perizia geologica

Ilnavarro
login
30 Novembre 2007 ore 15:18 7
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un terreno e nella perizia geologica si evidenzia uno strato argilloso per circa 2,5 metri e poi ghiaie (moreniche). Vorrei sapere se andrò incontro a costi particolari per la costruzione.

Saluti
IlNavarro
  • silicio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 16:49
    Sicuramente si
    io dal capitolato prima del sondaggio geologico a lavori eseguiti, ho speso tipo diecimila euri in più. tanti auguri

• marco.
    0
    Domenica 2 Dicembre 2007, alle ore 00:28
    Probabilmente l'ingegnere ti proporrà come minimo un fondazione a platea molto rigida, di certo rispetto ad un terreno roccioso il costo aumenta...

• anonymous
    0
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 11:12
    Io ho comprato casa in un terreno argilloso e gran parte delle spese per la ristrutturazione le ho avute per rinforzare le fondamenta! L'argilla si "espande" quando piove e si ritira quando si secca, quindi può causare delle crepe alle pareti e le fondamenta devono essere costruite tenendo conto di questa caratteristica. La mia casa però è anche in collina, quindi i problemi sono causati anche da questo...
    Perché non ti fai fare qualche preventivo da ditte che effettuano costruzioni? Oppure potresti parlare con qualcuno che abita vicino a quel terreno per sapere come hanno fatto loro e se hanno avuto problemi!

• pulpfiction74
    0
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 10:51
    Mi puoi dire quanto ti è costata la perizia del geologo ???

• anonymous
    0
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 14:32
    La perizia l'avevano fatta fare i vecchi proprietari della casa... Mi avevano detto quanto hanno speso ma non me lo ricordo (anche se mi sembra che fosse una cifra abbastanza alta).
    Provo a informarmi e se riesco ti faccio sapere la spesa esatta.

• silicio
    0
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 17:36
    Io ho speso 1000 euri

• marco.
    0
    Venerdì 7 Dicembre 2007, alle ore 22:07
    Non cercare di risparmiare sulla relazione geologica, fai fare più prove penetrometriche, perché a volte succede che becchi un trovante (una pietra) e pensi di aver trovato roccia, scegli un geologo di esperienza che conosca bene il tuo territorio

recentemente mi è capitata una relazione che mi dava roccia buona a 1,50/2,00 metri sotto al piano di campagna, a cantiere iniziato ho scoperto che la roccia era a 7/8 metri, risultato.....fondazioni su pali

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.214 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI