Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-04-13 13:17:50

Pavimento galleggiante + bagno distante dallo scarico

Buonasera,
ho un locale da adibire ad ufficio, il bagno dei clienti dovrebbe essere accessibile dalla sala d'attesa, o comunque molto vicino.
Questo comporta di doverlo distanziare dalla colonna di scarico di circa 6 metri (forse anche 5).
No sanitrit.
Un pavimento galleggiante mi consentirebbe di farlo?
Considerato che l'altezza del soffitto è 3 metri.
Prenderei in considerazione la spesa solo nell'eventualità che mi consenta di ottimizzare la planimetria.
Ad ogni modo devo rifare in toto gli impianti idrico ed elettrico e sfrutterei il pavimento rialzato per evitare di fare rompere il preesistente pavimento e in parte i muri.
In realtà in parte passerei sotto al vecchio pavimento per non rialzare più di 15 cm, credo, ma solo per quanto riguarda gli scarichi del wc.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Aprile 2022, alle ore 11:14 - ultima modifica: Venerdì 8 Aprile 2022, all or 11:19
    Ciao vedo ora il tuo post. In effetti dovremmo vedere anche la planimetria, ma penso che in generale avendo una altezza di 3 metri e la distanza da percorrere sarebbe di 6 mt si evince che il percorso allo scarico dovrebbe portare la quota di almeno 1 cm a metro, non trascurando ovviamente anche il livello dalla porta d'ingresso dell'ufficio.

Il problema che si pone oltre al dislivello minimo di 6 cm per la pendenza è per primo l'aggiunta di un massetto autolivellante che seppure sia leggero ti porta ad aumentare almeno di altri 5 cm (previsione mia ovviamente da non tecnico ma x sentito dire).

Quindi siamo già a 11 cm dalla quota Zero indipendentemente poi dallo spessore della pavimentazione galleggiante che dobbiamo realizzare.In aggiunta come preventivo di manutenzione vista la lunghezza del percorso non avendo uno scarico forzato, forse un pozzetto d'ispezione durante il percorso secondo me sarebbe importante ai fini di evitare intasamenti difficili da liberare. Ovviamente andrebbe visto il tutto in base ad una pianta con la dislocazione del bagno e lo stato dei luoghi, magari ne potrebbe uscire anche una soluzione alternativa con una pedana studiata anche in maniera architettonica tale da occultare la problematica strutturale, dell'intervento da farsi..

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2022, alle ore 13:17
    Ciao! ma poi come hai deciso di procedere? oppure ti sei ancorato?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img indyjones
Buongiorno a tutti!6 anni fa la ditta che mi ha ristrutturato il bagno ha installato un piatto doccia acrilico 140x90 tutt'altro che a regola d'arte. Innanzitutto NON ha...
indyjones 19 Settembre 2022 ore 00:02 1
Img saulgoooodman
Buongiorno a tutti,Scrivo per chiedere un confronto circa l'idea di allargare la finestra del bagno, nell'ambito di una più ampia ristrutturazione del servizio.La finestra...
saulgoooodman 28 Giugno 2022 ore 13:33 1
Img hokori
Buonasera a tutti, dopo tante ricerche non sono riuscito a trovare ciò che cercavo, provo quindi a chiedere consiglio sul mio problema.Ho acquistato casa un anno fa e dopo...
hokori 01 Giugno 2022 ore 09:46 11
Img clfabbri
Buongiorno,ho effettuato la sostituzione della caldaia, che pago con Ecobonus per usufruire della detrazione del 65%.So che ho diritto anche al bonus mobili, visto l'intervento...
clfabbri 16 Marzo 2022 ore 19:15 3
Img siriotof
Salvedovrei ristrutturare un bagno per una casa al mare. Lungo 3 mt e largo 1,36 come da allegato. Essendo lo spazio in lunghezza piccolo (3 mt) dovrei fare in modo da inserire...
siriotof 15 Marzo 2022 ore 12:46 1
Notizie che trattano Pavimento galleggiante + bagno distante dallo scarico che potrebbero interessarti

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturazione - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturazione - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Scarico del wc: sostituzione del galleggiante

Idee fai da te - Quando lo scarico del wc perde, molto spesso, è possibile ripararlo semplicemente controllando ed, eventualmente, sostituendo il galleggiante dello sciacquone.

Impianto fotovoltaico galleggiante

Impianti - In Italia la prima tecnologia fotovoltaica galleggiante è stata realizzata a Solarolo, in provincia di Ravenna, grazie alla collaborazione tra gli studi di progettazione di Daiet e del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale.

Tubazioni Riscaldamento Espansione Diretta

Impianti - La lunghezza delle tubazioni tra unità interna ed unità esterna, per le macchine da climatizzazione ad espansione diretta è definita dalle case costruttrici.

Pavimentazione flottante per interni ed esterni

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento flottante o galleggiante è una soluzione ottimale in caso di passaggio di impianti, isolamento termoacustico e ristrutturazioni interne ed esterne.

Protezione degli impianti posati a pavimento

Impianti - Le regole fondamentali per proteggere gli impianti a pavimento.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturazione - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

In corso d'opera il gigantesco Generatore eolico

Impianti rinnovabili - Windcather il nuovo progetto di una startup norvegese. Trattasi di un mega generatore eolico galleggiante capace di produrre energia per circa 80.000 abitazioni
REGISTRATI COME UTENTE
340.149 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//