menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2012-10-10 11:26:47

Pavimento trasparente - consigli?


Sasa_s
login
16 Agosto 2012 ore 19:46 4
Volevo inserire nel pavimento (nuova costruzione) un puzzle, quelli della ravensburger per intenderci, di circa 2x1 metri e coprirlo con una lastra di vetro...è fattibile secondo voi? intorno pensavo di mettere piastrelle in ceramiche. cosa metto tra il vetro e la ceramica?

in alternativa ho visto resine trasparenti, ma ho paura che rovini il puzzle.

seconda domanda: come reagisce il vetro (e la resina) con il riscaldamento a pavimento?

Grazie a chiunque mi aiuti
  • arch.martinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Agosto 2012, alle ore 23:36
    Si, a mio parere è fattibile. Tra vetro e piastrella la soluzione più semplice è inserire un profilo metallico di quelli che si utilizzano tra pavimenti differenti, che in genere vedi sulla soglie delle porte. Ne puoi trovare di mille tipi, sia per quanto riguarda forma e larghezza che per materiale. Personalmente cercherei un profilo sottile che si adatti al colore delle piastrelle e che non crei inciampi.
    Per quanto riguarda il riscaldamento a pavimento, tieni conto che la sua temperatura di funzionamento non è elevata e pertanto non rischia di influire negativamente sul vetro. Ricorda che il vetro, dovendo essere calpestabile, non va scelto troppo sottile.

    [email protected]

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2012, alle ore 08:36
    Diciamo che non è una soluzione abbastanza frequente, ma credo anche io che con i dovuti accorgimenti è possibile realizzare un pavimento con queste caratteristiche.

    L'unica problema è la lastra di vetro, ossia considerare che con dimensioni di questo tipo è facile creare una superficie scivolosa, e poi rimane il problema di sigillare per bene lo spazio tra il puzzle e la lastra.

    Infatti, la minima presenza di aria all'interno di questo piccolo spazio, con il tempo tende a formare condensa e quindi a sviluppare macchie nere (muffe).

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2012, alle ore 10:47
    Infatti, secondo me è meglio se te lo fai "incamerare" direttamente da un vetraio e crei una piastrellona di vetro con il puzzle.

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2012, alle ore 11:26
    In un locale della mia città, crearono un pezzo di ferrovia sotto vetro, bellissimo, ma il vetro si segna con nulla, quindi sarai obbligato a camminare scalzo.
    Però credo che ci siano anche delle vernici o pellicole che riducono il problema ai minimi termini

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI