• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-08 11:29:04

Parcella geometra - 36087


Hantarex
login
03 Marzo 2013 ore 09:32 5
Salve,
sono nuovo del forum.
Vorrei gentilmente sapere se e in quale sezione è possibile chiedere pareri circa una parcella richiestami da un geometra per lavori di ristrutturazione.
Se questa è la sezione adatta vi fornisco i dettagli.

Grazie
Nicola
  • hantarex
    Hantarex Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Marzo 2013, alle ore 13:23
    Beh, dato che nessuno risponde io vado ad esporre la mia richiesta (chi tace acconsente).
    Ho chiesto un preventivo per la ristrutturazione di una casa la cui costruzione risale a fine '800.
    Il geometra dato che non avevamo nessun progetto è venuto a fare i rilievi (tempo impiegato 6 ore in due mezze giornate, due persone).
    Trattasi di un fabbricato su 2 piani per un totale di 125mq, anesso c'è un garage di 15mq e una dipendenza su 2 piani per un totale di 40mq.
    Dopo i rilievi è stato prodotto l'elaborato grafico (pianta) ed il geometra si è recato in Comune per verificare se vi erano vincoli in quanto trattasi di edificio "storico" ed al Catasto per estratti di mappa e visure.
    Un progetto di ristrutturazione con eventuale ampliamento non è ancora stato definito, tantomeno un computo metrico per avere un preventivo di spesa (informazione più importante per valutare la convenienza se procedere o meno).
    Secondo voi quale può essere la parcella da corrispondere al geometra per la consulenza sin qui svolta?

    Grazie

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Marzo 2013, alle ore 08:19
    L'abolizione delle tariffe professionali ha comportato, in molti casi, a un varietà delle offerte economiche che tengono conto, tuttavia, della difficoltà dell'intervento e del contesto in cui si opera.

    E' forse per questo motivo che non vi sono state delle risposte da parte degli utenti.

  • hantarex
    Hantarex Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Marzo 2013, alle ore 11:18
    Grazie per la risposta consulente,
    il fatto è che mi è stato presentata una parcella calcolata con oneri a vacazione , modalità anacronistica per quanto ne abbia sentito dire pertanto l'importo che ne risulta mi sembra esagerato.
    E' corretto quantificare il lavoro svolto in 20-30 ore totali?

    (dato che ero presente di sicuro per i rilievi sono occorse 12 ore, 2 persone per 6 ore di lavoro)

    Nicola

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Marzo 2013, alle ore 08:53
    Questa condizione, in mancanza di un accordo preliminare, è del tutto personale e quindi ciascuno potrebbe, ovviamente con coscienza, applicare i sistemi di valutazioni ritenuti idonei.

    Personalmente, ma è una indicazione personale, la vacazione dovrebbe essere applicata in caso non sia possibile risalire a una stima tabellare indicata nel vecchio tariffario e per evidenti difficoltà operative.
    Nella fattispecie, non conoscendo i rapporti e l'entità/difficoltà del lavoro, non mi pronuncio nella stima redatta dal tecnico ma occorre considerare che il tempo impiegato va considerato sia sul campo sia sull'attività di studio.

  • hantarex
    Hantarex Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Marzo 2013, alle ore 11:29
    Proprio per la "coscienza" nell'applicare i tariffari ho posto la domanda nel forum. Su questo argomento mi pare ci si prenda troppa libertà.
    Il geometra che è intervenuto mi ha chiesto 4000 Euro + iva per il lavoro svolto mentre un altro al quale ho fatto vedere la parcella e i disegni (piante e prospetti) mi dice che si tratta di un lavoro per il quale non chiederebbe più di 1000 euro, soprattutto in questo periodo di crisi.
    Per il calcolo ha ipotizzato 20-30 ore al costo di 30 Euro all'ora.
    Come mai questa differenza?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI