• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-27 13:27:25

Parquet bio...help!


Chiaran
login
26 Aprile 2006 ore 19:17 2
Ciao a tutti ! vorrei acquistare un parquet per casa mia che sia il meno tossico possibile. per questo ho già optato per la posa inchiodata e il trattamento ad olio che lasci respirare il legno. un commerciante al quale mi sono rivolta mi ha però detto che alcuni legni stessi sono tossici e mi ha riportato l'esempio di un legno di cui non ricordo il nome a lungo commercializzato ma poi ritirato dal mercato perché tossico e il cabreuva "che a volte fa sanguinare il naso al mio posatore" . forse questo venditore voleva solo distogliere la mia attenzione dalla scelta del cabreuva che lui non tratta più, ma vorrei verificare questa informazione onde evitare di mettermi in casa un pavimento nocivo . sapete dirmi se il cabreuva, in particolare il cabreuva dorada è effetivamente tossico? sapete indicarmi eventualmente a chi posso rivolgermi per reperire questa informazione? grazie
  • parigi91
    Parigi91 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 09:39
    Su internet ho trovato questo, non sono un esperto comunque mi sembra serio.

    ciao


    Capitolo IV - Le fonti di rischio



    Appendice 4: I più comuni legno tossici
    LEGNI IMPIEGHI EFFETTI NEGATIVI
    Faggio Arredamento, strumenti musicali Dermatiti, diminuzione della funzione polmonare, irritazione agli occhi (forse dovuta ai licheni della corteccia)
    Betulla Arredamenti, carta, pavimenti Dermatiti causate dalla segatura
    Castagno Arredamenti, utensili da cucina, portali, recinti Dermatiti (forse dovute ai licheni sulla corteccia)
    Douglas Pavimenti, falegnameria, torneria, barche, tini Dermatiti, ferite facilmente infettabili, riniti, effetti ai bronchi
    Ebano Impugnature, strumenti musicali e attrezzi sportivi Irritazioni delle mucose, dermatiti, possibili forme di sensibilizzazione della pelle
    Iroko Costruzioni, panche, marina, falegnameria Asma, dermatiti, orticaria
    Mogano Arredamento, uffici, barche Dermatiti, disordini respiratori, irritazione delle mucose
    Quercia Arredamento, falegnameria, pavimenti, pannellature, barili Asma, starnuti, irritazione agli occhi
    Pino Costruzioni, scale, porte, arredamento, pallets Irritazioni della pelle (può causare fotosensibilizzazione), diminuzione della funzione polmonare
    Noce
    (non africano) Arredamenti, armi, gadgets in legno Starnuti, riniti, dermatiti causate dai gusci di noce e radici


    L'inclusione di un tipo di legno in questa tabella non significa automaticamente che il suo uso provochi effetti dannosi alla salute. Molti legnami sono utilizzati regolarmente senza effetti apparenti, ma questo dipende dalla specie, dalla concentrazione, dalla durata dell'esposizione e dal livello di agenti tossici presenti all'interno del legname, così come dalla sensibilità dell'utilizzatore. Questa tabella non è esaustiva. Altri tipi di legno non indicati possono avere effetti tossici.



    --------------------------------------------------------------------------------


    --------------------------------------------------------------------------------

  • chiaran
    Chiaran Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 13:27
    Grazie parigi91 , quell'elenco che mi hai inviato mi è stato molto utile perché intanto ho eliminato l'iroko, altro legno su cui ero indecisa. il cabreuva non lo nomina, ma avverte che molti legni asiatici sono potenzialmente tossici e non inseriti nella lista. sono sempre più convinta di dovermi documentare meglio per questo acquisto. qualcun'altro riesce a darmi una dritta?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI