• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-10-10 11:26:47

Pavimento trasparente - consigli?


Sasa_s
login
16 Agosto 2012 ore 19:46 4
Volevo inserire nel pavimento (nuova costruzione) un puzzle, quelli della ravensburger per intenderci, di circa 2x1 metri e coprirlo con una lastra di vetro...è fattibile secondo voi? intorno pensavo di mettere piastrelle in ceramiche. cosa metto tra il vetro e la ceramica?

in alternativa ho visto resine trasparenti, ma ho paura che rovini il puzzle.

seconda domanda: come reagisce il vetro (e la resina) con il riscaldamento a pavimento?

Grazie a chiunque mi aiuti
  • arch.martinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Agosto 2012, alle ore 23:36
    Si, a mio parere è fattibile. Tra vetro e piastrella la soluzione più semplice è inserire un profilo metallico di quelli che si utilizzano tra pavimenti differenti, che in genere vedi sulla soglie delle porte. Ne puoi trovare di mille tipi, sia per quanto riguarda forma e larghezza che per materiale. Personalmente cercherei un profilo sottile che si adatti al colore delle piastrelle e che non crei inciampi.
    Per quanto riguarda il riscaldamento a pavimento, tieni conto che la sua temperatura di funzionamento non è elevata e pertanto non rischia di influire negativamente sul vetro. Ricorda che il vetro, dovendo essere calpestabile, non va scelto troppo sottile.

    [email protected]

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2012, alle ore 08:36
    Diciamo che non è una soluzione abbastanza frequente, ma credo anche io che con i dovuti accorgimenti è possibile realizzare un pavimento con queste caratteristiche.

    L'unica problema è la lastra di vetro, ossia considerare che con dimensioni di questo tipo è facile creare una superficie scivolosa, e poi rimane il problema di sigillare per bene lo spazio tra il puzzle e la lastra.

    Infatti, la minima presenza di aria all'interno di questo piccolo spazio, con il tempo tende a formare condensa e quindi a sviluppare macchie nere (muffe).

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2012, alle ore 10:47
    Infatti, secondo me è meglio se te lo fai "incamerare" direttamente da un vetraio e crei una piastrellona di vetro con il puzzle.

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2012, alle ore 11:26
    In un locale della mia città, crearono un pezzo di ferrovia sotto vetro, bellissimo, ma il vetro si segna con nulla, quindi sarai obbligato a camminare scalzo.
    Però credo che ci siano anche delle vernici o pellicole che riducono il problema ai minimi termini

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 18 Ottobre 2025 ore 20:01 1
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
348.574 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI