• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-13 13:17:50

Pavimento galleggiante + bagno distante dallo scarico


Buonasera,
ho un locale da adibire ad ufficio, il bagno dei clienti dovrebbe essere accessibile dalla sala d'attesa, o comunque molto vicino.
Questo comporta di doverlo distanziare dalla colonna di scarico di circa 6 metri (forse anche 5).
No sanitrit.
Un pavimento galleggiante mi consentirebbe di farlo?
Considerato che l'altezza del soffitto è 3 metri.
Prenderei in considerazione la spesa solo nell'eventualità che mi consenta di ottimizzare la planimetria.
Ad ogni modo devo rifare in toto gli impianti idrico ed elettrico e sfrutterei il pavimento rialzato per evitare di fare rompere il preesistente pavimento e in parte i muri.
In realtà in parte passerei sotto al vecchio pavimento per non rialzare più di 15 cm, credo, ma solo per quanto riguarda gli scarichi del wc.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Aprile 2022, alle ore 11:14 - ultima modifica: Venerdì 8 Aprile 2022, all or 11:19
    Ciao vedo ora il tuo post. In effetti dovremmo vedere anche la planimetria, ma penso che in generale avendo una altezza di 3 metri e la distanza da percorrere sarebbe di 6 mt si evince che il percorso allo scarico dovrebbe portare la quota di almeno 1 cm a metro, non trascurando ovviamente anche il livello dalla porta d'ingresso dell'ufficio.

    Il problema che si pone oltre al dislivello minimo di 6 cm per la pendenza è per primo l'aggiunta di un massetto autolivellante che seppure sia leggero ti porta ad aumentare almeno di altri 5 cm (previsione mia ovviamente da non tecnico ma x sentito dire).

    Quindi siamo già a 11 cm dalla quota Zero indipendentemente poi dallo spessore della pavimentazione galleggiante che dobbiamo realizzare.In aggiunta come preventivo di manutenzione vista la lunghezza del percorso non avendo uno scarico forzato, forse un pozzetto d'ispezione durante il percorso secondo me sarebbe importante ai fini di evitare intasamenti difficili da liberare. Ovviamente andrebbe visto il tutto in base ad una pianta con la dislocazione del bagno e lo stato dei luoghi, magari ne potrebbe uscire anche una soluzione alternativa con una pedana studiata anche in maniera architettonica tale da occultare la problematica strutturale, dell'intervento da farsi..

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2022, alle ore 13:17
    Ciao! ma poi come hai deciso di procedere? oppure ti sei ancorato?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img berserk83
Buongiorno,stiamo acquistando casa nuova e ci ponevamo delle domande sul bagno. Chiaramente a breve, dopo il rogito, verrà un professionista. Il bagno é lungo 3,40 m...
berserk83 02 Settembre 2023 ore 10:59 3
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 16 Marzo 2023 ore 17:51 2
Img kira81
Buongiorno, devo ristrutturare una stanza e ricavarne un bagno. Per il pavimento volevo utilizzare i listoni di vinilico da posizionare sopra il pavimento già esistente in...
kira81 10 Marzo 2023 ore 13:27 2
Img ibbove
Buongiorno,mi chiamo Samuele e avrei intenzione di rifare due bagni in un seconda casa in condominio.Mi sembra di aver capito che per accedere a tale detrazione dovrò...
ibbove 03 Gennaio 2023 ore 17:15 2
Notizie che trattano Pavimento galleggiante + bagno distante dallo scarico che potrebbero interessarti


Guida su come sostituire il galleggiante dello scarico del WC

Idee fai da te - Quando il galleggiante del WC inizia a rompersi è bene sostituirlo; di seguito una semplice guida su come effettuare la sua sostituzione in fai da te

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Come funziona un pavimento galleggiante?

Pavimenti e rivestimenti - Tutte le caratteristiche e i vantaggi del pavimento galleggiante, o sopraelevato, una tipologia di pavimentazione utilizzata sia per interni che per esterni.

Impianto fotovoltaico galleggiante

Impianti - In Italia la prima tecnologia fotovoltaica galleggiante è stata realizzata a Solarolo, in provincia di Ravenna, grazie alla collaborazione tra gli studi di progettazione di Daiet e del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale.

Tubazioni Riscaldamento Espansione Diretta

Impianti - La lunghezza delle tubazioni tra unità interna ed unità esterna, per le macchine da climatizzazione ad espansione diretta è definita dalle case costruttrici.

Protezione degli impianti posati a pavimento

Impianti - Le regole fondamentali per proteggere gli impianti a pavimento.

Pavimentazione flottante per interni ed esterni

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento flottante o galleggiante è una soluzione ottimale in caso di passaggio di impianti, isolamento termoacustico e ristrutturazioni interne ed esterne.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI