• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-02 16:59:28

Parquet prefinito o tradizionale (lamparquet)


Cbarbera
login
20 Aprile 2006 ore 23:03 2
Acquistato nuovo appartamento in costruzione. Nel capitolato posso scegliere tra parquet prefinito e tradizionale lamparquet senza alcuna variazione di costo. La mia scelta come essenza e? il doussie.
Vivo da solo, no bambini , non sto molto in casa, pero? non voglio nemmeno diventare schiavo delle pulizie e della manutenzione,
quale dei due e? il piu funzionale ?

Grazie COrrado
  • parigi91
    Parigi91 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 11:53
    Nella vecchia casa (costruita degli anni '60) avevo il parquet tradizionale, non avevo bambini ed era praticissimo sia nelle pulizie che nella manutenzione.
    Dove abito ora ho tutto marmo bianco, anche in bagno e cucina (un vero incubo!!).
    Nella casa nuova dove andrò presto ad abitare ho deciso di mettere, nella zona notte + scala, il parquet prefinito da alto calpestio perché nel frattempo ho avuto due figli e mi hanno assicurato (in forma scritta) che è di facile manutenzione e pulizia

  • chiaran
    Chiaran Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Maggio 2006, alle ore 16:59
    Ciao corrado,
    che io sappia la differenza tra il prefinito e il tradizionale è che quest'ultimo è puro legno nobile, il prefinito prevede invece uno strato di legno non nobile ed uno di nobile incollato sopra, per intenderci su 14 mm di spessore totale in genere nel prefinito hai un 5-6 mm di legno nobile. vantaggi del prefinito: 1-avendo meno legno nobile costa di meno a parità di dimensione della tavola (tradizionale o prefinito che sia più il listello è grande più costa, x cui i prezzi vanno sempre confrontati a paritàdi dimensioni) 2-in genere nella versione prefinito si riescono a reperire formati di tavola anche molto grandi
    vantaggi del tradizionale: ogni volta che lami il parquet (va fatto in media ogni 8-12 anni ma poi dipende da come lo tieni) porti via un mezzo mm al tuo legno e quindi capisci che un listello che ha per tutto lo spessore legno nobile ti dura molti più anni di uno che ne ha solo un terzo.
    per quanto riguarda la manutenzione quella dipende dalla finitura superficiale. la vernice (nelle versioni opaco, semi opaco e lucido) è la cosa più pratica nel quotidiano in quanto forma sul legno una patina che lo rende impermeabile (o quasi) ed è sufficiente pulirlo come un qualunque pavimento senza ulteriori manutenzioni. difetti, un graffio ad es. risulta irreversibile fino alla successiva lamatura, il legno così isolato perde la sua funzione di regolatore dell'umidità all'interno della casa, le vernici che danno sono velenose e continuano anche se in minima quantità a sprigionare sostanze tossiche anche dopo molti anni e per questo non vengono scelte da chi si preoccupa di avere una casa il più possibile "sana". un'altra delle possibilità, che è quella per la quale ho optato io, è quella della finitura ad olio: comporta il passare con lo straccio ,tipo 1 v al mese, l'apposito olio e per il resto la normale pulizia (da non confondersi con la finitura a cera che comporta lucidatrici e una serie di menate in più). il vantaggio è la minor tossicità e la funzione di regolazione dell'umidità che in questo modo il legno mantiene + la possibilità di correggere al momento piccoli segni passando una paglietta direttamente sul punto senza dover attendere la successiva lamatura. svantaggio è che bisogna stare più attenti con l'acqua perché l'olio isola un pò meno il legno.
    se fai la finitura ad olio non ti cambia tra tradizionale e prefinito, se invece decidi x la vernice i prefiniti vengono verniciati in fabbrica con la conseguenza di un utilizzo di vernici molto più sofisticate rispetto a quelle usate sul tradizionale e in un luogo protetto rispetto a polveri e C..il tradizionale è invece in genere verniciato al momento della posa, sul posto "dall'omino"...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI