• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-09 12:46:42

Parcella 7 % geometra su valore dei lavori: come si calcola?


Frvanel
login
08 Dicembre 2010 ore 10:11 5
Salve a tutti

vorrei chiedere: se un geometra, per arrivare al totale della sua parcella(per progettazione e direzione lavori per la costruzione di una vitta trifamiliare), stabilisce il 7 % sul valore dei lavori, come lo calcola?

il 7 % lo calcola sulla CIFRA TOTALE che ha speso il committente per la costruzione della trifamiliare, ossia acquisto del terreno, notaio, oneri di urbanizzazione, contratto con l'impresa costruttrice, progetto del termotecnico, ecc. ecc. ?

oppure lo calcola solo su alcune delle spese sostenute dal committente, tipo il solo importo del contratto con l'impresa costruttrice?

e, per ultimo: il 7 % sul valore dei lavori è la percentuale massima che un geometra progettista e direttore dei lavori di un cantiere può chiedere, oppure poteva chiedere anche di più? o il 7 % è una percentuale cara, e poteva chiedere di meno?

grazie delle risposte
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Dicembre 2010, alle ore 11:13
    Salve,
    Ti consiglio di rivolgerti all'Ordine dei Geometri della tua provincia.
    Tuttavia per il calcolo della parcella vengono condiderate solo le voci intrinseche alla costruzione, iva esclusa.
    Tutte le spese accessorie sono escluse.
    Per la percentuale non saprei dirti, mi pare comunque congrua, se il lavoro svolto sarà a regola d'arte: studio preliminare, permesso costruire, esecutivi, dettagli operativi, capitolati, verifica preventivi, direzione lavori, riunioni di cantiere, tenuta della contabilità. Forse anche poco...un 10% lo vedo più ragionevole
    Saluti

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Dicembre 2010, alle ore 11:36
    Già, la percentuale è onesta e di solito si fonda sull'importo lavori al netto di iva e altri oneri.
    per lavori non imponenti ci si può accordare anche subito per una parcella commisurata all'importo lavori stimato dallo studio stesso.
    l'importante è togliersi i dubbi subito su cosa comprende e cosa non comprende e tutto il resto.

  • frvanel
    Frvanel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Dicembre 2010, alle ore 13:52
    Per chiarezza aggiungo che la costruzione della villa trifamiliare mi costa, dall'impresa, 200.000 euro+iva, chiavi in mano esclusi solo i pannelli solari

    il geometra mi ha chiesto 20.000 euro+iva per progettazione e direzione lavori, escluso il progetto del termotecnico, e forse altre cose che al momento non mi sono note

    stò cercando solo di fare un pò di chiarezza, perché qualcuno mi ha detto che il prezzo del geometra è caro, mentre qualcun altro mi ha detto che il suo prezzo è basso, o al massimo giusto

    siccome col tempo mi sono accorto che questo geometra è un pò troppo furbo, visto che neanche ha messo giù un contratto col prezzo e con il dettaglio dei lavori che da lui devono essere svolti

    finora si è limitato a chiamarmi per il pagamento delle fatture, e già mi sembra strano che mi abbia chiesto in due volte 9.000 euro+iva(quasi la metà dell' importo del contratto virtuale), quando i lavori non erano ancora iniziati

    al momento il 60 % circa dei lavori di costruzione della trifamiliare è stato svolto, e siccome il geometra avanza da me ancora 7.000 euro, per arrivare al totale di 20.000, volevo essere un poco informato, prima di saldargli il tutto, quando verrà il momento......comunque grazie delle risposte

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Dicembre 2010, alle ore 16:27
    Io per un importo similare avevo speso poco meno.
    poteva chiederti meno ma non è stato nemmeno troppo esoso. Sulla forma di pagamento dovevate mettervi d'accordo subito. diciamo che il saldo ormai lo farei a pratica conclusa.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 12:46
    Diciamo che detta così mi pare che fuori ci siano tanti importi: strutture (prog. e dl), impianti (prog. e dl), accatastamenti, sicurezza, acustica,... Il meglio sarebbe stato avere un bel contratto per iscritto con indicato esattamente cosa conteneva questa benedetta parcella. Se effettivamente è tutto fuori, l'importo mi pare un po' alto e soprattutto aumenterà. Se invece molte altre voci sono dentro, ceh, allora direi che va bene.
    L'importo su cui calcolare la parcella è quello dei lavori commissionati ad una o più imprese (quindi escluso terreno, notaio, iva, ecc.)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI