• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-14 20:07:36

Parere disposizione stanze ristrutturazione


Ciao a tutti,
devo ristrutturare il piano terra di una casa attualmente accatastata come magazzino e completamente priva di tramezzi interni (tranne una sola stanza) con la sola presenza dei muri esterni.
Volevo chiedervi un parere sulla progettazione realizzata da noi con l'aiuto di un nostro amico geometra, in particolare la disposizione delle stanze e la dimensione delle stesse..

piantina casa


La parte in cui c'è l'ingresso è la parte anteriore della casa, quella opposta invece è completamente chiusa da un'altra struttura.
Se avete bisogno di altre informazioni per giudicare meglio, chiedete pure.
Grazie a tutti per le eventuali risposte!
Modificato il 11 Marzo 2015 ore 23:16
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2015, alle ore 11:06
    Buongiorno Carlito,
    per dare una migliore interpretazione a tutti i lettori del suo post, le chiedo alcuni chiarimenti:
    -si tratta di una coppia oppure di una famiglia con bambini ( vedo la cameretta con due letti e uno studio con doppia scrivania)
    -Noto due bagni con doccia, non vi potrebbe interessare anche l'inserimento di una vasca?
    -noltre un eventuale spazio adibito a lavanderia...
    -La cucina la preferite chiusa? oppure anche una soluzione con bancone snack?
    Saluti e a presto

  • carlito81
    Carlito81 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2015, alle ore 16:28
    Grazie Previantonio per la disponibilità.
    Siamo una coppia in procinto di sposarsi, entrambi trentenni, quindi momentaneamente saremo in due con la speranza di riuscire a crearci una famiglia. Attualmente non abbiamo intenzione di fare più di due figli.
    Lo studio sarà utilizzato solo da noi al momento.
    Per quanto rigurda i bagni, a nessuno dei due piace la vasca e abbiamo messo in entrambi la doccia; quello più piccolo avrebbe anche la funzione lavanderia.
    La cucina la preferiremmo chiusa, separata dalla sala da pranzo e con magari un piccolo tavolino per poterci fare colazione la mattina o poterci mangiare finchè saremo in due.
    I mobili inseriti non sono quelli reali, sono quelli che mi dava il programma di default e li ho inseriti solo per rendermi conto meglio degli spazi.

    Grazie ancora e a presto

  • restylelab
    Restylelab Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2015, alle ore 21:44 - ultima modifica: Giovedì 12 Marzo 2015, all or 21:52
    Ciao,

    il primo consiglio che vorrei darti è quello di considerare l'ipotesi di rendere il bagno attiguo alla camera matrimoniale ad uso privato della stessa. Basterà variare la posizione interna dei sanitari per ricavare un ingresso direttamente dalla camera da letto. Potreste inoltre rendere questo spazio più particolare utilizzando una zona filtro in cui ricavare un guardaroba.
    Il bagno 1 è piuttosto grande, e a meno che non si tratti di una scelta personale ( molti adorano i bagni spaziosi e ampi ) consiglierei di aggiungere una zona lavanderia, o comunque pensare all'inserimento di una vasca ( utile soprattutto con bimbi piccoli ).
    Per quanto riguarda la zona pranzo-salotto l'arredamentodiventa elemento essenziale affinchè lo spazio sia fruibile nel miglior modo possibile, magari spostando il divano sulla parete cieca e realizzando un mobile tv/libreria che possa anche servire da filtro tra salotto e zona pranzo.

    Un saluto

    Deborah

    www.restylelab.it


  • carlito81
    Carlito81 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2015, alle ore 23:02
    Grazie Deborah per i consigli, valuteremo le ipotesi che mi hai proposto

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2015, alle ore 00:28 - ultima modifica: Venerdì 13 Marzo 2015, all or 00:29
    Si potrebbe valutare di ampliare leggermente la cucina, visto che intendete utilizzarla con un tavolo seppur piccolo, trovandovi più comodi per un futuro con famiglia aumentata.
    Poi pensavo... se al posto della cantina si realizzasse un piccolo ripostiglio, e la cameretta dei ragazzi, migliorando il salone...
    Che ne pensate?

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2015, alle ore 10:44
    Buongiorno Carlito, e se provassimo a cambiare il taglio dell'appartamento?
    Normalmente prima di studiare una distribuzione penso all'orientamento Personalmente dividerei l'appartamento in due fasce, a nord e a sud, cercando di mantenere la zona giorno (soggiorno+cucina+pranzo) a sud e la zona notte (camere, servizi, studio) a nord.
    Ne gioverebbe l'illuminazione del soggiorno che nella soluzione che vedo non ha finestre a sud e sull'unica parete finestrata è addossato un divano. Il soggiorno sarebbe più ampio e più scenografico Il corridoio si ridurrebbe e potrebbe essere anche illuminato con dei semplici inserti in vetro superiormente. Inoltre, in estate le camere di notte sarebbero più fresche.

    Volendo invece un giudizio sul progetto che vedo, non mi convincono alcuni punti: la porta della cucina è troppo lontana, già mi vedo picchiare un ginocchio la notte al buio quando dalla camera mi alzo e vado a bere un bicchier d'acqua in cucina i sensi di apertura delle porte sono sbagliati, in particolar modo in bagno il bagno piccolo potrebbe appartenere alla camera matr. Manca la vasca e da amico trentenne di coppie trentenni con figli la consiglio caldamente la disposizione dei sanitari mi piace poco, sanitari buttati li, doccia che limita la luce.. manca la lavanderia
    Occhio alle muffe e ponti termici se la cantina non è riscaldata.
    Sul mio sito trovate alcuni articoli a riguardo per insufflaggio, cappotti e risanamenti

    www.lacasapensata.info
    Un saluto Arch. Luca Maioli


  • carlito81
    Carlito81 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2015, alle ore 13:28
    X Previatoantonio: La cantina purtoppo non è modificabile, attualmente è adibita ad una specie di magazzino utilizzato anche dai genitori della mia ragazza che abitano al piano superiore. Avrà un accesso dall'esterno (non disegnato sul progretto) e probabilmente non ci sarà la porta interna.
    La cucina, rispetto al progetto iniziale l'ho già modificata sacrificando un po' lo studio e il bagno, se allargassi ancora penso che poi mi ritroverei la sala da pranzo troppo stretta. Il fatto di poter consumare i pasti in cucina direi che non è una cosa fondamentale vista la vicinanza della sala da pranzo.

    x Archmaioli: La disposizione di mobili e sanitari l'ho fatta così un po' a caso solo per rendermi conto degli ingombri, compresa l'apertura delle porte a cui non ho dato peso. Mi interessava più che altro capire come vedevate la disposizione delle stanze e la loro dimensione.
    Per quanto riguarda il cambio del taglio dell'appartamento, mi sembra una buona idea, proverò a buttar giù uno schizzo per vedere cosa ne viene fuori

    Grazie ancora!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Marzo 2015, alle ore 20:07 - ultima modifica: Sabato 14 Marzo 2015, all or 20:19
    Buonasera,
    si potrebbero trarre alcuni spunti dal seguente articolo redazionale di lavorincasa:
    disimpegno-circolare-in-appartamentodove illustro la trasformazione del classico corridoio in un disimpegno rotondo, collocato in posizione all'incirca centrale nell'appartamento, a direzionare i vari accessi tra le differenti zone.
    Ovviamente un'idea del genere andrebbe studiata in modo da personalizzarla al suo caso particolare.

    Colgo l'occasione per consigliare a Carlito e agli altri utenti di lavorincasa, il seguente servizio esclusivo:
    lavorincasa.it/progetto-arredamento-a-mano-libera
    che consente di ottenere comodamente online e con una spesa irrisoria, soluzioni innovative e strategiche per la ridistribuzione degli spazi abitativi.
    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Salve a tutti.Abbiamo acquistato un appartamento che dovrei ristrutturare perchè ha pavimenti un pò rovinati e impianto idrico da rifare! Non vorrei starvolgere...
avriljasmin 17 Dicembre 2023 ore 13:36 10
Img aldo111
Ciao a tutti, ho intenzione di rilevare una casa ante 67 da ristrutturare e vorrei qualche idea su come ridistribuire o migliorare gli spazi.Manterrei la cucina separata.Ho 3...
aldo111 10 Marzo 2023 ore 16:53 19
Img francescobottino
Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum, mi presento sono Francesco. Ho intenzione di alzare un nuovo piano sulla mia casa e prima di cominciare a richiedere autorizzazioni...
francescobottino 18 Giugno 2020 ore 18:33 13
Img na85
Buongiorno a tutti. Domenica, casualmente, mi sono imbattuto nel vostro forum e lo trovo molto interessante.Ho dei dubbi su come poter, eventualmente, procedere alla distribuzione...
na85 11 Giugno 2020 ore 09:33 10
Img page_8582
Buongiorno, cerchiamo consigli in merito ad una ristrutturazione di villetta su di un unico piano (piano rialzato). Non abbiamo particolari vincoli di ridistribuzione, alcuni...
page_8582 06 Aprile 2020 ore 16:05 11
Notizie che trattano Parere disposizione stanze ristrutturazione che potrebbero interessarti


Progetto distribuzione spazi interni di casa

Soluzioni progettuali - Distribuzione degli spazi di una casa di 100 mq: 2 soluzioni con open space, 3 camere e 2 bagni, con agevoli passaggi e arredi a misura, sfruttando ogni volume.

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Idea progettuale per ristrutturare un appartamento di 150 mq

Soluzioni progettuali - Ristrutturare un appartamento di 150 mq: l'idea progettuale prevede un open space, tre camere, due bagni, studio e lavanderia, grazie a nuove pareti diagonali.

Due soluzioni per camera da letto con cabina armadio e bagno

Armadi e cabine armadio - Idee camere da letto con cabina armadio e bagno: disimpegno notte con pareti oblique tra le 2 camere matrimoniali, dotate di cabina e bagno con porte scorrevoli

Progetto appartamento 90 mq: ambienti fluidi e razionali

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento 90 mq: open space con angolo cottura e setti decorativi, camera matrimoniale con cabina armadio, 2 bagni e 2 camerette a tutta luminosità.

Ridistribuzione di spazi e arredamento in una ristrutturazione: analisi in pianta

Soluzioni progettuali - Analisi critica della ridistribuzione degli spazi e dell'arredamento di una abitazione ristrutturata in modo funzionale creando passaggi ampi, fluidi e agevoli.

Soluzione progettuale per un appartamento di 100 mq

Soluzioni progettuali - Ristrutturare un appartamento di 100 mq: l'idea progettuale prevede una parete curva in vetrocemento, per una luminosa e fluida divisione tra gli spazi di casa.

Effettuare un rilievo architettonico

Fai da te - Effettuare un rilievo architettonico in modo attento è fondamentale per la progettazione della casa, e ci fornisce anche una rappresentazione grafica sempre utile.

Distribuzione degli spazi nell'ambiente mansarda

Sottotetto - Divisione degli spazi in mansarda: idea progettuale con tre camere da letto, due bagni e tre nuovi lucernari, per risolvere i vincoli strutturali, a tutta luce.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI