• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-10-10 11:26:47

Pavimento trasparente - consigli?


Sasa_s
login
16 Agosto 2012 ore 19:46 4
Volevo inserire nel pavimento (nuova costruzione) un puzzle, quelli della ravensburger per intenderci, di circa 2x1 metri e coprirlo con una lastra di vetro...è fattibile secondo voi? intorno pensavo di mettere piastrelle in ceramiche. cosa metto tra il vetro e la ceramica?

in alternativa ho visto resine trasparenti, ma ho paura che rovini il puzzle.

seconda domanda: come reagisce il vetro (e la resina) con il riscaldamento a pavimento?

Grazie a chiunque mi aiuti
  • arch.martinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Agosto 2012, alle ore 23:36
    Si, a mio parere è fattibile. Tra vetro e piastrella la soluzione più semplice è inserire un profilo metallico di quelli che si utilizzano tra pavimenti differenti, che in genere vedi sulla soglie delle porte. Ne puoi trovare di mille tipi, sia per quanto riguarda forma e larghezza che per materiale. Personalmente cercherei un profilo sottile che si adatti al colore delle piastrelle e che non crei inciampi.
    Per quanto riguarda il riscaldamento a pavimento, tieni conto che la sua temperatura di funzionamento non è elevata e pertanto non rischia di influire negativamente sul vetro. Ricorda che il vetro, dovendo essere calpestabile, non va scelto troppo sottile.

    [email protected]

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2012, alle ore 08:36
    Diciamo che non è una soluzione abbastanza frequente, ma credo anche io che con i dovuti accorgimenti è possibile realizzare un pavimento con queste caratteristiche.

    L'unica problema è la lastra di vetro, ossia considerare che con dimensioni di questo tipo è facile creare una superficie scivolosa, e poi rimane il problema di sigillare per bene lo spazio tra il puzzle e la lastra.

    Infatti, la minima presenza di aria all'interno di questo piccolo spazio, con il tempo tende a formare condensa e quindi a sviluppare macchie nere (muffe).

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2012, alle ore 10:47
    Infatti, secondo me è meglio se te lo fai "incamerare" direttamente da un vetraio e crei una piastrellona di vetro con il puzzle.

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2012, alle ore 11:26
    In un locale della mia città, crearono un pezzo di ferrovia sotto vetro, bellissimo, ma il vetro si segna con nulla, quindi sarai obbligato a camminare scalzo.
    Però credo che ci siano anche delle vernici o pellicole che riducono il problema ai minimi termini

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 16:44 6
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 16 Gennaio 2026 ore 09:10 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
348.791 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI